Il Teatro Oscar di Milano promotore del corso per la figura professionale dell’insegnante di danza

di Beatrice Micalizzi
381 views
Corso teatro Oscar

Il Teatro Oscar di Milano, in qualità di ente accreditato ai servizi di Istruzione e formazione Professionale per la Regione Lombardia, annuncia il nuovo programma dei corsi per insegnanti di danza, in partenza il prossimo Ottobre.
L’offerta comprende tre differenti indirizzi, Propedeutica, Danza Classica e Danza Moderna, formulati nel rispetto delle linee guida approvate dalla Regione, allo scopo di formare docenti competenti e qualificati.

La figura di Insegnante di Danza è presente nel Quadro Regionale degli Standard Professionali e viene certificato tramite rilascio di specifico Attestato di Competenze della Regione Lombardia che fa riferimento ai livelli di qualificazione europei e costituisce garanzia di leggibilità e trasferibilità delle competenze in ambito nazionale e della Unione Europea (Accordo 28 ottobre 2004 e Linee Guida dell’Accordo Stato Regioni 5 ottobre 2006).

Il corso avrà una durata di 200 ore di lezione distribuite in 2 week-end al mese, da ottobre 2016 a maggio 2017. Il percorso di studio proposto ha l’obiettivo di fornire al candidato competenze artistiche, tecniche e metodologiche tali da consentirgli la piena padronanza dei molteplici aspetti dell’insegnamento. Le lezioni si terranno presso la sede di Teatro Oscar DanzaTeatro, in via Lattanzio 60/B a Milano,

Fiore all’occhiello del percorso di formazione è senza dubbio il corpo docenti, coordinato magistralmente da Anna Maria Prina, alla guida del corso di Tecnica Accademica, dove si annoverano vere e proprie eccellenze del mondo coreutico.
Il corso di Propedeutica della danza è affidato a Francesca Moscianese, a Franca Zagatti quello di Danza Educativa e ancora a Eleonora Colombini, Pedagogia e Didattica. Il prestigioso corso di Storia della danza fa capo a Aldo Masella e Maria Luisa Buzzi, mentre lo studio della Tecnica Jazz è diretto da Jodi Goodman. E ancora, Stefania Ballone, docente di Laboratorio coreografico, Franca Ferrari, alla guida del corso di Danza Contemporanea, Irina Savitskaya, Danze di carattere e Danze popolari, Sonia Usurini, Tecnica Modern e Horton, Marina Barbiero, Musica applicata alla Danza, e Milla Kyyro, Tecniche di supporto alla Danza. Grande spazio alle discipline e pratiche correlate alla danza, ovvero Anatomia e Fisiologia, con le lezioni di Elena Albano, Primo soccorso, coordinato dal Dottor Marino Fenzi, e Gestione amministrativa, corso tenuto dalla Rag. Annalisa Duci.

Coloro che desiderano candidarsi presentando la domanda di ammissione, oltre ai requisiti canonici riportati nel Bando in allegato, qualora il curriculum non risulti sufficiente, dovranno superare una prova di accesso.
Le domande di iscrizione, debitamente compilate sugli appositi moduli e corredate dai documenti richiesti, dovranno essere presentate presso la sede dell’Ente Formativo o inviate via email entro il 30 settembre, e le richieste saranno protocollate in ordine di arrivo.

Al termine del corso, è previsto un esame conclusivo, composto da una prova scritta, una prova tecnico-pratica, finalizzata alla valutazione del raggiungimento delle competenze e abilità del candidato, e un colloquio individuale.
Il superamento della prova d’esame è volto al conseguimento dell’Attestato di Competenza. Qualora l’allievo dimostri di non aver acquisito la totalità delle competenze previste dalla Figura Professionale potrà ottenere la certificazione relativa alle competenze acquisite.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Competenza Regione Lombardia (D.D.U.O. 12453/2012) per percorsi di formazione permanente.

Per ulteriori informazioni su iscrizioni, modalità di pagamento e requisiti, consultare i seguenti allegati:

Bando

Modulo d’Iscrizione

Ente Formativo Teatro Oscar DanzaTeatro – via Lattanzio 60/B – Milano
tel. 02 54.55.511
e‐mail [email protected]
dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30

Articoli Correlati

Lascia un Commento