Il mondo del Musical a nudo per sostenere la ricerca sull’Aids: arriva il progetto Italy Bares con “LA PRIMA VOLTA”

di Alessandra Colpo
2,3K views

27 anni fa in America grazie a Jerry Mitchell, uno dei più noti registi e coreografi di Broadway (“Pretty Woman”, “Hairspray”, “The Full Monty”, “Legally Blonde”, “Kinky Boots”) è nato Broadway Bares, con 8 ballerini sul palco in un club di Manhattan, come risposta artistica della comunità teatrale alla violenta crisi provocata da HIV e Aids. L’evento è cresciuto anno dopo anno e ha visto la partecipazione di numerose star e performer internazionali provenienti non solo dal mondo della danza contemporanea, diventando il charity show più importante d’America per le battaglie contro l’Aids. La finalità di Broadway Bares, attraverso spettacoli in cui i ballerini danzano quasi completamente nudi, è stata da sempre sensibilizzare e raccogliere fondi da investire per la prevenzione e la ricerca relative al mondo dell’Aids.

Quest’anno si forma il progetto Italy Bares, dall’idea di Giorgio Camandona è un progetto che vuole far crescere anche in Italia quest’iniziativa, creando uno show finalizzato a sensibilizzare e ad appassionare il pubblico, rispetto a un tema troppo spesso sottovalutato e poco trattato. Nasce così “LA PRIMA VOLTA”, lo spettacolo che andrà in scena a Milano il prossimo 12 ottobre al Teatro Principe. Troviamo fra i protagonisti dello show Guglielmo Scilla, Diego Passoni, Jonathan Bazzi e Francesca Taverni con la regia di Mauro Simone.

Il 12 ottobre Jerry Mitchell sarà presente in sala, testimonial d’eccezione alla “PRIMA VOLTA” di Italy Bares.

Molti performer hanno accettato di partecipare allo show e saranno sul palco del Teatro Principe: Luigi Allocca, Giulio Benvenuti, Gianmarco Capogna, Martina Ciabatti, Alessandra Costa, Laura Fiorini, Gabriele Foschi, Jessica Lorusso, Giulia Maffei, Roberta Miolla, Elena Nieri, Marco Rigamonti, Nadia Scherani, Davide Talarico, Cheope Turati, Andrea Verzicco, Gabriele Virgilio e la compagnia dei giovani ballerini PLASMON.

“LA PRIMA VOLTA” ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano, e l’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad ANLAIDS Sezione Lombarda e ad ANLAIDS Sezione Liguria a sostegno del progetto “IO(C’)ENTRO”.

TEAM CREATIVO
IDEAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA Giorgio Camandona
REGIA Mauro Simone
DIREZIONE MUSICALE Elena Nieri e di Antonio Torella
COREOGRAFI Anna Rita Larghi, Alessandra Costa, Mauro Savino, Luca Magnoni, Lynn Jamieson, Manuel Frattini
DIALOGHI Elisabetta Tulli
MUSICHE ORIGINALI Antonio Torella
LIRICHE ORIGINALI Matteo Volpotti
ADATTAMENTI DALL’INGLESE Michael Anzalone
ARRANGIAMENTI ORIGINALI E PROGRAMMAZIONE ELETTRONICA Angelo Gualano
COSTUMI 2Studio, Fabio Cicolani, Silvia Cerpolini
SUONI Tommaso Macchi
LUCI Emanuele Agliati e Oscar Frosio
DIRETTORE DI SCENA Lorenzo Telò
VIDEO DI SCENA E BACKSTAGE Kangaroad Video and more e Crivie Movie
ASSISTENTE DI PRODUZIONE Silvia Contenti
RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE Carmine Falanga

Lo spettacolo si terrà il prossimo 12 ottobre a Milano, al Teatro Principe, Viale Bligny 52 proponendo uno spettacolo pomeridiano alle 17:00 e uno serale alle 21:00.

Prezzi:
– biglietto posto unico, dalla terza fila in poi – 25 euro
– biglietto posto unico, prime tre file + Calendario 50 euro
Prevendite ufficiali su Ticketmaster.

La Compagnia della Rancia, primo gruppo teatrale specializzato nella produzione di musical in Italia, sosterrà e affiancherà la messa in scena di Italy Bares.

Crediti fotografici: Daniele Barraco

Articoli Correlati

Lascia un Commento