Il mito di Evita Perón rivive attraverso la forza dirompente di Malika Ayane

di Alessandra Colpo
454 views

“Comunque la si pensi al termine della rappresentazione, Evita lascia il segno. Lo lascia in chi legge la sua storia, ascolta questa musica, rivive quel periodo storico.”

Con queste parole è stato presentato lo scorso 25 ottobre presso la “Casa Argentina” di Roma uno dei musical più attesi dell’anno: Evita, il nuovo spettacolo firmato da Massimo Romeo Piparo che presenta per la prima volta in italiano il capolavoro scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita dell’indimenticabile moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón.

Vi avevamo già anticipato il nome della protagonista: la cantante milanese Malika Ayane entra nel mito e incontra Evita Perón nella nuova produzione targata PeepArrow Entertainment, presentata sui palcoscenici italiani a vent’anni dalla fortunata edizione cinematografica di Alan Parker.

In questa “opera rock” Piparo ha curato ogni dettaglio, dalla regia all’adattamento in italiano, traducendo gli splendidi testi di tutte le 27 canzoni, tra cui l’indimenticabile Don’t Cry for me Argentina (“Da ora in poi in Argentina”) e l’Oscar You Must Love Me (“Stai qui, sii mio”).

Il debutto è in calendario per il 9 novembre al Teatro della Luna di Milano (dopo alcune anteprime il 4, 5 e 6 al Teatro Team di Bari); il tour proseguirà a Genova (Politeama Genovese dal 29 novembre), a Firenze (Teatro Verdi dal 6 dicembre) fino ad approdare a Roma, sul palco del Teatro Sistina, dove lo spettacolo sarà in scena per tutto il periodo delle Festività (a partire dal 14 dicembre fino al 15 gennaio). Il tour italiano si chiuderà al Politeama Rossetti di Trieste (dal 18 gennaio 2017).

Per il pubblico lo spettacolo rappresenta l’opportunità di scoprire le tappe fondamentali della vita della grande eroina, e al tempo stesso di vivere insieme ai protagonisti le emozioni dei brani che compongono quest’opera musicale, tutti eseguiti dal vivo dalla grande orchestra diretta dal maestro Emanuele Friello.

Ogni sera, grazie alle evocative scene di Teresa Caruso, al grande lavoro sui costumi svolto da Cecilia Betona, alle carismatiche coreografie di Roberto Croce e all’incredibile talento di un grande cast composto da oltre 40 artisti tra attori e orchestrali, il pubblico vivrà la magia di poter tornare indietro nel ‘900, direttamente negli anni in cui Evita fece conoscere al mondo la sua eccezionale e controversa personalità.

In questa emozionante avventura umana e professionale, grandissimo sarà l’impegno per Malika Ayane e per i suoi compagni di viaggio (nel cast anche Filippo Strocchi nel ruolo del Che, Enrico Bernardi e Tiziano Edini in quelli di Juan Perón e Augustìn Magaldi), che si troveranno faccia a faccia con il racconto di una grande storia in uno spettacolo davvero imponente.

Molto amata dal pubblico per la classe e le suggestioni della sua voce, Malika Ayane metterà il suo poliedrico talento al servizio di un personaggio complesso e affascinante, in un Musical che fa dell’intensità e delle emozioni forti le sue carte vincenti. Le luci e le ombre di una figura entrata nell’immaginario collettivo popolare come Evita, eroina emblema di tenacia, carisma e determinazione, saranno dunque restituite al pubblico in uno spettacolo di grande impatto.

Crediti fotografici: Antonio Agostini.

Articoli Correlati

Lascia un Commento