News

Il grande adagio secondo Bournonville e Cecchetti: AL PICCOLO BELLINI DI NAPOLI una Masterclass per insegnanti e danzatori

Si terrà il 4 marzo 2018 a Napoli, presso il Piccolo Bellini, la Master class dedicata al Grande Adagio secondo la tradizione di due grandi maestri della danza classica di tutti i tempi: Auguste Bournonville ed Enrico Cecchetti.
Dopo il successo dell’evento romano ospitato presso il Centro di Danza Mimma Testa dello scorso novembre, l’Associazione Amici di Auguste Vestris Italia, diretta da Francesca Falcone, è lieta di presentare l’edizione napoletana.
Si tratta di un percorso stimolante guidato da tre tra le più autorevoli interpreti e custodi di questa tradizione: DinnaBjørn (Balletto Reale Danese), Alessandra Alberti (Scuola Hamlyn, Firenze) e Julie Cronshaw (Highgate Ballet School, Londra).
August Bournonville (1805-1879) ed Enrico Cecchetti (1850-1928) hanno creato dei magnifici Adagi, chiavi di volta del loro magistero didattico. Tramandati da generazioni di allievi e di ballerini, questi Adagi, di cui forse il Pas de la Vestale di Bournonville è tra i più complessi, costituiscono ancora oggi la base attraverso cui il danzatore costruisce il proprio modo di stare nell’armonia dello spazio e di dare nitidezza alla forma. L’Adagio sviluppa la consapevolezza del centro e la percezione della linea verticale, grazie alla distribuzione bilanciata di tutte le parti del corpo tra loro opposte.
Ma oltre alla stabilità e al senso delle linee, l’Adagio si fonda sulle capacità di resistenza del danzatore che si fortifica giorno dopo giorno con l’esercizio, ma soprattutto attingendo alla propria motivazione personale e al proprio essere spirituale e non meramente fisico.
Dedicare attenzione a questo aspetto importante della pratica coreica, significa andare alle radici della costruzione della forma e allo studio profondo del movimento nella transizione tra una forma e l’altra della danza classica.
Se Bournonville e Cecchetti sono celebri soprattutto per i loro magnifici esercizi di Allegro, è grazie all’Adagio che hanno saputo fondare le basi del loro insegnamento.

I fondamenti del Grande Adagio nelle lezioni Di August Bournonville ed Enrico Cecchetti
L’incontro è volto a indagare questi aspetti fondamentali della lezione di danza e a promuovere un dibattito con il pubblico.
Teatro Piccolo Bellini, 4 marzo 2018, ore 10.00 – 13.00

Il costo della Master class e del corso di aggiornamento è di Euro 25,00.
Per seguire il Corso di aggiornamento è necessario iscriversi entro il 2 marzo 2018.
Sarà rilasciato ad allievi e docenti un Attestato di partecipazione al Corso.
Evento creato in collaborazione con la Société Auguste Vestris (Parigi), diretta da Katharine Kanter

Per info e prenotazioni: fra.falcone@alice.it. Tel. 3394686769

Oggi è il 24 Settembre 2021

IN EVIDENZA

DELLALO'

AIDA CONSIGLIA

Archivio