Il 22 e il 23 giugno le stelle della danza s’incontrano a Novara. La città diventa protagonista di uno degli eventi più importanti dell’anno

di DANCE HALL NEWS
551 views

La città di Novara si veste di danza e il 22 e il 23 giugno del 2018 diverrà capitale dell’arte “tra tutte la più bella”.

Dopo i successi conseguiti col NOVARA DANCE EXPERIENCE, manifestazione che ha raccolto con sei appuntamenti circa 1600 presenze, Dance Hall News, in collaborazione col Comune di Novara, La LILT Novara Onlus e Antonio Desiderio Managment,  propone un evento di enorme rilievo in cui la danza di qualità sarà la protagonista assoluta.

Due giorni interamente dedicate a Tersicore, con la Direzione artistica di Francesco Borelli, già ballerino e  Direttore della nostra testata, che si compongono di tre differenti momenti: Il concorso, cui si potrà accedere solo tramite pre selezione video o audizione, gli stage e il gran galà di chiusura. Ciascuno dei momenti di cui sopra si svolgerà presso il Teatro Coccia, splendido teatro di tradizione sito al centro della città.

IL CONCORSO – 22 giugno- a partire dalle 10.00

I partecipanti al concorso saranno selezionati, nei mesi precedenti alla data del 22 giugno, attraverso la visione di video inviati dalle singole scuole che riterranno di avere allievi particolarmente meritevoli. Successivamente i danzatori dei video selezionati saranno invitati a sostenere la finale del concorso direttamente presso il Teatro Coccia. I partecipanti saranno suddivisi in categorie in base alla disciplina e all’età.

Sono previste borse di studio per tutte le compagnie italiane, le scuole di ballo e alcune Accademie europee oltre a targhe e premi messi a disposizione dagli sponsor.

LA GIURIA.

Della giuria faranno parte personalità del mondo della danza tra artisti, coreografi e direttori di compagnie: MARCO BATTI, Direttore del BALLETTO DI SIENA,  LAURA COMI, Direttrice della scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma,  STEPHANE FOURNIAL, Direttore della scuola di ballo del TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI, FREDY FRANZUTTI, Direttore del BALLETTO DEL SUD, LOREDANA FURNO,  Direttrice del BALLETTO TEATRO DI TORINO, MICHELE MEROLA, Direttore della MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY,  FRANCO MISERIA, coreografo televisivo e regista dei più grandi musical italiani, AGNESE OMODEI SALE’, Direttrice del BALLETTO DI MILANO.

La supervisione del concorso è affidata ad ANNA MARIA PRINA, già Direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano.

MASTERCLASS – 23 giugno-  dalle 9:30 alle 18:00

Durante la mattinata e nel pomeriggio del 23 giugno, si terranno una serie di masterclass tenute da grandi docenti. Il classico sarà appannaggio della Signora Anna Maria Prina, il modern contemporary di Alessandro Bigonzetti e il modern jazz di Fabrizio Mainini.

GRAN GALA’DI CHIUSURA – 23 giugno- ore 21:00

La serata finale del “Novara Dance Experience” prevede un Gala della danza in cui i vincitori del concorso avranno la possibilità di danzare durante tenuti a battesimo dai partecipanti al Novara Dance Experience e dai moltissimi ospiti presenti. (Es. il vincitore della categoria classico junior sarà tenuto a battesimo da Carla Fracci).

TRA I VINCITORI DEL CONCORSO, A PRESCINDERE DALL’ETA’ E DALLA CATEGORIA, VERRA’NOMINATO DURANTE LA SERATA DI GALA, UN VINCITORE ASSOLUTO CHE RICEVERA’ UN PREMIO IN DENARO.

I personaggi che, fino a questo momento, hanno aderito al progetto finale sono: Carla Fracci, Oriella Dorella, Luciana Savignano, il Maestro Beppe Menegatti, Anna Maria Prina, Rossella Brescia, Bruno Vescovo, Sabrina Brazzo, Loredana Furno, Andrea Volpintesta, Massimo Murru, Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Amilcar Gonzalez, Letizia Giuliani, Gheorghe Iancu, i Kataklò, Sabrina Bosco, Isabel Seabra, Fabrizio Mainini, Alessandro Bigonzetti, Manuel Frattini e tutti i giurati del concorso.

L’intera manifestazione è a favore della LILT NOVARA ONLUS, la Lega italiana per la lotta contro i  tumori di cui  di cui è presidente la Dottoressa Giuseppina Gambaro, a sostegno del progetto della BREAST UNIT per la ricerca della cura al tumore alla mammella.

Un evento imperdibile, due giorni in cui le stelle della danza s’incontreranno a Novara per celebrare l’arte più bella. La prima edizione di un progetto grandioso che si spera possa diventare nel tempo un appuntamento fisso che ricordi, in maniera consona ai tempi attuali, i grandi Festival del passato.

Per informazioni:

www.dancexperience.it

Telefono: 348/8138366

Articoli Correlati

Lascia un Commento