News

Il 10 marzo è di scena la seconda edizione di DANZAMI, con la direzione artistica di Diana Cardillo e Pietro Froio

Il prossimo 10 marzo sarà di scena la seconda edizione di DANZAMI, concorso nazionale di danza rivolto a tutte le scuole dello stivale che avranno modo di esibirsi nella bellissima location del Oltheatre al De Sica di Peschiera Borromeo a Milano.

Le categorie previste sono le seguenti: danza classica, neoclassica, repertorio, carattere, danza moderna, jazz, danza contemporanea, hip hop rivolte a solisti, coppie e infine gruppi. Anche questa edizione, come la precedente, sarà realizzata con una grande attenzione al dettaglio e avrà la direzione artistica di Diana Cardillo e Pietro Froio e l’organizzazione di Vento di Eventi ASD e Moma Studios SSDRL.

La Giuria è composta da vere eccellenze della danza:

GIUSEPPE CHIAVARO: formatosi al Centro di Danza Internazionale di Cannes diretto da Rosella Hightower e alla Scuola di Danza dell’Opera di Parigi, riceve il prestigioso “Premio Serge Lifar” e inizia la sua carriera nel 1992 col Sinopia Ensemble de Danse (Svizzera) di Etienne Frey. Dal 1994 è interprete per Thierry Malandain, prima con la compagnia Temps Présent e poi al Centro Coreografico Nazionale di Biarritz, entrambi diretti dal Thierry Malandain, dove danza sempre in ruoli principali. Dal 2012 è insegnante ospite presso il CCN Malandain Ballet Biarritz.

LEON CINO: diplomatosi presso il Teatro alla Scala, vince il premio “Danza&Danza” come miglior giovane promessa e si trasferisce negli Stati Uniti dove entra a far parte del “Tulsa Ballet” per poi entrare, all’inizio della stagione successiva, al “Pacific Northwest Ballet”. Il suo repertorio include: “Don Quixote” (Petipa), “Going for Baroque” (Val Caniparoli, che ha poi creato per lui “Misa Crolla”), “Ressamblement” (Nacho Duato), “Fingerprints” (Stanton Welsh), “Celts” (Lila York), “Carmen” (Amedeo Amodio). Rientrato in Italia nel 2003, partecipa e vince la terza edizione del programma televisivo “Amici” condotto da Maria De Filippi, rimanendo per ben 6 anni nel Team dei Professionisti. Ѐ stato protagonista dei Musical “Footlose” e “Io Ballo”. Oggi è direttore artistico della Compagnia Trinacria Dance Company.

EMMANUELLE RICCO: diplomata per l’insegnamento della danza classica russa metodo Vaganova (studi approfonditi con la Prof.ssa Marit Bech, Prima Ballerina Opera di Oslo). Laureata presso l’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra (ISTD) come professore in danza classica Metodo Cecchetti, è guest teacher in numerose accademie estere, e referente per i Summer Intensive dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo in Italia e nel Sud Europa.

FRANCESCO BORELLI: Personalità eclettica ha attraversato il mondo della danza in qualità di danzatore prima e insegnante e giornalista poi. Ha lavorato come solista al “Balletto di Milano”, ricoprendo spesso ruoli da primo ballerino. Ha danzato presso il Teatro Regio di Parma, il Teatro Regio di Torino nella “Aida” diretta da William Freadking con le coreografie di Marc Ribaud, Teatro Verdi di Trieste, Balletto del Sud di Fredy Franzutti, Balletto dell’Esperia di Paolo Mohovic, Compagnia di Andrè De La Roche, Compagnia di Mvula Sungani. Primo ballerino nel film “Star Fish Tango” diretto dal Premio Oscar Rutger Hauer. Ballerino per il tour di sfilate della Levi’s, è stato coreografo dello spot Benetton del 2011 e ballerino per lo spot Benetton del 2013. Ha danzato per alcuni spot televisivi e in “Tablò” con le coreografie di Jan Jacques Pillet del Cirque du soleil. Ha ballato nelle convention della “Just Italia”, della “Rolex”, ed è stato ballerino e coreografo per la convention di Cartier a Milano.

Ha danzato come partner di Luciana Savignano e Maria Grazia Galante e ha ballato con Raffaele Paganini e Ruben Celiberti. Dal 2012 al 2015 ha lavorato presso il Teatro dell’Opera di Nizza coma ballerino e assistente del coreografo Serge Manguette. Nel 2016 ha danzato presso il Conservatorio di Lione nella commedia musicale “Un tè per due”. Ha coreografato e diretto lo spettacolo “Una Notte a Broadway” per l’Opera di Nizza.

Ha scritto di balletto per “Tutto Danza”, per il “Giornale della danza” e “Novara Oggi”. Attualmente dirige la rivista online “Dance Hall News”, tra le più lette in Italia. Ѐ direttore artistico del “Novara Dance Experience”.

JESSICA SALA: si è specializzata nelle discipline voguing e heels nelle migliori scuole di New York. Ha avuto l’onore di ballare per artisti internazionali tra cui Kylie Minogue, Omi, Aluna George, Michelle Hunziker, Pintus, Annalisa, Madh, Joe T Vannelli e in numerosi programmi televisivi tra cui “Zelig”, “Domenica 5”, “Wind Music Awards”, “Lo show dei ricordi”, “Centociquanta”. Ѐ stata assistente coreografa per “Le iene”, “Colorado” e vari eventi, show, tour teatrali e spot tv in Italia e all’estero. Fa parte di House Of Amazon Di Leiomy Maldonado a New York.

DAVIDE ATTUATI: si perfeziona a Los Angeles nei più importanti studios della città: Debbie Raynolds, Millennium Dance Complex, Movement Lifestyle, The Edge dove studia e continua il percorso con i più affermati coreografi del panorama hip hop internazionale tra cui Candace Brown, Andye J, Karon Lynn, Hollywood, Amanda Grimes, Tony Tzar, Kyle Hanagami, Lyle Beniga, Parris Goebel, Ray Basa, J Blaze, Miguel Antonio, Nico O’Connor, Gigi Torres, Brian & Scott Nicholson, Danzel Chisolm, Boyboi, Rob Rich, Jillian Mayers. Ѐ stato ballerino per il coreografo Ray Basa (Los Angeles) nel video-promo “A Midnight Stroll”. Coreografo e ballerino del videoclip musicale “Midnight Revolution” di “A Toys Orchestra”. Ѐ coreografo di diverse crew di danza formate da bambini e ragazzi, e maestro di hip hop per numerosi stage e workshop.

La Giuria premierà i primi tre classificati di ogni categoria e sezione, con borse di studio per accademie internazionali, per concorsi o master class (che rappresentano vere e proprie opportunità di studio e approfondimento coreutico), targhe e abbigliamento tecnico per la danza.

Il Montepremi verrà pubblicato sulla pagina Facebook del Concorso.

Chiusura Iscrizioni 27 febbraio 2019.

Tutte le news su: https://www.facebook.com/DanzaMiBresciaConcorso

Ѐ possibile scaricare Regolamento e Moduli di iscrizione su: http://ventodieventi.wixsite.com/ventodieventi/prossimi-eventi

Info: 393 9159810

Email: danzamiconcorsodidanza@gmail.com

Oggi è il 20 Giugno 2019

EVENTI

Archivio

X