Hugh Jackman torna a Broadway con “The Music Man”

di Alessandra Colpo
593 views

Hugh Jackman farà il suo attesissimo ritorno a Broadway in uno dei ruoli più iconici del repertorio del Musical, quello del professor Harold Hill, nell’amatissimo classico di Meredith Willson, “The Music Man”.

Anche un’altra amata attrice di Musical, assente dalle scene di Broadway negli ultimi anni, sarà annunciata nelle prossime settimane per interpretare il ruolo di Marian Paroo.

Per l’occasione il produttore Scott Rudin riunirà il team creativo del revival vincitore del Tony Award “Hello, Dolly!”, incluso il quattro volte vincitore del Tony Award Jerry Zaks, che firmerà la regia, e il vincitore del Tony Award Warren Carlyle come coreografo.
Le preview inizieranno mercoledì 9 settembre 2020 con opening night il 22 ottobre 2020, in un teatro Shubert ancora da annunciare.

In una dichiarazione, Hugh Jackman ha raccontato: “Il primo musical a cui ho preso parte è stato il fenomenale “The Music Man”. Era l’anno 1983 e frequentavo la Knox Grammar School di Sydney, in Australia. Penso di poter effettivamente (quasi) ricordare quell’indimenticabile numero di apertura! Questo è stato probabilmente il momento in cui è nata in me la magia del teatro. L’idea di riportare “The Music Man” a Broadway era in agguato nel profondo del mio cervello da molto tempo, forse anche da 35 anni, e quando Scott Rudin mi ha chiamato per questo progetto, sono rimasto senza parole. Realizzarlo è per me un grande brivido.”

Da quando Hugh Jackman ha messo piede per la prima volta sul palcoscenico nell’acclamata produzione del National Theatre “Oklahoma!” nel 1998, per poi vincere il Tony Award nel 2004 grazie al ruolo di Peter Allen nel musical “The Boy From Oz”, la sua reputazione come la più grande star del mondo del teatro era già assicurata. Anche se è tornato a Broadway tre volte da allora – in due spettacoli teatrali e in un concerto da solista – questo sarà il primo ruolo di Mr. Jackman in un musical di Broadway dal suo debutto più di 16 anni fa.

Negli anni la sua carriera ha continuato a impennare grazie a ruoli da protagonista in numerosi blockbuster, tra cui otto film della fortunatissima serie “X-Men”, “Les Misérables” (per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar® come miglior attore) e “The Greatest Showman”, uno dei musical cinematografici di maggior successo di tutti i tempi.

“The Music Man” è un musical statunitense, che debuttò a Broadway al Majestic Theatre il 19 dicembre 1957 per la regia di Morton Da Costa, le coreografie di Onna White e l’interpretazione di Robert Preston affiancato da Barbara Cook, David Burns ed Eddie Hodges. Con musica, parole e libretto di Meredith Willson, il musical fu il grande successo di quell’anno.

La produzione originale ha vinto sette Tony Awards, tra cui quella per il miglior musical. Dal musical è stato tratto l’omonimo film del 1962 che, nell’edizione italiana, fu ribattezzato “Capobanda”. Morton DaCosta, il regista dello spettacolo teatrale, firmò anche la regia della versione cinematografica che ripropose sempre Robert Preston nel ruolo di Harold Hill.

Articoli Correlati

Lascia un Commento