Musical Rubriche

Grease riparte con il tour estivo: ecco il nuovo Danny Zuko

Tutti pazzi per la GREASEMANIA! Il cult del 1978, con John Travolta e Olivia Newton-John, non è mai stato così attuale ed è uno dei più amati anche dalle nuove generazioni.

Il film, per il 40° anniversario, torna in edizione restaurata in Dvd, Blu-ray e 4K Ultra Hd con Universal Pictures Home Entertainment Italia, più di un’ora di bonus tra cui vecchie interviste e scene eliminate, la canzone originale con cui è stata animata la sequenza dei titoli di testa e un fi­nale alternativo recuperato dalla copia originale in 16 mm e bianco e nero scoperta dal regista Ran­dal Kleiser. Il film è stato celebrato a Cannes con una proiezione speciale sulla spiaggia presen­tata da dallo stesso regista e da John Travolta, interprete di un ruolo minore nel musical, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nella celebre pellicola.

In Italia, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, in più di 20 anni di repliche, è un fenomeno che si conferma a ogni re­plica, più di 1.750 per oltre 1.750.000 spettatori a teatro. Una festa travolgente che dal 1997 ac­cende le platee italiane, e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e pro­prio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale.

New entry nel cast nel ruolo di Danny Zuko sarà Giulio Corso, a fianco di Lucia Blanco in quello di Sandy. Diplomato presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico, Giulio Corso ha esordito al cinema con “Walking on Sunshine”; baritono, protagonista maschile accanto a Lorella Cuccarini di “Rapunzel il musical” (vincitore nel 2016 del Premio Persefone come Migliore Attore Emergente), in tv con il docufilm su Paolo Borsellino “Adesso tocca a me”, “Squadra anti­mafia 5”, “Francesco” (regia di Liliana Cavani), “L’Ispettore Montalbano”, “The Arrangement” e “Rocco Chinnici” (regia di Michele Soavi) e al cinema con “Soledad” della regista argentina Agu­stina Macri.

Dopo il successo della nuova edizione in tour nella scorsa stagione, che ha collezionato una lunga serie di entusiasmanti “tutto esaurito”, “Grease Il Musical” riparte con il tour estivo 2018 dal 14 luglio (che toccherà Rimini, Marostica, Peccioli, Forte dei Marmi, Porto Recanati, Majano, Follo­nica, Santa Margherita di Pula) e, per la stagione 2018-2019, dall’ 8 novembre al 2 dicembre al Teatro della Luna di Milano e in molte altre città.

“Grease”, con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer Nights a You’re the One That I Want e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, ha fatto innamorare (e ballare) intere genera­zioni, ed è stato capace di divenire fenomeno pop, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana, con personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko, il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre e un particolarissimo “angelo”.

GREASE STAGIONE 2018/2019
14 LUGLIO RIMINI – Beat Village Nuova Darsena
20 LUGLIO MAROSTICA (VI) – Marostica Summer Festival
22 LUGLIO PECCIOLI (PI) – Rassegna 11 Lune
3 AGOSTO FORTE DEI MARMI (LU) – Villa Bertelli
9 AGOSTO PORTO RECANATI (MC) – Arena Gigli
11 AGOSTO MAJANO (UD) – Festival di Majano
15 AGOSTO FOLLONICA (GR) – Follonica Summer Festival
18 AGOSTO SANTA MARGHERITA DI PULA (CA) – Forte Arena

8 NOVEMBRE – 2 DICEMBRE MILANO – Teatro della Luna

Biglietti Ticketone, per Milano in vendita dal 22 maggio; tutte le tappe sul sito ufficiale grease.musical.it

Oggi è il 5 Giugno 2020

Archivio

X