Genova – Notte gitana al Porto Antico

di Fabiola Di Blasi
1,2K views

Martedì 18 luglio 2017 sul palcoscenico di Piazza delle Feste – Porto Antico, nell’ambito del Festival Genova Outsider Dancer, si è svolto lo spettacolo musicale Notte gitana scritto e diretto dal ligure Carlo Tedeschi, prodotto dall’Associazione Dare e promosso dalla Fondazione Leo Amici. In scena circa quaranta artisti tra attori, danzatori, cantanti e musicisti, tutti in abiti tradizionali originali coloratissimi (che certamente aiutano la performance). “Notte Gitana” debuttò il 10 agosto del 1997 a Riccione, in piazzale Roma, radunando 7.000 persone. Rappresenta il calore e il fascino della terra di Spagna ma è anche uno spettacolo per diffondere i valori universali di pace, amore e fratellanza.
La vicenda racconta di una giovane ragazza dei giorni nostri che, curiosando in una vecchia soffitta, trova in un baule un costume “sevillano”. Mentre alla radio va in onda una canzone dedicata alla Spagna, la ragazza sogna di trovarsi in compagnia di un gruppo di gitani e di danzare con loro al ritmo incalzante delle loro chitarre. Tutto si anima e si illumina. La ragazza, trasportata dal ballo e dalla musica vive il folklore e la passione gitana. Ne uscirà più matura, pronta ad indossare il costume spagnolo avuto in dono, simbolo per lei di una riscoperta femminilità.
“Notte Gitana” rientra negli eventi e iniziative artistiche/socio-culturali promosse dalla Fondazione Leo Amici e dall’Associazione Dare a favore dei giovani. Questi organismi, nel corso degli anni, hanno messo a disposizione numerose borse di studio ed hanno donato questo spettacolo ad un gruppo di artisti che hanno formato una giovane compagine teatrale (Compagnia i Ragazzi del Lago). Della performance di Genova (in data unica) vanno menzionate la bellezza dei costumi, delle voci e gli interventi dei danzatori uomini, molto forti e dotati di ottima presenza scenica.

Notte gitana: Spettacolo musicale di Carlo Tedeschi  – Compagnia i Ragazzi del Lago con la partecipazione straordinaria dell’attrice Lucia Vasini e del tenore Diego Bragonzi. Voci di Paco Cuesta Fuentes, Juan Martinez Fernandez, Isabel Bejarano Dominguez, Maria Mercedes Porras Navarro, Albatea Internullo, Laura De Biagi.
Teatro Leo Amici – Lago di Monte Colombo Rimini (www.fondazioneleoamici.org)

Foto di Marcello Orselli

Articoli Correlati

Lascia un Commento