FUORI PROGRAMMA – AL VIA I LABORATORI DAL 5 ALL’8 LUGLIO

A Roma un'opportunità di studio nell'ambito del noto festival internazionale di danza

di Fabiola Di Blasi
850 views
Fuori Programma 2022
Comunità in transito
VII edizione
 residenze | spettacoli | incontri | laboratori | progetti speciali
 Teatro Biblioteca Quarticciolo | Parco Tor Tre Teste Alessandrino
Piazza del Quarticciolo | Teatro India
Laboratori coreografici
5 Luglio – 8 Luglio
Ilyes Tricki | Jacopo Godani
Spellbound Contemporary Ballet/Mauro Astolfi | Ariel Gelbart
Teatro India

Con il suo ricco programma di spettacoli, incontri, laboratori, residenze creative e progetti speciali, Fuori Programma, l’unico appuntamento estivo a Roma interamente dedicato alla danza, ha dato il via alla sua settima edizione. Nell’idea di promuovere e diffondere le pratiche della danza contemporanea Fuori Programma dispone un calendario di workshop dedicati al lavoro di creazione coreografica.

5 Luglio – Ilyes Tricki – Ore 11-13 Teatro India Sala B
Ha iniziato il suo percorso di danzatore nel 2012 nei distretti di Sfax (Tunisia), per poi ha aderire al collettivo “Urban Bboys  crew”. Dopo aver superato le audizioni del Ballet de l’Opéra di Tunisi, Ilyes ha frequentato diversi stage e sessioni di alta formazione.  Grazie alle sue doti ha avuto ruoli importanti in diverse coreografie del Ballet de l’Opéra. Nel 2019 è stato invitato dalla compagnia “ECO” di Emilio Calcanio per la nuova creazione Isolato. Ilyes è anche uno dei membri fondatori del collettivo “Mouvma Dance” con cui collabora come performer e autore.

6 Luglio – Jacopo Godani – Ore 11-13 Teatro India Sala B
Nato a La Spezia, dove ha iniziato a studiare danza classica e tecniche di danza moderna, nel 1986 Godani prosegue gli studi presso il centro internazionale di danza di Maurice Béjart, Mudra a Bruxelles. Dal 1991 al 2000 è stato un solista di spicco del Ballet Frankfurt di William Forsythe e ha collaborato con Forsythe alla creazione coreografica di molti dei brani più rappresentativi del Ballet Frankfurt. Ha coreografato per le più importanti compagnie internazionali come: Royal Ballet Covent Garden, Compañía Nacional de Danza, Nederlands Dans Theater, Royal Danish Ballet, Ballet British Columbia, Le Ballet du Capitole de Toulouse, Teatro alla Scala, Sydney Dance Company, Israeli Opera Ballet & Suzanne Dellal Centre, Het Nationale Ballet, Aterballetto, Les Ballets de Monte Carlo e molti altri. Dal 2015 è stato nominato Direttore Artistico e Coreografo della Dresden Frankfurt Dance Company. Nei suoi lavori Godani concepisce tutte le fasi: dalla coreografia alla progettazione degli spazi, delle luci, degli oggetti, degli ambienti in cui si svolgono le azioni, fino ai testi dell’impianto drammaturgico e i costumi, nonché le musiche per alcune delle sue performance.

7 Luglio – Mauro Astolfi – Ore 11-13 Teatro India Sala B
Uno degli autori maggiormente rappresentativi della scena contemporanea europea. Impegnato come coreografo e didatta a livello internazionale, Astolfi ha costruito uno stile e un linguaggio gestuale originale e in costante rinnovamento. I suoi lavori sono sempre più richiesti nel mercato straniero ed esportati fino ad ora con successo anche in Francia, Serbia, Thailandia, Spagna, Russia, Austria, Bielorussia, Stati Uniti, Croazia e Germania. Assieme all’attività di coreografo Astolfi è costantemente impegnato come didatta: dall’ottobre 2009 è Direttore Artistico di D.a.f. Dance Arts Faculty a Roma. Dal 2016 al 2018 è stato docente ospite presso la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 1994 fonda Spellbound Contemporary Ballet per cui firma in ventisette anni di attività della compagnia oltre trenta creazioni. Astolfi è inoltre molto attivo come coreografo freelance: crea per Magdeburg Theater, Augsburg Ballet, Ballet Trier ,Israel Ballet in Israele, Incolballet Colombia, Kitonb Extreme Theatre Company, Amsterdam Thatreschool, Balletto di Roma, Szegedi Kortárs Balett, Liepziger Ballet, Gärtnerplatztheater, River North Dance Chicago, Ballet Ex, Arts Umbrella, Backhaus Dance Company, Proartedanza oltre che per l’opera musicale I Promessi Sposi di M. Guardì e per progetto speciale “Danza e/è Cultura” assieme ad Adi Salant.

8 Luglio – Ariel Gelbart – Ore 11-13 Teatro India Sala B
Diplomato al “Maslool Professional Dancers Program” presso il Bikurey Haitim Center a Tel Aviv, sotto la direzione artistica di Naomi Perlov e Ofir Dagan. Tra il 2014 e il 2017 Ariel ha danzato al Inbal Pinto & Avshalom Pollak Dance Company. Dal 2017 al 2020 Ariel Gelbart ha danzato per Batsheva Dance Company “the young ensemble”.  Dal 2020 è un danzatore freelance a Tel Aviv, in Israele.

PREZZI
1 laboratorio + spettacolo in programma nella stessa giornata € 46,60
4 laboratori + 4 spettacoli al Teatro India € 162,00
i prezzi indicati sono IVA inclusa

LUOGO
Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassman, 1 – Roma (Bus 170, 766, 780, 781)
Info e prenotazioni: [email protected]
Programma completo su www.fuoriprogramma.com
instagram: fuoriprogrammafestival
facebook: fuoriprogrammafestival

“Fuori programma” è prodotto da European Dance Alliance/Valentina Marini Management in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Teatro Biblioteca Quarticciolo

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale.

Articoli Correlati

Lascia un Commento