“Fresh oranges into the ocean” in onda stasera su Classica HD

Il lavoro di cinedanza di Silvia Giordano approda sul piccolo schermo

di Fabiola Di Blasi
1,1K views
FRESH ORANGES INTO THE OCEAN IN ANTEPRIMA ITALIANA SU SKY CLASSICA HD

l racconto in danza di tre giovani donne nel loro delicato passaggio all’età adulta: debutta mercoledì 11 maggio sul piccolo schermo il primo corto firmato dalla coreografa e autrice Silvia Giordano.

Il corto, girato interamente al Lago di Chiusi in Toscana, è un viaggio nella natura a contatto con l’universo femminile, ed evoca una riflessione poetica sui temi esistenziali dell’oggi attraverso una narrazione metaforica e visionaria della nostra condizione presente e delle nostre proiezioni verso il futuro.

Con leggerezza, disorientamento, vitalità e forza, le arance ricalcano il delicato passaggio di tre giovani donne all’età adulta, in un intimo viaggio al femminile tra alte e basse maree, turbolenze e contraddizioni, calma e tumulto.

Il lavoro è stato recentemente selezionato alla Beirut International Platform of Dance, al Festival del Cinema di Cefalù e al Festival enCore Dance on Film; ha ricevuto una menzione speciale al Certamen Internacional de Cinedanza Danzattack in Spagna e la menzione per Best Movement (Choreography) al Kansas Arthouse Festival.

Le repliche, sempre sul canale Classica HD (Sky, canale 136), andranno in onda nei giorni 14, 17, 20, 22, 30 maggio e 2 giugno.

Ideato, coreografato e diretto da Silvia Giordano e prodotto dell’Associazione La Cap, il corto è interpretato dalle danzatrici Noemi Calzavara, Reiko Ohta e Eduarda Santos e vede la collaborazione della regista Nuanda Sheridan e della videomaker Sofia Quercetti per la realizzazione video e del compositore Giorgos Gargalas per la parte musicale, con il supporto di SPAZIO TALENTO, Festival Tendance, Ass. Culturale Sosta Palmizi, Home Centro Coreografico, PARC Performing Arts Research Centre, Codarts University of the Arts di Rotterdam e della Fontys University of Performing Arts di Tilburg.

Il trailer è disponibile su https://vimeo.com/693608609 Foto: https://drive.google.com/drive/folders/1vW_gzloBelPVRtLspXL4zQliDtbHBDTJ?usp=sharing

Silvia Giordano è nata a Udine 33 anni fa, coreografa e autrice, è stata selezionata tra i talenti emergenti alla Biennale Danza di Venezia 2020. Il suo linguaggio indaga la sfera dell’intuizione nella pratica coreografica attraverso l’utilizzo di partiture visive e sonore e si interfaccia con una pluralità di linguaggi, dal cinema, all’opera, alla scrittura. Si è formata in Olanda alla Codarts University di Rotterdam e alla Fontys School of Performing Arts di Tilburg e i suoi lavori sono andati in scena tra gli altri, al Teatro Real di Madrid, alla Guangzhou Opera House e alla Fenice di Venezia. www.silviagiordano.net/en/ La Cap – è un luogo di ispirazione e riabilitazione pensato per rispondere al bisogno fisico, mentale e professionale di ricaricarci di nuove idee, di nuovi incontri e di nuove energie. E’ un aggregatore di pensiero e di movimento che rivendica il diritto alla disconnessione, alla connessione e alla riconnessione.

Produce, ospita, collabora e organizza cultura, creando ponti tra campagna e città.

www.lacaprehub.com

Articoli Correlati

Lascia un Commento