Fredy Franzutti e il Balletto del Sud tra i protagonisti dell’Aida al Teatro Petruzzelli di Bari

di DANCE HALL NEWS
468 views

C’è anche il coreografo salentino Fredy Franzutti ed il Balletto del Sud tra i protagonisti dell’“Aida” di Giuseppe Verdi che dal 13 settembre ha riaperto a Bari la Stagione d’Opera 2017 del Petruzzelli.

L’opera, una delle più amate dal pubblico e dai cantanti, rimarrà in scena sino al 21 settembre. Lo spettacolo, ideato da Alberto Fassini, è un allestimento scenico del Teatro Regio di Parma con la regia di Joseph Franconi Lee, e le scene e i costumi di Mauro Carosi.

Sul podio dell’Orchestra del Teatro c’è il direttore stabile Giampaolo Bisanti (sostituito da Giuseppe La Malfa solo nella replica del 19 settembre), mentre il Coro della Fondazione Petruzzelli è guidato da Fabrizio Cassi.

Nel ruolo del titolo si alterneranno i soprani Maria Teresa Leva e Taisiya Ermolaeva, in quello di Radamès i tenori Aquiles Machado e Sung Kyu Park; nella parte di Amneris si cimenteranno i mezzosoprani Nino Surguladze e Alessandra Volpe, in quella di Amonasro i baritoni Elia Fabbian e Mansoo Kim.

Ad interpretare le coreografie curate da Fredy Franzutti sono appunto i danzatori del Balletto del Sud e primi ballerini della coreografia sono Nuria Salado Fustè ed Elia Davolio. Franzutti, che grazie alla sua grande esperienza nel genere è considerato uno specialista di coreografie per danze e ballabili d’opera, ha già realizzato diverse versioni delle celebri danze del trionfo. Tra queste ricordiamo quelle dell’allestimento alle Terme di Caracalla nella stagione 2006 del Teatro dell’Opera di Roma su invito di Carla Fracci.

La genesi del terz’ultimo titolo verdiano risale al maggio del 1870, pochi mesi dopo che Ismail Pascià, il Khedive d’Egitto aveva legato il suo nome a due grandi avvenimenti: nel novembre 1869 l’apertura del Canale di Suez e l’inaugurazione del teatro d’opera con il “Rigoletto”.

La prima, programmata per il gennaio 1871 e rimandata a causa della guerra franco-prussiana, andò in scena trionfalmente la vigilia di Natale di quello stesso anno.

Articoli Correlati

Lascia un Commento