DANZA E BALLO A NAPOLI: UN DIALOGO CON L’EUROPA 1806-1861 Convegno internazionale di studi

di Fabiola Di Blasi
863 views

Dal 9 all’11 novembre 2017, a Napoli, si terrà il Convegno “Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806 – 1861)”, una nuova importante tappa per la valorizzazione del patrimonio coreografico e musicale napoletano. Capitale, nell’Ottocento, del più esteso regno della penisola italiana, da sempre importante crocevia per la cultura del teatro e del ballo, Napoli è stata fino all’unificazione d’Italia, uno dei maggiori centri italiani ed europei di formazione alla danza, produzione e messa in scena dei balletti.
Il Convegno, organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza) e dalla Fondazione Pietà de’ Turchini /Centro di Musica Antica, avrà luogo in prestigiose sedi raramente visitabili, appartenenti a istituzioni che hanno attivamente collaborato con l’organizzazione, quali l’Archivio di Stato di Napoli, sede di una preziosissima documentazione relativa all’attività dei teatri reali, la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, l’Università Suor Orsola Benincasa, il Teatro di San Carlo (MeMus).
Il Convegno mira a mettere in luce l’importante ruolo giocato dalla danza a Napoli nell’ambito della cultura coreutica italiana ed europea, proponendo gli strumenti utili per lo studio, l’analisi e l’interpretazione del fenomeno. Si promuovono anche la ricerca e la valorizzazione del patrimonio nazionale e internazionale attraverso approcci interdisciplinari.
Durante i tre giorni di Convegno verranno inaugurate anche due mostre. Di seguito il programma:
Il 9 novembre 2017, l’Archivio di Stato di Napoli presenterà l’ importante mostra documentaria sulla Scuola di Ballo del Real Teatro di San Carlo a cura della dottoressa Giovanna Caridei. La mostra verrà inaugurata nella preziosa Sala Filangieri alle ore 11.00, dopo l’apertura ufficiale del Convegno e i saluti istituzionali e resterà aperta fino alla primavera del 2018. L’importante evento sarà arricchito da una performance di alcuni allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, diretta da Stéphane Fournial. A seguire e prima delle sessioni scientifiche, presentazione del volume “Il libretto di Ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa”, a cura di Patrizia Veroli con la collaborazione di M. Scarpulla. Moderatrice: Elisabetta Testa.
Il 10 novembre i lavori si sposteranno presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa e, nel pomeriggio, nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” dove sarà inaugurata, alle 18.00, una seconda mostra: La danza nelle raccolte della Biblioteca Nazionale di Napoli, a cura di Gennaro Alifuoco e Maria Gabriella Mansi.
Sabato 11 novembre il convegno si riunirà nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, sede della Fondazione Pietà de’ Turchini, dove sarà esposta la mostra fotografica Outre la Danse di Luigi Bilancio, per proseguire a Palazzo Reale, presso la sede del MeMus- Museo Memoria e Musica del Teatro di San Carlo di Napoli.
Il Convegno prevede inoltre sezioni scientifico-performative, come il laboratorio pratico a cura di Ornella Di Tondo e Noretta Nori, con la collaborazione di Mauro Squillante e l’interpretazione al violino di Davor Krkjius, sulla ricostruzione di una tarantella di Gaetano Dura, risalente al 1833-34. A conclusione di ogni giornata ci saranno alcuni momenti di spettacolo: venerdì 10, ad esempio, nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, è previsto il concerto “Il balletto dal teatro al salotto: trascrizioni e parafrasi per pianoforte” con i pianisti Sara Amoresano, Teresa Desiderio, Alessandro Schiano Moriello.

Convegno internazionale Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806 – 1861)
In collaborazione con
: Archivio di Stato di Napoli, Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa, Teatro di San Carlo (MeMus).
Comitato organizzativo: Roberta Albano (studiosa indipendente), Francesca Falcone (Presidente Airdanza/Accademia Nazionale di Danza, Roma), Paologiovanni Maione (Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”, Napoli/Fondazione “Pietà de’ Turchini”), Letizia Gioia Monda (Dottore di ricerca, La Sapienza Università di Roma), Maria Venuso (Istituto Suor Orsola Benincasa/Dottore di Ricerca Università Federico II di Napoli), Patrizia Veroli (già Presidente AIRDanza, studiosa indipendente).
Hanno contribuito alla realizzazione del Convegno alcune importanti scuole di danza della Campania, i cui direttori hanno mostrato una grande sensibilità culturale intervenendo come sponsor: “Akerusia Danza” diretta da Elena D’Aguanno, “Centro Regionale della Danza Lyceum” diretto da Mara Fusco, “Danza è” di Gabriella Squillante e Andrea Doria, “Movimento Danza” – Ente di Promozione Nazionale di Gabriella Stazio, “Positano Danza” di Alessandra Ginevra, “Spazio Danza” di Annalisa Cernese (Napoli), “Spazio Danza” di Rosa Varriale e Francesco Imperatore, “Studiodanza Staiano” di Lora Tintoretto e Antonio Staiano.
PARTECIPANO: Roberta Albano (Napoli); Rosa Cafiero (Milano), Gennaro Alifuoco (Napoli), Giovanna Caridei (Napoli), Elena Cervellati (Bologna), Antonio Caroccia (Avellino), Pier Luigi Ciapparelli (Napoli), Annamaria Corea (Roma), Rossella Del Prete (Benevento), Paola De Simone (Napoli), Ornella Di Tondo (Roma), Letizia Dradi (Milano), Francesca Falcone (Roma), Claudia Jeschke (Monaco di Baviera), Rossella Gaglione (Avellino), Bruno Ligore (Parigi), Concetta Lo Iacono (Roma), Noemi Massari (Roma), Paologiovanni Maione (Napoli), Maria Gabriella Mansi (Napoli), Noretta Nori (Napoli), Gunhild Oberzaucher Schüller (Vienna), Domenico Prebenna (Avellino), Flavia Pappacena (Roma), Mariolina Rascaglia (Napoli), José Sasportes (Venezia), Francesca Seller (Salerno), Madison U. Sowell (Buena Vista, Virginia, United States of America), Nika Tomasevic (Roma), Maria Venuso (Napoli), Patrizia Veroli (Roma), Carmelo Antonio Zapparrata (Bologna).

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato scrivere a [email protected]
o cliccare su www.facebook.com/Danza-e-ballo-a-Napoli-un-dialogo-con-lEuropa-1806-1861-187523425075977

Articoli Correlati

Lascia un Commento