Dal 23 al 27 giugno torna il “Novara Dance Experience”

di DANCE HALL NEWS
1,1K views

Dopo la mancata realizzazione dello scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, il Novara Dance Experience torna nel giugno 2021 con una terza straordinaria edizione.

L’evento, diretto da Francesco Borelli, già Direttore di Dance Hall News, si svolgerà nei giorni 23/24/25/26/27 giugno presso il Teatro Coccia di Novara, ed è realizzato in collaborazione con Il Comune di Novara, in co produzione col Teatro Coccia diretto da Corinne Baroni e a favore della LILT Novara Onlus.

Il progetto nasce dalla volontà dell’Associazione Dance Hall e di Dance Hall News di promuovere e diffondere la cultura della danza e dell’arte coreica.

Un vero e proprio Festival della danza che porterà nella città di Novara i più grandi nomi della danza nazionale e internazionale.

Il Festival prevede differenti fasi: concorsi, open class e gran galà di chiusura.

I concorsi si terranno il 23, il 24 e il 27 giugno con una distinzione tra il classico, il moderno e l’urban.

Saranno ospitate tre differenti giurie per un totale di 17 giurati.

La Signora Anna Maria Prina, già Direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala, presiederà in quanto madrina del concorso, le giurie di danza classica e di danza moderna.

Giuria danza classica e danze di carattere – 23 giugno – Fredy Franzutti, Direttore del Balletto del Sud, Marco Batti, Direttore del Balletto di Siena, Laura Comi, Direttrice della scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Agnese Omodei Salè, Direttrice del Balletto di Milano, Daniele Cipriani, Manager e Direttore artistico della Daniele Cipriani Entertainment, Maurizio Vanadia, già Direttore della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, Marc Ribaud, Ballet Master dello Stuttgard Ballet.

Giuria danza moderna e danza contemporanea – 24 giugno – Roberta Fontana, ballerina e maestra internazionale, Mauro Astolfi, Direttore artistico della Spellbound Contemporary Ballet e coreografo free lance, Michele Merola, Direttore della MM Contemporary Dance Company, Susanna Beltrami, Direttrice della Compagnia Susanna Beltrami e dell’Accademia DanceHaus, Kristian Cellini, danzatore e coreografo internazionale, Francesco Nappa, danzatore e coreografo internazionale, Franco Miseria, Maestro e coreografo di programmi TV e Musical.

Giuria urban – 27 giugno – Paolo Aloise, ballerino e coreografo hip hop ed housedance, Ilenja Rossi, Art Director UDA Urban Dance Academy, Carlos Kamizele, ballerino e coreografo.

Tra il 25 e il 26 giugno si terranno una serie di masterclass di danza classica, danza moderna e danza contemporanea.

Gli insegnanti: Martha Iris Fernàndez Aguero, Vice Direttrice della scuola di ballo del Balletto di Cuba per la danza classica, Kledi Kadiu per la danza moderna, Mauro Astolfi per la danza contemporanea.

Negli stessi giorni si terrà poi un workshop destinato agli insegnanti di danza legato al METODO SAVA  e tenuto dalla sua ideatrice e fondatrice Monica Sava.

Il 26 giugno sera alle 20:30 sempre presso il Teatro Coccia di Novara avrà luogo il Gran Galà che, come gli scorsi anni, vedrà la partecipazione di numerosissimi e prestigiosi ospiti: Carla Fracci, Luciana Savignano, Jacopo Tissi, Lucia Lacarra, Matthew Golding, Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Mauro Astolfi, Kledi Kadiu, Salvatore Manzo, Claudia D’Antonio, Kristina Grigorova e moltissimi altri in via di definizione.

Durante la serata di Gala verranno consegnati dei premi alla carriera, uno dei quali a Luciana Savignano, étoile del Teatro alla Scala e Prima ballerina di Maurice Béjart e un premio al talento a Jacopo Tissi, solista ed unico danzatore italiano al Teatro Bolshoi di Mosca.

Nel 2019 sono stati consegnati tre premi alla carriera a Carla Fracci, Lorella Cuccarini e Anna Maria Prina.

Il Festival del “Novara Dance Experience” è realizzato col patrocinio della città di Novara e in collaborazione con e la LILT Novara Onlus, la lega italiana per la lotta contro i tumori.

Per informazioni: 

Mail: [email protected]

Sito: www.dancexperience.it

Telefono: 348/8138366

Articoli Correlati

Lascia un Commento