DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      La danza di Stefania Pigato e “un ponte”…

      23 Maggio 2022

      News

      Roberto Bolle al Salone del libro, cosa ha…

      23 Maggio 2022

      News

      Il 25 e il 26 maggio arriva a…

      20 Maggio 2022

      News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Jesse Williams nudo a teatro in “Take Me…

      21 Maggio 2022

      Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Parigi indice un’audizione per…

      20 Maggio 2022

      Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
News

Dal 15 al 22 settembre “La Signora delle camelie” di Derek Deane in scena al San Carlo

di Massimiliano Craus 14 Settembre 2018
scritto da Massimiliano Craus 14 Settembre 2018 109 visualizzazioni

Il Teatro di San Carlo di Napoli si appresta a chiudere il sipario della stagione 2017-2018 con un titolo in prima nazionale ed un coreografo di fama mondiale: “La Dama delle Camelie” di Derek Deane in scena dal 15 al 22 settembre. Un binomio espressamente british, proprio come nelle intenzioni del direttore del corpo di ballo sancarliano Giuseppe Picone. Uno che il ruolo di Armand avrebbe potuto interpretarlo eccome! Al pari di quell’Onegin che ha fatto letteralmente impazzire il pubblico e la critica del Massimo napoletano qualche annetto fa.

Non nascondo che Armand può somigliare all’Onegin di John Cranko – ammette il direttore – eppure non ho avuto mai la fortuna di rappresentarlo da interprete. Tuttavia ho pensato a “La Dama delle Camelie” per i miei ragazzi della compagnia affinché crescessero oltremisura con un balletto davvero di respiro internazionale. Gli stessi direttori d’orchestra mi hanno fatto i complimenti per questa scelta e per quella del “Sogno di una notte di mezza estate” che andremo a rappresentare nel futuro prossimo. Di certo la scelta vuole aprire le porte del nostro teatro anche al pubblico meno avvezzo al balletto, magari stuzzicandolo con un titolo altisonante della letteratura mondiale.

Scelta di grande gusto, dunque, soprattutto se associata ai titoli di cassa quali “Lo Schiaccianoci”, “Il lago dei cigni”, “Coppelia” ed i vari altri titoli proposti negli ultimi “Autunno Danza” delle scorse stagioni. Qui il direttore ha voluto lanciare soprattutto Anna Chiara Amirante ed Alessandro Staiano, protagonisti assoluti dei due cast in coppia rispettivamente con Istvàn Simon e Maria Yakovleva. Le coreografie di Derek Deane, da sempre nel cuore del repertorio anglosassone, mai come stavolta rappresentano il non plus ultra della narrativa tragica e finanche comica con Armand e Marguerite con una plusvalenza contemporanea nello stile e nelle scene.

Sono molto felice di tornare a Napoli – esordisce Derek Deane – ed ancor di più per essere il coreografo di questa prima nazionale con “La Dama delle Camelie”. Giuseppe Picone ha avuto grande gusto nella scelta del titolo e lo ringrazio per aver puntato sulla mia coreografia. I giovani interpreti della compagnia sono stati catapultati in un grande balletto e questo rende onore al loro direttore. E’ una fortuna immensa per loro, soprattutto perché in questi ultimi tempi noto sempre più che i professionisti non sanno più stare tanto nelle parti. La danza sta diventando più sfoggio di qualità tecniche e sempre meno di quelle artistiche. A questo proposito ho voluto dare una svolta a “La Dama delle Camelie”, con uno sguardo più approfondito alla tecnica contemporanea con un allestimento scenografico molto innovativo. A cominciare dalla scatola che conterrà tutte le ambientazioni, passando per le videoproiezioni ed alle scelte delle luci e dei colori tutti appannaggio della sola Marguerite. Gli uomini saranno invece tutti in nero e bianco.

Le musiche di Carl Davis, compositore statunitense ultraottantenne, le scene di Nicola Rubertelli e l’exploit dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Nicola Giuliani sono il valore aggiunto che il teatro diretto da Rosanna Purchia ha messo a disposizione della collettività. Un impegno che va al di là della stagione in chiusura, quasi a voltare pagina rispetto al passato così avaro nei confronti della Tersicore napoletana.

Nel mondo si investe sempre meno sul balletto – aggiunge il coreografo inglese – snaturando l’arte della danza con produzioni carenti e poco innovative. Io ad esempio abolirei l’uso dei tutù in scena proprio per offrire un nuovo tipo di approccio vero il pubblico delle nuove generazioni. Tuttavia approfittiamo di questa “Dama delle Camelie” per insistere su un repertorio importante ma arricchito da un ventaglio di sospiri estremamente contemporanei.

Il mix esplosivo di classico e contemporaneo griffato da Derek Deane striderà probabilmente con la primissima esperienza a tu per tu con Marguerite ed Armand firmato da sir Frederik Ashton nel lontano 1963, soprattutto perché al Teatro di San Carlo non si era mai sperimentato così tanto su un titolo storico! Tuttavia l’attesissima prima del 15 incombe e lo stesso coreografo inglese suggerisce la visione di una vecchia pellicola per anticipare le suggestioni della sua “Dama delle Camelie”. Ho voluto ispirare il balletto alle lontane suggestioni emerse nel film “Margherita Gauthier” di Cukor del 1936 nella sublime interpretazione di Greta Garbo – chiude Derek Deane – Vorrò rievocare in scena le stesse emozioni anche attraverso la scenografia, insistendo sui colori bianco e nero salvo il profilo di Margarite, colorata di volta in volta a seconda delle emozioni che il pubblico potrà percepire nell’immaginifica scatola bianca realizzata ad hoc.

Crediti fotografici: Francesco Squeglia

Alessandro StaianoAnna Chiara AmiranteDance Hall NewsDerek DeaneGiuseppe PiconeLa dama delle camelieRivista di danzaTeatro San Carlo
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Massimiliano Craus
Massimiliano Craus

Docente di storia della danza Scuola di Ballo Teatro di San Carlo di Napoli Docente di storia della danza Università Popolare di Napoli Docente di storia della danza Università Popolare di Arte e Musica di Napoli Ricercatore sezione danza Soprintendenza Archivistica per la Campania Ricercatore sezione danza Museo MEMUS Teatro di San Carlo di Napoli Consulente sezione danza cattedra Storia contemporanea - Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Consulente sezione danza Teatro Carlo Gesualdo di Avellino Docente di storia della danza Stage estivo Academique Princesse Grace di Montecarlo Responsabile sezione danza Albatros Edizioni, FanPage, Pink Life Edizioni Critico di balletto free lance e per il Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno ed autore per i network Anteprima Teatro, Arte & Cultura, MondoWeb.

Related Posts

La danza di Stefania Pigato e “un ponte”...

Roberto Bolle al Salone del libro, cosa ha...

Il 25 e il 26 maggio arriva a...

Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

 Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena...

Susan Jaffe nominata Direttrice Artistica dell’American Ballet Theatre

“La Bella Addormentata” di Marcia Haydée debutta allo...

“Fresh oranges into the ocean” in onda stasera...

Il 14 e il 15 maggio in scena...

L’Opera di Roma presenta “Il corsaro” di José...

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • La danza di Stefania Pigato e “un ponte” verso il futuro

    23 Maggio 2022
  • Roberto Bolle al Salone del libro, cosa ha detto davvero sui russi

    23 Maggio 2022
  • Jesse Williams nudo a teatro in “Take Me Out”, il video viene diffuso sul web

    21 Maggio 2022
  • Il Teatro dell’Opera di Parigi indice un’audizione per ballerine e ballerini

    20 Maggio 2022
  • Il 25 e il 26 maggio arriva a Milano “Carmen” di Luciano Cannito con Rossella Brescia

    20 Maggio 2022

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      La danza di Stefania Pigato e “un ponte”…

      23 Maggio 2022

      News

      Roberto Bolle al Salone del libro, cosa ha…

      23 Maggio 2022

      News

      Il 25 e il 26 maggio arriva a…

      20 Maggio 2022

      News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Jesse Williams nudo a teatro in “Take Me…

      21 Maggio 2022

      Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Parigi indice un’audizione per…

      20 Maggio 2022

      Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      La danza di Stefania Pigato e “un ponte”…

      23 Maggio 2022

      News

      Roberto Bolle al Salone del libro, cosa ha…

      23 Maggio 2022

      News

      Il 25 e il 26 maggio arriva a…

      20 Maggio 2022

      News

      Alessio Rezza nominato Étoile del Teatro dell’Opera di Roma 

      17 Maggio 2022

      News

       Les Étoiles, a cura di Daniele Cipriani, in scena…

      16 Maggio 2022

  • Interviste
    • Interviste

      Damiano Artale: “La danza è una scelta; dei…

      10 Gennaio 2022

      Interviste

      Virna Toppi: “Ricordo il primo giorno all’accademia della…

      24 Dicembre 2021

      Interviste

      Martina Arduino e Marco Agostino: due giovani talenti…

      6 Dicembre 2021

      Interviste

      Gennaro Maione: “La danza, il futuro e Dario…

      30 Agosto 2021

      Interviste

      Carla Fracci: l’eterna fanciulla danzante si racconta. Seconda…

      28 Maggio 2021

  • Musical
    • Musical

      Jesse Williams nudo a teatro in “Take Me…

      21 Maggio 2022

      Musical

      Zac Efron vorrebbe partecipare ad un eventuale reboot…

      13 Maggio 2022

      Musical

      “Spring Awakening: Those You’ve Known” celebra il musical…

      6 Maggio 2022

      Musical

      Gli ABBA in concerto in versione digitale

      3 Maggio 2022

      Musical

      Il messaggio universale di “Hair” rivive in un…

      30 Aprile 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Il Teatro dell’Opera di Parigi indice un’audizione per…

      20 Maggio 2022

      Audizioni

      Teatrul de Balet Sibiu cerca ballerini e ballerine…

      12 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione ballerini/e per spettacolo teatrale “La grande occasione”…

      8 Maggio 2022

      Audizioni

      Audizione per una nuova creazione di Matteo Levaggi…

      7 Maggio 2022

      Audizioni

      Stage Entertainment Germania è alla ricerca di ballerini…

      2 Maggio 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014