News

Corpo Barocco: la nuova creazione di Nunzio Impellizzeri in scena anche in Italia

Con la performance CORPO BAROCCO, il promettente coreografo Nunzio Impellizzeri torna a far parlare di sé e nello specifico si occupa della percezione della bellezza e si pone il quesito se l’anomalia e la perfezione possano essere connesse l’una all’altra.

Il 10 Ottobre 2018 la compagnia diretta da Impellizzeri e che porta il suo nome, debutta con la nuova creazione CORPO BAROCCO al teatro Tanzhaus di Zurigo. Seguiranno altre quattro repliche dall’ 11 al 14 Ottobre 2018 e a seguire altri due spettacoli al teatro Piccolo Bellini di Napoli.

«Con CORPO BAROCCO portiamo in scena uno spettacolo di danza, contemporaneo e attuale. Per questa nuova creazione ho voluto trattare della percezione della bellezza nel nostro tempo. Mi sono interrogato su come la perfezione e l’anomalia possono divenire sinonimi l’una dell’altra”. Questo spiega Nunzio Impellizzeri, direttore artistico della compagnia. Punto di partenza per la creazione artistica e la ricerca coreografica, è stata la statua ellenistica il Satiro danzante, con la sua bellezza imperfetta.

Cinque danzatori professionisti danno vita ad uno spettacolo caratterizzato dall’istintività, da un forte effetto visivo e da un’intensa fisicità. Tutto questo perfettamente amalgamato alla composizione musicale originale creata appositamente dalla stella internazionale Selma Mutal, al raffinato design di luci di Marco Policastro, e infine ai costumi creativi di Ben Voorhaar.

La firma coreografica di Nunzio Impellizzeri è inconfondibile. In un presente così  ossessionato dalla bellezza da minacciarne la profondità, il coreografo pone il corpo e le sue espressioni – di una bellezza naturale – al centro di ogni cosa. Partendo da una ricerca fisica sui tre fondanti dell’arte barocca (Difetto, Anomalia ed Eccezione), in Corpo barocco i danzatori intraprendono un viaggio in queste dimensioni, trasfigurandole in sinonimi di Bellezza e Poesia.

«È un grande onore per noi poter realizzare questo spettacolo in co-produzione con il Tanzhaus di Zurigo e l’ArtGarage di Pozzuoli», sottolinea Manfred Dachs, Direttore di produzione di CORPO BAROCCO e manager della compagnia di danza.

La Nunzio Impellizzeri Dance Company di Zurigo nasce nel 2014. Il percorso artistico della compagnia ha come scopo quello di scuotere il pubblico, attraverso un uso coraggioso e intenso del linguaggio corporeo, per sorprendere, stimolare e far riflettere su comportamenti sociali di vario genere.  La Compagnia è stata acclamata sui palcoscenici di vari teatri e festival nazionali ed internazionali.

Per ulteriori informazioni: www.nunziodance.com

Oggi è il 24 Marzo 2019

ADS

Eventi

marzo, 2019

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

-

-

-

-

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

Nessun evento in programma per questa data

Archivio

X