CONFI.DANCE il #festivaldanza di Siena

di Fabiola Di Blasi
451 views

Siena – Andrà in scena dal 20 al 23 ottobre 2016, presso il Teatro dei Rinnovati, la nona edizione di Confi.Dance, festival internazionale di danza contemporanea, nato nel 2008 dall’intuizione di Marcello Valassina in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva.
Il festival è concepito come un momento di incontro e scambio e si pone l’obiettivo di divulgare il linguaggio universale della danza contemporanea consentendo allo spettatore di entrare in un rapporto intimo e confidenziale (come evoca il titolo) con gli artisti in scena e di stabilire con loro una sorta di dialogo emotivo. Per il pubblico esiste la possibilità di assistere agli spettacoli sia dalla platea che dal palcoscenico, a contatto con i danzatori.
Compagnie nazionali ed internazionali si sono già esibite nelle passate edizioni; quest’anno toccherà a Italia, Belgio, Svizzera, Portogallo, Polonia e Israele. Di seguito il programma:
Il 20 ottobre “Terra Blu”, da un’idea di Marcello Valassina con coreografie di Francesca Selva, spettacolo coprodotto con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano; il 21 ottobre “AS14” coreografato da Ariella Vidach, che poi lascerà spazio alla compagnia polacca Zawirowania con “Fuera de Campo”. Il 22 ottobre sarà la volta di “Não lugar” dei portoghesi della compagnia Dança De Almada e “Mains d’or” dei belgi di Irene K. Gran finale il 23 ottobre con gli israeliani Liat Dror & Nir Ben Gal in “Rana Plaza”.
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle 21.15.
Confi.Dance è volto anche a creare collaborazioni tra le Compagnie presenti al festival e con le realtà del territorio senese usando la rete e consentendo agli artisti di comunicare e scambiarsi esperienze. Il festival è patrocinato da Comune di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo e Ambasciata di Israele, è organizzato dalla Compagnia Francesca Selva ed ha come sponsor Chianti Banca e l’Hotel Santa Caterina.

Biglietti acquistabili presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati di Siena, 8 euro intero, 5 euro ridotto (over 65, soci Unicco Firenze, under 26, allievi scuole di danza)
Per prenotazioni telefoniche ed orari di apertura della biglietteria tel 0577 292265.

Articoli Correlati

Lascia un Commento