Concerto di Danze #4: si ripropone la fortunata collaborazione fra il Balletto Teatro di Torino e Rivolimusica

di DANCE HALL NEWS
414 views

Sabato 24 febbraio, alla Lavanderia a Vapore di Collegno, va in scena una delle serate più particolari della Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino, “Concerto di Danze #4”, che accosta in un’unica serata, nata dalla fortunata collaborazione con Rivolimusica, tre dei più interessanti musicisti del momento, Giovanni Sollima,  Gyorgy Kurtag e Giorgio Gaslini.

La realizzazione di Subsong, in coreografia ‘Con Diviso’, è affidata a Yin Yue, artista newyorkese, di origini mongole, mentre la taiwanese Jye Hwei Lin firmerà ‘Jaketok’.
Entrambe sono chiamate, per la prima volta in Italia, a creare per una compagnia nazionale.
La musica è eseguita al pianoforte dal duo pianistico Biondi – Bruinalti , alle percussioni Maurizio Ben Omar.
I Danzatori del BTT  sono Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman, Emanuele Piras.

Presentato in anteprima a New York nel mese di giugno, “Con Diviso” parla della distinzione tra le cose che ci separano e le cose che ci uniscono, riflettendo sul fatto che ciò che ci attrae, è spesso proprio ciò che ci divide. Yin Yue ha lavorato con i danzatori del BTT usando la tecnica “FoCo”, danza contemporanea con influenze di quella tradizionale della Mongolia, tecnica che ha messo a punto a New York, città dove lavora da tempo.

I corpi atletici dei danzatori sono qui immersi in questo nuovo linguaggio di movimento coinvolti da una musica, altrettanto muscolare, firmata da Giovanni Sollima, che torna nel repertorio musicale del BTT, dopo il fortunato “Caravaggio” del 2004.

In “Jaketok”, Jye Hwei Lin affronta invece il tema del rapporto dell’individuo, all’interno di un sistema più grande per numero, della dicotomia che viene a crearsi tra il lavoro individuale e  quello di gruppo. La drammaturgia e le installazioni sono di Renata Sheppard.

Programma
Giovanni Sollima
Subsong per pianoforte a quattro mani e percussioni
Giorgio Gaslini
Peintres Au Café-Sonnant
György kurtág
Jatekok per pianoforte a quattro mani
INFORMAZIONI
 
I biglietti della Stagione di Danza 17/18 del BTT sono acquistabili sul sito vivaticket
Presso InfoPiemonte (p.zza Castello, Torino)
/ presso la Lavanderia a Vapore un’ora prima dello spettacolo
MM Fermi + BUS 33-C01-37 fermata PASTRENGO NORD
É previsto un servizio navetta A/R gratuito per la Lavanderia a Vapore da e per la stazione Fermi, prima dell’inizio e al termine di ogni spettacolo.

[email protected]  / 011.4033800
www.ballettoteatroditorino.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento