“Come Fall In Love – The DDLJ Musical”: Bollywood sbarca a Broadway

di Alessandra Colpo
966 views

La compagnia di produzione indiana Yash Raj Films ha annunciato nei giorni scorsi che porterà il suo grande successo di Bollywood, “Dilwale Dulhania Le Jayenge” (“DDLJ” come viene chiamato in India) sul palcoscenico di Broadway nella prossima stagione 2022-23.
Il nuovo musical si chiameràCome Fall In Love – The DDLJ Musical” e debutterà in prima mondiale all’Old Globe Theatre di San Diego con opening night nel settembre 2022.

Il film “DDLJ” è uscito per la prima volta nelle sale cinematografiche nel 1995 ed è il più longevo nella storia di Bollywood ancora in proiezione. Nel febbraio 2010, il film ha stabilito un record completando 750 settimane di proiezioni continue nei teatri di Mumbai, il 20 ottobre 2009 ha toccato i 15 anni di proiezione non-stop.

“Come Fall In Love – The DDLJ Musical” racconta la storia di Simran, una giovane donna indiana-americana il cui futuro è già programmato: un matrimonio combinato in India con un amico di famiglia. Durante un’estate di libertà e divertimento in Europa si innamora dell’affascinante americano Rog, e i piani del severo padre di Simran falliscono. Riuscirà ad essere fedele sia alla sua eredità che al suo cuore? Riuscirà Rog a conquistare il padre severo e tradizionalista?

La Yash Raj Films, azienda a conduzione familiare, è il più grande studio cinematografico in India e ha prodotto alcuni dei più grandi successi del cinema indiano. Il film è stato diretto da Aditya Chopra, che torna alla regia per il 50° anniversario dello studio. “DDLJ” è stato il debutto alla regia di Chopra, lo storico film romantico è uno dei film di maggior incasso nella storia della ricca e diversificata industria cinematografica indiana.

Il team creativo riunirà artisti indiani e statunitensi. Basato su una storia originale di Chopra, il musical avrà libretto e testi di Nell Benjamin (“Legally Blonde”, “Mean Girls”), i migliori cantautori indiani Vishal Dadlani e Shekhar Ravjiani fungeranno da compositori. Il vincitore del Tony e dell’Emmy Award Rob Ashford (“Frozen”, “Thoroughly Modern Millie”, “The Boys from Syracuse”) realizzerà le coreografie con il coreografo associato Shruti Merchant. Il team di progettazione includerà anche le scenografie del vincitore dell’Emmy e del Tony Derek McLane (“Moulin Rouge!”, “Hairspray Live!”) e la supervisione delle musiche di Bill Sherman.

Come Fall In Love - The DDLJ Musical

«Avevo 14 anni quando ho visto il mio primo musical nell’estate del 1985 – racconta il regista Aditya ChopraLe luci si sono abbassate, il sipario si è alzato e quello che è successo nelle ore successive mi ha lasciato senza parole e quello che ho visto sul palco mi ha fatto impazzire. Non potevo credere che questo tipo di spettacolo potesse essere creato dal vivo sul palco. Mi ha riempito della stessa gioia di un buon film indiano. Mi sono reso conto allora che mondi a parte, lingue a parte, teatro musicale occidentale e musica indiana film sono due amanti perduti da tempo separati nel tempo.
“DDLJ”
è il mio film d’esordio uscito nel 1995 e diventato il film più longevo del cinema indiano. 26 anni dopo torno alla mia visione originale della storia di “DDLJ”: una storia d’amore tra un ragazzo americano e una ragazza indiana, una storia d’amore tra due culture… due mondi. Ma questa volta il mezzo non è il cinema, bensì il teatro. 26 anni dopo dirigerò di nuovo “DDLJ”, ma come musical di Broadway in lingua inglese per un pubblico mondiale. Sono terribilmente nervoso e incredibilmente eccitato.
Il mondo può sempre usare un po’ più di comprensione culturale e non vedo l’ora di sedermi a teatro con un pubblico
per condividere la gioia di “Come Fall In Love – The DDLJ Musical”»

Articoli Correlati

Lascia un Commento