Ci proviamo a ripartire?

di Alessandra Colpo
1,8K views

Che cosa ci aspetta la prossima stagione? La risposta, ahimè, ormai è una roulette russa.
Ma il settore artistico, martoriato e abbattuto in questi quasi due anni di inattività, non ha mollato. O almeno ha lottato con i denti finché ha potuto.
E qualche “piccolo” risultato inizia a concretizzarsi con le produzioni che stanno per partire, tra green pass, distanziamento e mascherine, nella prossima stagione teatrale.

UN RIPASSO DELLE REGOLE

Dal 6 agosto fino al 31 dicembre 2021, l’accesso alle attività culturali e ricreative (cinema, teatri, luoghi culturali, luoghi al chiuso o all’aperto dove si svolgono eventi quali concerti o altri generi di manifestazioni) è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (cosiddetto Green Pass).

ATTENZIONE!

La Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) dovrà essere obbligatoriamente presentata all’ingresso del luogo dell’evento unitamente al biglietto e a un documento d’identità per il controllo da parte degli addetti preposti.
In assenza del Green Pass – Certificazione verde COVID-19 non sarà consentito l’accesso all’evento e non si avrà in alcun modo diritto al rimborso del biglietto.

CI PROVIAMO A RIPARTIRE?

Per quelli che non vedono l’ora di tornare in poltrona e godersi uno spettacolo senza pensare a nient’altro se non a quello che succede sul palco, per chi è stanco di un mondo senza teatro, per chi vuole tornare a sognare… ecco la stagione Musical 2021-22. Lockdown permettendo!

Pretty Woman – Il Musical”Pretty Woman - Il Musical
Debutta il 28 settembre 2021 al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano Pretty Woman – Il Musical”. Stage Entertainment torna a farci sognare con una favola tratta da una delle commedie romantiche più amate di sempre, diretta al cinema da Garry Marshall e interpretata da Julia Roberts e Richard Gere: “Pretty Woman – il musical”.
Trasposizione fedele del film, “Pretty Woman – Il Musical” mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico arricchendosi di un’avvincente colonna sonora composta dalla leggenda del rock Bryan Adams e dell’indimenticabile successo mondiale “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison.
Info e biglietti 

“Ghost il musical”Ghost - Il musical
Un racconto senza tempo, trasposizione fedele del cult movie degli anni 90 e vincitore di un Golden Globe e due premi Oscar, “Ghost Il Musical” è adattato per il teatro dallo stesso sceneggiatore originale, Bruce Joel Rubin.
La regia e la scenografia sono affidate a Federico Bellone. Sui palchi italiani il volto del coraggioso Sam è di Mirko Ranù. A interpretare Molly con la sua freschezza e dolcezza, la giovane e promettente Giulia Sol e nei panni della carismatica Oda Mae, Gloria Enchill cantante dall’anima soul. Nei panni dell’avido e spietato Carl, l’attore Thomas Santu.
Info e biglietti 

“La Divina Commedia – Opera Musical”La Divina Commedia - Opera Musical
Dopo il successo delle precedenti stagioni, l’emozionante allestimento teatrale continua ad accompagnare lo spettatore nel viaggio più famoso della storia con un innovativo impianto scenico e sorprendenti effetti speciali. “La Divina Commedia Opera Musical” accompagna il pubblico in un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, coinvolgendo gli spettatori in un continuo susseguirsi di scenografie immersive, coreografie acrobatiche, maxiproiezioni animate in 3D e musiche emozionanti.
Fiore all’occhiello è l’interpretazione esclusiva di Giancarlo Giannini come voce narrante, che rappresenta la maturità di un Dante che ricorda quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte crisi personale, trova nella scrittura una salvezza creativa.
Info e biglietti 

Notre Dame de Paris”Notre Dame de Paris
Il musical dei record, un’emozione che ha “contagiato” 4 milioni di spettatori, in seguito al rinvio del tour 2020 di “Notre Dame de Paris”, dovuto allo Stato d’Emergenza per la situazione pandemica che sta interessando l’Italia e il resto del mondo, si prepara a tornare in scena e lo fa rinnovando il calendario, a partire dall’autunno 2021 e per tutto il 2022.
Info e biglietti 

A Christmas Carol”A Christmas Carol Musical
La Compagnia Bit torna in scena con un’opera originale, mantenendo ben saldo l’obiettivo di valorizzare il musical come prodotto di alto livello italiano.
“A Christmas Carol”, il più famoso romanzo di natale di Charles Dickens, adattato per il teatro musicale da Melina Pellicano (autrice e regista) con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle, è pronto a far sognare adulti e bambini.
Info e biglietti

Grease Il Musical”Grease - Il Musical
Definite le nuove date di “Grease” che, a causa della pandemia, erano state sospese nella primavera del 2020. Il musical sarà in scena da febbraio 2022.
“Grease Il Musical” è una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane: rappresentato più di 1.800 volte per oltre 1.870.000 spettatori a teatro, ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale.
Info e biglietti

Rocky Horror Show”Richard O'Brien's Rocky Horror Show
Il leggendario rock’n’roll musical di Richard O’Brien sta per tornare in Italia! Il lungo tour internazionale farà tappa in Prima Nazionale al Teatro Arcimboldi Milano.
Dal 1973, “The Rocky Horror Show” ha sedotto con la sua trasgressività intere generazioni di spettatori, conquistando anche i benpensanti più integerrimi e trasformandoli in devoti fan con corsetto e calze a rete.
Dopo oltre 40 anni, la meravigliosa creatura di Richard O’Brien non smette di travolgere, coinvolgere, sovvertire le regole. Migliaia di appassionati hanno creato fan club, guardano il film centinaia di volte, travestendosi e partecipando sempre attivamente allo spettacolo (come richiesto dalla filosofia del “Rocky Horror Show”).
Ed è così che il Rocky, proprio per l’entusiasmo e la partecipazione del suo pubblico, ogni sera si trasforma in un grande non-stop party fatto di quei successi senza tempo da cui ognuno, almeno una volta, si è lasciato trascinare come “Sweet Transvestite”, “Damn it Janet” e “Time Warp”.
Info e biglietti

Capitolo a parte lo merita il progetto Broadway Milano, un marchio che identifica spettacoli dal vivo di qualità a Milano per un pubblico molto ampio.

Dirty Dancing – Dal vivo!”DIRTY DANCING - DAL VIVO!
Musical basato sull’omonimo film cult di grande successo del 1987 con Patrick Swayze. La sua canzone più celebre è “(I’ve Had) The Time of My Life”, che ha vinto un Oscar.

In scena al Teatro Nuovo di Milano dal dal 02/12/2021 al 23/01/2022.
Info e biglietti

A Chorus Line”A CHORUS LINE
Uno dei musical più famosi di sempre. Ha debuttato a Broadway nel 1975 ed è stato rappresentato in tutto il mondo, vincendo, tra gli altri, il premio Pulitzer e un totale di 12 oscar del teatro (Tony e Olivier Award). Nel 1985 ne è stato realizzato un film con Michael Douglas. La sua canzone più celebre è “One”. Il pubblico è spettatore fantasma di un’audizione a Broadway negli anni ‘70, in cui il regista e coreografo, Zach (ruolo affidato a Fabio Fulco), chiede ai candidati di raccontare proprie esperienze personali, che prendono vita sul palcoscenico tra continui colpi di scena.

In scena al Cinema Teatro Odeon Sala 1 di Milano dal 27/01/2022 al 20/02/2022.
Info e biglietti

Gypsy – La regina del Burlesque”GYPSY - LA REGINA DEL BURLESQUE
Musical che ha debuttato a Broadway nel 1959 ed è basato sulla vita di Gypsy Rose Lee, una famosa artista americana di Burlesque realmente esistita. Lo spettacolo è stato considerato da diversi importanti critici il miglior musical americano di sempre. Nel 1962 ne è stato realizzato un film con Natalie Wood. Nel cast Francesca Taverni e Simone Leonardi.

In scena al Cinema Teatro Odeon Sala 2 di Milano dal 27/01/2022 al 21/02/2022.
Info e biglietti

Follie del varietà”FOLLIE DEL VARIETA'
“Follies” è un musical che ha debuttato a Broadway nel 1971 ed è alla sua prima italiana assoluta. Lo spettacolo ha vinto 11 oscar del teatro (Tony e Olivier Award) ed è stato definito “una leggenda di Broadway”. La sua canzone più celebre è “Losing My Mind”, nel cast Christian Ginepro, Simone Leonardi, Alice Mistroni, Francesca Taverni, Iva Zanicchi.

In scena al Cinema Teatro Odeon Sala 1 di Milano dal 24/02/2022 al 20/03/2022.
Info e biglietti

Cabaret”CABARET
Musical che ha debuttato a Broadway nel 1966 ed è stato rappresentato in tutto il mondo, vincendo 15 oscar del teatro (Tony e Olivier Award). Nel 1972 ne è stato realizzato un film con Liza Minnelli vincitore di 8 Oscar. La sua canzone più celebre è “Cabaret”.
In questa produzione, firmata Federico Bellone, il ruolo del Maestro di cerimonie è affidato a Arturo Brachetti.

In scena al Cinema Teatro Odeon Sala 2 di Milano dal 24/02/2022 al 21/03/2022.
Info e biglietti

Funny Girl”FUNNY GIRL
Musical che ha debuttato a Broadway nel 1964 ed è alla sua prima italiana assoluta. Nel 1968 ne è stato realizzato un film che ha valso l’Oscar a Barbra Streisand. La sua canzone più celebre è “People”.
Il musical racconta la vita della comica realmente esistita Fanny Brice (interpretata da Giulia Fabbri) e della sua relazione piena di colpi di scena con l’uomo d’affari e giocatore d’azzardo Nick Arnstein (Gaudiano).

In scena al Cinema Teatro Odeon Sala 1di Milano dal 24/03/2022 al 17/04/2022
Info e biglietti

La Cage aux Folles”LA CAGE AUX FOLLES - IL VIZIETTO
“Il vizietto”, con Christian Ginepro e Simone Leonardi, è un musical basato sull’omonima commedia francese di grande successo, ha debuttato a Broadway nel 1983 ed è stato rappresentato in tutto il mondo, vincendo 13 oscar del teatro (Tony e Olivier Award). Nel 1978 è stato realizzato un film dalla commedia, con Ugo Tognazzi, e nel 1996 un remake con Robin Williams e Gene Hackman. La sua canzone più celebre è “I Am What I Am”.

In scena al Cinema Teatro Odeon Sala 2 di Milano dal 24/03/2022 al 18/04/2022.
Info e biglietti

Articoli Correlati

Lascia un Commento