Musical Rubriche

“Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, fra meno di un mese Willy Wonka aprirà le porte della Cattedrale della Fabbrica del Vapore a Milano

Dall’8 novembre Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, il musical basato sul romanzo di Roald Dahl, arriverà a Milano, unica città italiana a ospitare lo spettacolo che, per tutta la stagione teatrale 2019/2020 resterà alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore (Via Giulio Cesare Procaccini, 4), per la prima volta in assoluto trasformata in un teatro.

«Quando abbiamo avuto l’occasione di ospitare un musical ambientato in una fabbrica – ha dichiarato il Vicesindaco del Comune di Milano Anna Scavuzzo in conferenza stampa a Palazzo Marino – abbiamo deciso di trasformare la Fabbrica del Vapore in qualcosa di nuovo, proprio perché la sua natura è quella di essere un luogo di innovazione e creatività.»

Lo spettacolo, per la regia di Federico Bellone (reduce dai successi dei musical di “Mary Poppins”, “Dirty Dancing”, “Fame”, “The Bodyguard”, “West Side Story”), è un mondo da scoprire, adatto a tutti i bambini, dagli zero ai 99 anni! Un viaggio surreale, in cui lo spettatore verrà trasportato insieme a Charlie, nella fabbrica di cioccolato più sorprendente che ci sia.

«La storia nasce da un romanzo da cui hanno tratto due film: “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” di Mel Stuart con Gene Wilder e “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton con Johnny Depp – ha spiegato Bellone – In entrambi i titoli, però, non era presente il nome di Charlie, cosa che invece è stata fortemente voluta dalla moglie dell’autore per quanto riguarda il musical, in quanto è la chiave della pièce.
Lo spettacolo è nato a Londra, diretto da Sam Mendes e prodotto dalla Warner Bros. È il primo musical che producono in Italia ed è la prima volta, dopo i Paesi anglosassoni, che viene affidata la regia in altro Paese. Nel musical gli autori hanno messo il meglio che c’era nella novella e nei film.
È la prima volta che per un musical viene costruito in un edificio un teatro da 800 posti appositamente per uno spettacolo. A livello scenotecnico è la cosa di musical più grossa che sia stata fatta in Italia (dalla realizzazione delle case popolari di Cardiff, alla fabbrica con la cascata di cioccolato, fino all’ascensore di cristallo che vola sopra gli spettatori).
Il musical sarà accompagnato da un’orchestra di 18 elementi con le orchestrazioni originali di Broadway e un cast di 34 presone: è lo spettacolo più grande di questa stagione teatrale e abbiamo voluto cercare di offrire il meglio a livello creativo.
»

Oltre due ore di spettacolo, con musica dal vivo eseguita da 18 musicisti diretti dal Maestro Giovanni Maria Lori e coreografie curate nel dettaglio da Gillian Bruce, effetti speciali (curati da Paolo Carta già autore degli effetti speciali di “Mary Poppins”) e costumi di scena, che fin da subito catturano l’attenzione del pubblico.

Nel ruolo principale di Willy Wonka ci sarà Christian Ginepro, attore poliedrico e trasversale, capace di dividersi con naturalezza tra cinema, televisione e teatro, con alle spalle più di vent’anni di carriera da protagonista nel musical.

«Questo non è uno spettacolo per bambini – racconta Ginepro – è intergenerazionale. Il musical sarà un viaggio nella possibilità di riaprirci a quello che sappiamo che ci ferisce, ma che se lo esprimiamo ci rende persone più alte. È uno spettacolo che emoziona tanto e toccherà la nostra parte infantile, che è da cullare perché è la fonte della nostra creatività.»

Oltre a Christian Ginepro, questi gli altri performer che saliranno sul palco: i giovanissimi Jeesee (Gregorio Cattaneo)/Alberto Salve/Alessandro Notari (Charlie Bucket), gipeto (nonno Joe), Simona Samarelli (Mrs. Bucket), Lisa Angelillo (Sig.ra Tv), Russell Russell (Sig. Eugene Beauregarde), Fabrizio Corucci (Sig. Oleg Disalev), Stella Pecollo (Sig.ra Glup), Annamaria Schiattarella (nonna Georgina e regista residente), Roberto Colombo (nonno George), Marta Melchiorre (Veruca Disalev), Davide Marchese (Augustus Glup), Michelle Perera (Violetta Beauregarde), Simone Ragozzino (Mike Tv), Donato Altomare (Jerry), Rossella Contu (Cherry), Robert Ediogu (Sig.ra Green), oltre ai membri dell’ensemble Andrea Spata (capoballetto), Federica Laganà, Mary La Targia, Pietro Mattarelli, Antonio Orler, Manuel Primerano e Monica Ruggeri e agli swing Emanuela Fiore, Nicolina Iandico, Davide Tagliento e Roberto Torri.

“Charlie e la Fabbrica di Cioccolato” ha debuttato con la regia di Sam Mendes (“American Beauty”, ultimi film di James Bond) nel 2013 a Londra, restando in scena al Theatre Royal, Drury Lane per quasi 4 anni, e raggiungendo il più alto incasso settimanale nella storia del teatro inglese, per poi spostarsi a New York.

Il libretto dello show è di David Greig (autore per la Royal Shakespeare Company), le canzoni di Marc Shaiman e Scott Wittman (“Sister Act”, “Hairspray”, “Mary Poppins Returns”), e Leslie Bricusse (Premio Oscar, “The Candy Man”, “Victor Victoria”) e Anthony Newley.

Il musical è basato sull’omonimo libro di Roald Dahl (pubblicato in Italia da Salani) e sui film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” del 1971, con Gene Wilder e ritenuto una delle 50 pellicole cult della storia del cinema, e quello del 2005, con Johnny Depp e diretto da Tim Burton, che ha incassato circa 500.000.000 dollari.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e coprodotto da Silvia Franco – LaboratoriEFFE srl – Ariston Sanremo.

Ernst Knam, maître chocolatier e “Re del cioccolato”, è diventato il supporter del musical. Lo vedranno coinvolto una serie di iniziative, tutte incentrate sul “Cibo degli dei”: la realizzazione di alcune statue in cioccolato che riprendano momenti significativi del musical, le torte celebrative degli eventi più importanti e una serie di prodotti in cioccolato che gli spettatori potranno acquistare proprio alla Fabbrica del Vapore.

Official Media Partner dello spettacolo è Nickelodeon, il brand di Viacom Italia dedicato al target Kids&Family e presente in esclusiva su Sky (canale 605). Durante tutto il periodo di presenza in Italia dello spettacolo, Nickelodeon supporterà l’evento sul canale, sul sito www.nicktv.it e sui profili social del brand @NickelodeonItalia.
Si segnalano altre importanti partnership con G! come Giocare, Rinascente, MAC, Paul Mitchell.

I biglietti dello spettacolo, prodotto da Wizard Productions (“Dirty Dancing” nel mondo, “Sugar – A qualcuno piace caldo”, “The Bodyguard – Guardia del corpo”, “Fame”), sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.
Numero telefonico per la biglietteria: 351 889 71 75 (attivo dal martedì alla domenica dalle 14:00 alle 19:00)
Canale Telegram per la biglietteria: LaFabbricadiCioccolatoilMusical

Oggi è il 16 Novembre 2019

Archivio

X