Auguri a Lorella Cuccarini, la “danzattrice” sugar sugar dello spettacolo italiano

di Francesco Borelli
1,8K views


Ci sono personaggi TV che rimangono sulla cresta dell’onda per anni; in questo caso, però, l’utilizzo del termine personaggio è riduttivo. Ci sono artisti che entrano nel cuore delle persone e lì rimangono. Ecco, adesso ci siamo!

Ci sono donne per cui il tempo sembra non voler passare. Il trascorrere degli anni si inchina al cospetto di chi, pieno di sole, attraversa la vita con quella bellezza che non è di tutti.

Lorella Cuccarini, fanciulla romana dai colori del sole e del grano, compie 57 anni, di cui 37 trascorsi tra TV, teatro e famiglia, fiore all’occhiello per una donna che vive un mondo in cui i mariti passano e i figli, in alcuni casi, si dimenticano.

Era il 5 ottobre del 1985 quando una ragazza romana debuttava nel programma più importante delle reti RAI: Fantastico. Maestro di cerimonie il re della televisione italiana: Pippo Baudo. Coreografie di Franco Miseria.  Quella sera nasceva una stella. Il successo della giovane Lorella è immediato. Confermata per l’edizione successiva, conquista premi e copertine e diventa la più amata dagli Italiani. Passa alla Fininvest ed è la prima donna di Festival. La sigla “Io ballerò” fa furore e la popolarità aumenta a dismisura. Orfana di Pippo Baudo incontra Antonio Ricci. Incanta il pubblico italiano con “La Notte Vola” e poi lo diverte con sette edizioni di Paperissima, errori in TV. Intanto la ballerina romana cresce, intrattiene, recita e impara il mestiere. Nel 1991 inizia la prima diretta di canale 5; Buona Domenica è il successo dell’anno. Lorella ne sarà protagonista per tre indimenticabili edizioni. I balletti di Marco Garofalo creati per la bionica Cuccarini fanno storia e lei, professionista indefessa, conduce, canta e danza in maniera integerrima.

Intanto Cuccarini si sposa, diventa mamma e nasce Trenta ore per la vita, manifestazione che continuerà fino ai giorni nostri e che raccoglie fondi per la realizzazione d’infiniti progetti. La macchina da guerra dello spettacolo italiano continua la sua ascesa. La Stangata, La Notte Vola sono solo alcuni degli innumerevoli programmi che porta al successo. Arriva il 2002. Torna in Rai con lo show del sabato sera Uno di noi e regala veri e propri piccoli capolavori con le coreografie di Luca Tommassini. Dopo l’infelice esperienza di Scommettiamo che? la sua carriera televisiva subisce una battuta d’arresto. Ma Lorella è Lorella e non si ferma mai. Dopo aver dato il via al filone del musical in Italia con un’indimenticata versione di Grease nel 1997, torna a calcare le tavole del palcoscenico con Sweet Charity. Un vero e proprio one woman show in cui la Cuccarini non si risparmia. Vince il premio Gassman per il miglior musical e dimostra di essere indiscutibilmente la più brava. Passano gli anni. Torna in TV con “Vuoi ballare con me” prima e poi con “La sai l’ultima”.

Anche la fiction si innamora di lei e dal 1990 è protagonista nell’ordine di “Piazza di Spagna”, “Amiche”, “Lo zio d’America”, “L’amore è sordo” e “L’isola di Pietro”. Ma è ancora il teatro a regalare prestigio alla più amata. Ne Il Pianeta Proibito, vestita di una sola chitarra, incanta le platee italiane regalando al pubblico una delle performance più innovative degli ultimi anni. Beyoncè la prende ad esempio e la sua ospitata registra il picco d’ascolti dell’ultima puntata del “Festival di Sanremo” del 2010. Intanto torna in TV con tre edizioni di Domenica In. Lorella, poi, ci innamora ancora. Debutta in teatro con Rapunzel. Il pubblico riempie i teatri e le regala un Oscar Del Musical e il Premio Persefone come migliore attrice.

Lorella è americana dentro. Lorella sa far tutto. Lorella è un’artista. Lorella è la donna dei record. Pluripremiata con dodici telegatti, quattro oscar della TV, due dischi d’oro, due dischi di platino, il premio Positano, due premi “Personalità Europea”, il prestigioso “Premio Le Muse” e mille altri riconoscimenti, è stata insignita dal presidente Napolitano del titolo di commendatore della repubblica per meriti artistici. Ѐ l’unica donna della Tv ad aver partecipato al Festival di Sanremo come ballerina, conduttrice, cantante e ospite.

Nel 2015 è giudice nel programma del sabato sera Ti lascio una canzone ed è protagonista di un lungo tour teatrale che segna numerosi sold out. Nel dicembre 2016 è regina, insieme alla collega Heather Parisi, del programma evento di Rai Uno Nemica Amatissima, e nonostante le polemiche, raccoglie fortuna e gloria. E ancora teatro con La Regina di Ghiaccio, un libro, “Ogni giorno il sole” subito in classifica e un CD attesissimo.

Lorella è pulita, onesta, coerente con sé stessa. Profuma di pulizia e bellezza, talento e grazia.

Dopo il Premio Afrodite e il successo della commedia Non mi hai più detto ti amo, Lorella è tornata in TV con La vita in diretta, programma quotidiano condotto insieme ad Alberto Matano. La trasmissione ha successo, torna agli antichi fasti e si impone, spesso, sulla concorrenza. Ma la Signora Cuccarini non viene riconfermata, a differenza del collega. Non entro nel merito della questione ma ci sarebbe tanto da dire. Intanto si susseguono i riconoscimenti: nel 2019 ha ricevuto il premio alla carriera del Novara Dance Experience consegnatole direttamente dalla Signora Carla Fracci e nel 2020 il prestigioso Premio Flaiano e il Magna Grecia Awards alla carriera.

Nel 2021 entra alla corte di Maria De Filippi e diviene insegnante di ballo nel programma Amici. E di nuovo grande successo: ritrova il pubblico dei giovanissimi che la ama e la premia con centinaia di migliaia di followers su Instagram. Intanto viene confermata per l’edizione 2021/22 come insegnante di canto e in coppia con Raimondo Todaro ci regala piccoli numeri che ricordano i varietà del passato Presenta per quattro giorni Striscia la notizia con Gerry Scotti e tornerà il prossimo anno ancora come insegnante di canto. È l’unica nella storia del programma ad aver ricoperto entrambi i ruoli.
Nei mesi di dicembre e gennaio tornerà a ricoprire il ruolo di Madre Gothel nel musical Rapunzel

Inoltre, Lorella è tra i protagonisti, in rappresentanza dell’Italia, del video prodotto dalla Milano Musical Awards che introdurrà il Festival Internazionale del Musical nel 2022.

Lorella compie oggi 57 felicissimi anni. Auguri da parte di tutta la redazione di Dance Hall News!

Articoli Correlati

Lascia un Commento