Astana Opera torna al Teatro Carlo Felice con Lo Schiaccianoci

di Fabiola Di Blasi
520 views

Non è Natale senza Lo Schiaccianoci, il balletto tratto dalla fiaba ricca di elementi fantastici e soprannaturali “Schiaccianoci e il re dei topi (Nüssknaker und Mäusekönig)” scritta da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann per la collana di fiabe per ragazzi Kindermarken nel 1816. Lo Schiaccianoci è un classico ma la sua fama è legata alla riscrittura di Alexandre Dumas padre del 1845 intitolata “Histoire d’un casse noisette” costruita come una storia dentro la storia. A questa versione è ispirato il celebre balletto musicato da Tchaikovsky tra il 1891 e il 1892 diventato poi “Il balletto di Natale” dopo la sua rappresentazione negli Stati Uniti nel 1954, grazie a George Balanchine.

Quest’anno, al Teatro Carlo Felice di Genova sarà il Balletto dell’Astana Opera a calcare la scena con il suddetto titolo nella versione del leggendario coreografo russo Yuri Grigorovich, recentemente celebrato in patria in occasione del suo novantesimo compleanno. L’appuntamento è dal 20 al 23 dicembre, a ridosso della Vigilia di Natale, proprio come l’ambientazione dello Schiaccianoci.

La compagnia è già stata apprezzata dal pubblico genovese in più occasioni come Spartacus e Notre Dame de Paris e tornerà a gennaio 2019 con Il lago dei cigni e La bella addormentata, che completano il ciclo Čajkovskij, realizzato con il sostegno di Crédit Agricole.

La prima del 20 dicembre sarà trasmessa in streaming dalla TCFwebTV, canale del Teatro Carlo Felice a partire dalle ore 19.30. www.streamingcarlofeloce.it

LO SCHIACCIANOCI
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Bolšoi, 12 marzo 1966.
Prima rappresentazione
 al Teatro Astana Opera: 25 dicembre 2014.

Coreografia: Yuri GrigorovichArtista del popolo dell’Unione Sovietica, Eroe del lavoro socialista, insignito del premio Lenin e premio di Stato dell’URSS.
Scene: Simon Virsaladze, Artista del popolo dell’Unione Sovietica, insignito del premio Lenin e premio di Stato dell’URSS.
Direttori d’orchestra: Arman Urasgaliyev / Abzal Mukhitdinov, Artista onorato del Kazakistan.
Direttore artistico dello spettacolo e assistente al direttore della coreografia:  Ruslan Pronin, Artista onorato dellaFederazione Russa.
Assistente al direttore della coreografia: Oxana Tsvetnitskaya (Federazione Russa).
Riproduzione scenografia: Mikhail Sapozhnikov (Federazione Russa).
Costumi: Lyudmila Ius / Elena Netsvetaeva-Dolgaleva (Federazione Russa).
Luci: Alexey Perevalov (Federazione Russa).
Direttrice artistica della Compagnia di balletto del Teatro Astana Opera:  Altynai Asylmuratova, Artista del popolo della Federazione Russa.

Clara: Madina Basbayeva/Aigerim Beketayeva/Anel Rustemova
Il Principe Schiaccianoci: Bakhtiyar Adamzhan /Yerkin Rakhmatullayev/Tair Gatauov
Drosselmeyer: Ildar Shakirzyanov / Zhanibek Imankulo

Orchestra e Coro di Voci bianche del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro di Voci bianche: Gino Tanasini

Durata:
2 ore 15 minuti con un intervallo

www.carlofelicegenova.it 

Articoli Correlati

1 commenti

Avatar
Filippo 12 Dicembre 2018 - 12:57

Una bella e puntuale recensione che evidenzia i richiami storici che spesso tralasciamo.

D’altronde Natale senza “lo Schiaccianoci” sarebbe, in fondo, un Natale un po’ piu’ povero!

Reply

Lascia un Commento