News

Amici 17: la recensione della prima puntata del serale

Milly Carlucci ha battuto Maria de Filippi. Quello che non sembrava possibile è accaduto. Cerchiamo di capire il perchè.

Sabato sera è andata in onda la prima puntata del serale di “Amici”, il popolare talent show di Canale5. Io non avevo seguito il pomeridiano, quindi non avevo alcuna idea di chi fossero i ragazzi in gara. Sapevo solo dell’arrivo in giuria di Heather Parisi e dell’arrivo alla direzione artistica di Luca Tomassini. Quindi ero scevro da ogni pregiudizio su ogni concorrente. Inoltre erano previsti grandi ospiti, tra cui Laura Pausini. Insomma, si prevedeva davvero un grande show.

L’inizio, con l’esibizione insieme ai ragazzi della Laura nazionale e con l’impatto tutto luci della nuova scenografia, prometteva bene: ci siamo tutti galvanizzati, certi che lo spettacolo che sarebbe iniziato, sarebbe stato davvero memorabile. Poi invece la rotta è cambiata decisamente e tutto il resto è stato degno di una sagra di paese.
Sceneggiate tra ragazzi a tratti arroganti e insegnanti (?) con atteggiamenti da divi. Esibizioni davvero scarse. Livello artistico oggettivamente basso.
Non credo che ragazzi che si battono per un talent così importante possano avere difficoltà nel sostenere una semplice diagonale di pirouettes e arabesque. E questi sarebbero il meglio d’Italia? Nessuna esibizione, né di danza né di canto, mi ha coinvolto. Nessun concorrente che mi abbia fatto dire: WOW!

Per non parlare poi dei giudici: inadeguati, fuori luogo… anche l’amata Heather che in prima serata dice: “che noia la tecnica”, a tutto c’è un limite. E comunque proprio da Haether Parisi non mi aspettavo una dichiarazione del genere, quando lei è la prima che sa benissimo quanto invece la tecnica sia fondamentale in ogni audizione che ogni aspirante ballerino dovrà affrontare nel proprio percorso artistico. A tratti sembrava di assistere ad una caciara di una televisione locale di quart’ordine.

Ho resistito fino a mezzanotte e poi ho dato fine a questa agonia.

Milly Carlucci è riuscita a vincere la serata con Albano e Romina. La coppia di artisti, ha battuto quel circo di parole, musica e danza buttate lì in qualche modo. Per non parlare del messaggio fuorviante arrivato a casa ai ragazzi.

Mi sono chiesto se gli autori di questo talent show siano davvero mai entrati in una scuola di danza e abbiano assistito al rigore e alla disciplina che si respirano durante una lezione.
Un’occasione sprecata per Canale 5. Peccato!

Oggi è il 27 Settembre 2020

Archivio