AL VIA IL SERALE DI AMICI. DIREZIONE ARTISTICA DI STÉPHANE JARNY

di Fabiola Di Blasi
1,2K views

Parte oggi, in prima serata su Canale 5 il serale della 20esima edizione di Amici, il talent show di Maria De Filippi. Per il debutto saranno presenti in studio tre ospiti già noti al pubblico del programma: Sabrina Ferilli e il duo comico Pio e Amedeo.

Dopo diversi mesi di lezioni, performance e sfide, i ragazzi che sono giunti a questo punto del percorso sono stati divisi in tre squadre ognuna delle quali guidata da due maestri: Alessandra Celentano (danza) e Rudy Zerbi (canto), Lorella Cuccarini (danza) e Arisa (canto) e Veronica Peparini (danza) con Anna Pettinelli (canto). Ad ogni coppia di insegnanti corrisponde un team di allievi, ragazzi di grande talento e giovanissimi (18-26 anni) tra cui i danzatori sono Samuele Barbetta, Alessandro Cavallo, Rosa Di Grazia, Serena Marchese, Martina Miliddi, Giulia Stabile, Tommaso Stanzani. I giudici di questa edizione saranno Stefano De Martino, Emanuele Filiberto di Savoia e Stash dei The Kolors.

In questi anni sono stati molti i nomi di fama nazionale e internazionale che hanno dato il loro prezioso contributo a questo programma, arricchendolo. Quest’anno, per esempio, sono intervenuti Michele Merola, Nancy Berti, Rita Pivano e Thomas Signorelli oltre che dallo staff di ballerini professionisti di Amici. A completare il team arriva ora, per la prima volta in Italia, Stéphane Jarny chiamato a ricoprire il ruolo di direttore artistico dopo Giuliano Peparini che ha curato le creazioni del serale negli ultimi anni.

Ballerino di talento, Stéphane Jarny ha partecipato a spettacoli di varietà e video musicali. Ha creato le coreografie di diversi spettacoli televisivi e si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie al programma “Nouvelle Star” (“American Idol”) trasmesso da M6. Nel 2003, Jarny ha lavorato per lo spettacolo “Vivement Dimanche” come coreografo con Vanessa Paradis, Karl Lagerfeld, Jane Birkin, Franck Dusbosc, Dany Boon, Guillaume Canet, Pascal Obispo. Oltre a curare regia e coreografie per Bob Sinclar, Kylie Minogue, Zazie, Mika e altri.

In teatro si è cimentato in Spamalot, messo in scena da PEF e “Re-love” con Michèle Laroque e Pierre Palmade, Miss Carpenter con Marianne James e Palace al Théâtre de Paris, diretto da Jean Michel Ribes. La sua creatività e il suo talento vengono richiesti per diversi spettacoli dal vivo come Pollux e la giostra incantata, Merry Christmas Gospel Tour, Dorothy e il mago di Oz ma anche per eventi speciali con i brand internazionali Dior , Coca Cola per JP Gaultier, Renault, MUMM, L’ORÉAL, per lo storico teatro parigino Crazy Horse e per il Festival internazionale d’arte lirica les Chorégies d’Orange.

Ha firmato la regia di numerosi altri spettacoli come Salut les Copains, Disco e Love Circus a Le Folies Bergère e in tournée. Ha guidato la direzione scenica e artistica di spettacoli Tv come Mask singers, The Voice, The Voice Kids, Les Miss France, Prodiges, La Fête De La Musique, Le Téléthon, Destination Eurovision, la performance di Madame Sir all’Eurovision 2018, Les Victoires de la Musique, Le Sidaction, Good Singers, Musiques en fête; spettacoli teatrali come CRAZY HORSE “Totally Crazy”, il tour “Tender Age”, il musical “Saturday Night Fever” (in Francia, Quebec, a Sydney e Melbourne), “Les Parisiennes” (a Le Folies Bergère, in tournée e all’Olympia) e “Mika’s concert” (all’Arena Bercy e allo Stade de France).

Un curriculum che alimenta le aspettative che si hanno sul serale di questa edizione del programma. La prima puntata, in onda oggi, è stata registrata il 18 marzo e sul web circolano diverse anticipazioni che svelano i nomi dei primi eliminati.

Amici è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset, ideato e condotto da Maria De Filippi e scritto con: Mauro Monaco, Raffaella Mennoia, Emanuela Sempio, Domenico Naso, Michele Perna, Daniela Cutolo, Alessandro Martino e Salvo Lo Presti. Direttore artistico Stéphane Jarny, produttore esecutivo Fascino P.g.t. Paola Di Gesu, Direttore della fotografia Massimo Manzato, costumi Anahi Ricca. Alla regia per l’ottava edizione consecutiva Andrea Vicario.

Articoli Correlati

Lascia un Commento