AEROS: quando danza e sport si sposano perfettamente

di Alessia Borelli
356 views

Nasce da un’idea di Antoni Gnecchi, produttore teatrale milanese, nel lontano ’97, AEROS: si trattava di un evento in grado di coniugare danza e ginnastica, sotto la guida esperta di tre grandi coreografi, Daniel Ezralow (fondatore di D.E. Dance Company), David Parsons (fondatore della Parsons Dance) e Moses Pendleton (fondatore di Momix) – unito alla fenomenale fisicità atletica dei campioni della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica, Ritmica e Aerobica, una delle più medagliate del panorama sportivo mondiale.

L’evento ebbe un tale successo di pubblico che Aeros divenne una compagnia stabile che si affermò subito per le sue incredibili capacità atletiche ed espressive, divenendo protagonista di un tour di grandissimo successo.   

Nel 2000 debuttò a Los Angeles, poi fu la volta di Sacramento, Berkley, Huston, Dallas e la tournée proseguì lungo tutti gli Stati Uniti. Lo spettacolo ottenne un grandissimo successo e fu da subito considerato una vera sfida alla legge di gravità e alla danza accademica. La volontà di esplorare nuove forme di espressione ha indotto i tre coreografi a mescolare i linguaggi della danza e dello sport per rendere la danza un’esperienza accessibile a un pubblico sempre più ampio.

Il debutto italiano avvenne al Teatro Smeraldo di Milano, nella stagione 2004/2005 e piacque così tanto che, negli anni successivi, venne riproposto sui palcoscenici delle principali città italiane,  senza contare le varie tournée in tutta Europa, in Australia e in Cina.

Nuovamente in Italia, sarà possibile gustarsi questo spumeggiante spettacolo, sintesi di humor, sensualità, sperimentazione e potenza fisica dal 1° Marzo al Teatro degli Arcimboldi di Milano! Assolutamente da non perdere!!!

Articoli Correlati

Lascia un Commento