“A Summer Musical Festival”: svelato il team creativo dell’VIII edizione

di Alessandra Colpo
560 views

Nonostante il periodo buio che sta attraversando lo spettacolo dal vivo, ogni tanto arriva qualche bella notizia che fa guardare al futuro con speranza e forza di ricominciare.
Una di queste riguarda la prossima edizione di “A Summer Musical Festival”, giunto quest’anno all’ottava edizione.

La BSMT Productions, con la Direzione Artistica di Shawna Farrell porterà in scena “Jekyll & Hyde”, “Oklahoma!” e “City of Angels”.

Il primo e unico festival di musical in Italia è giunto all’VIII edizione grazie all’impegno della Bernstein School of Musical Theater, diretta da Shawna Farrell e amministrata da Giuseppe Lombardo.

L’VIII edizione si apre il 15 e 16 maggio al Teatro Celebrazioni con il debutto di “Jekyll & Hyde”. A seguire sul palcoscenico del Teatro Duse, saranno in scena il 19 e 20 giugno “Oklahoma!” e il 26 e 27 giugno “City of Angels”.

La regia di “Jekyll & Hyde” è firmata da Mauro Simone, vicedirettore e docente di recitazione dell’Accademia, performer dal 1999 ha preso parte a grandi produzioni di musical a cui ha affiancato, con successo, la carriera di regista. La direzione musicale è di Stefania Seculin, docente di tecnica vocale presso la BSMT e performer in varie produzioni italiane e internazionali. Si rinnova la collaborazione con Giorgio Camandona, performer di successo, che firma le coreografie, dopo il successo dello scorso anno con “Spring Awakening”.
Basato sulla classica storia di R. Stevenson, “Jekyll & Hyde” mette in scena l’epica lotta tra il bene e il male, caratterizzato da una colonna sonora emozionante di successi pop rock firmata da Frank Wildhorn nominato ai multi-Grammy con le liriche e il libretto di Leslie Bricusse vincitrice di doppio Oscar e Grammy, “Jekyll & Hyde” arriva a Bologna dopo aver incantato il pubblico di tutto il mondo.

Il 19 e 20 giugno al Teatro Duse sarà la volta di “Oklahoma!” con la regia di Saverio Marconi, attore e regista che, con la Compagnia della Rancia, ha decretato il successo del genere musical in Italia. La direzione musicale è di Shawna Farrell, direttrice e fondatrice della BSMT, che da 28 anni di occupa della formazione artistica di giovani talenti. Le coreografie hanno la prestigiosa firma di Gillian Bruce che, formatasi a Londra come performer, in Italia ha dato vita alle più importanti produzioni di musical con figure di danza indimenticabili, soprattutto nei numeri di tip tap.
“Oklahoma!” È la prima collaborazione della famosa coppia Rodgers & Hammerstein è considerato lo spettacolo che ha gettato le basi del moderno teatro musicale americano, diventando uno dei classici più amati e rivisitati di sempre.

“A Summer Musical Festival” si conclude il 26 e 27 giugno sempre al Teatro Duse con “City of Angels” con la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini, performer, coreografo e regista che da anni ottiene grandi consensi di pubblico e critica nel panorama del teatro musicale italiano, fra cui ricordiamo l’ultimo grande successo di “Singin’ in the rain” e con Francesca Taverni come aiuto regista, cantante, ballerina, attrice e docente di musical. La direzione musicale è affidata a Vincenzo Li Causi, compositore, direttore di coro e arrangiatore che collabora con la BSMT dal 2005.

Spiritoso e affascinante, con una sensazionale colonna sonora jazz, “City of Angels” (6 Tony Awards tra cui miglior musical) si muove tra il mondo Technicolor di Hollywood e l’affascinante film noir-in-progress, da cui è tratto il titolo.

“A Summer Musical Festival” è un’iniziativa promossa e sostenuta dal Comune di Bologna.

I biglietti sono acquistabili tramite i circuiti di vendita online o presso le biglietterie dei Teatri.

Orari degli spettacoli:

“Jekyll & Hyde”
Teatro Celebrazioni                venerdì 15 maggio ore 21                  sabato 16 maggio ore 16 e 21

“Oklahoma!”
Teatro Duse                            venerdì 19 giugno ore 21                   sabato 20 giugno ore 16 e 21

“City of Angels”
Teatro Duse                            venerdì 26 giugno ore 21                   sabato 27 giugno ore 16 e 21

Articoli Correlati

Lascia un Commento