A luglio il Nervi Music Ballet Festival 2024: il programma di tutti gli spettacoli di danza

Il 19 e il 20 luglio gli ultimi due spettacoli di John Neumeier con il suo Sogno di una notte di mezza estate

di DANCE HALL NEWS
670 views

È stato annunciato il programma del prossimo Nervi Music Ballet Festival dal 28 giugno al 28 luglio. Un programma ricco di date nell’ambito del quale spicca il 19 e 20 luglio l’ Hamburg Ballet sarà ospite con “Il sogno di una notte di mezza estate “ di John Neumeier , uno tra i titoli più belli e conosciuti del repertorio della compagnia .

Queste due date, uniche in Italia, rappresenteranno l’anteprima del festival del Balletto del 2025, quando il festival di Nervi sotto la direzione artistica di Jacopo Bellussi tornerà ad essere dedicato esclusivamente alla danza e al balletto proprio com’era un tempo, e saranno anche le ultime due rappresentazioni del maestro John Neumeier come direttore artistico del balletto di Amburgo dopo ben 51 anni.

Inoltre il cartellone di questa edizione del Festival presenta molte altre date interessanti, la presenza di grandi artisti e compagnie internazionali con programmi vari e appetibili per un grande pubblico. Ecco qui di seguito un breve riassunto delle date e degli spettacoli.

il 14, 15 e 16 giugno ci sarà un’anteprima:  Il sogno di Nervi – Memorial del Festival internazionale del balletto. Dedicato a Mario Porcile e alle sue Stelle ormai alla sua terza edizione con la presenza di Luciana Savignano.

Il 28/06 Roberto Bolle and Friends inaugurerà il Festival con il suo spettacolo che mescola il repertorio classico e contemporaneo della miglior danza interpretata da artisti provenienti da tutto il mondo.

Il 30/06 sarà al volta di SER – Sergio Bernal Dance Company con una spettacolo ispirato al fascino della cultura iberica e allo spirito gitano.

Poi il 06/07 l’Azerbaijan State Ballet Theater porterà  a Legend of love di Yuri Grigorovich, balletto della tradizione azera, storia senza tempo di amore e sacrificio, apprezzato per la sua coreografia drammatica, le immagini sorprendenti e la narrazione fortemente espressiva.

Il 12/07 è la data del Béjart Ballet Lausanne che proporrà tre titoli Alors on dance… !, di Gil Roman, dedicato al ballerino Patrick Dupond,  Liebe und Tod, composta da due pas de deux di Maurice Béjart dei primi anni 2000,  7 danses greques, realizzata da Maurice Béjart e ispirata al folklore greco.

Il 21/07 il Balletto del Teatro alla Scala al Teatro Carlo Felice presenterà un programma vario con titoli del repertorio scaligero: Reveal / Skew-Whiff / Il pipistrello (Estratti) / Cantata (Passo A Due) / Donizetti pas de deux Blake Works (Excerpts) con le coreografie di Garrett SmithSol León e Paul LightfootRoland PetitMauro BigonzettiManuel LegrisWilliam Forsythe.

Infine il 24/07 sarà l’Astana Ballet Theatre a presentare la famosissima Carmen Suite di Alberto Alonso e A fuego lento di Ricardo Amarante che esplora attraverso la danza la nascita di un sentimento che si fa via via più travolgente, grazie ai ritmi e alla sensualità del tango argentino.

Biglietti su https://nervimusicballetfestival.it/

Foto di Kiran West

Articoli Correlati

Lascia un Commento