World Ballet Festival: la danza “en plein air”

di Giada Feraudo
591 views

Il World Ballet (Verdensballetten) ha presentato, alcuni giorni fa, il programma del festival estivo, che si svolgerà totalmente all’aperto, nel pieno rispetto delle norme sanitarie, con dieci appuntamenti in Danimarca e uno in Germania.
Tutti i siti in cui si esibiranno gli artisti sono luoghi in cui arte, storia e natura si fondono: da una spiaggia sul Mare del Nord, al giardino del castello reale di Schackenborg, a quello della Royal Copenhagen Shooting Society.

Il primo ballerino del Royal Ballet Steven McRae e il cantante d’opera danese Jens-Christian Wandt sono i direttori artistici della manifestazione del 2021 e hanno selezionato alcuni fra gli artisti più quotati del momento per le performances della prossima estate.
Parteciperanno al festival musicisti, cantanti d’opera e danzatori: fra questi Marian Walter dello Staatsballet di Berlino, Laurent Cuthbertson, Marcelino Sambé, Federico Bonelli e Yasmine Naghdi, tutti principal dancers presso il Royal Ballet, Xander Parish, primo ballerino al Mariinsky, e Ida Praetorius, prima ballerina in forza al Royal Danish Ballet.

Il programma include un vasto repertorio che spazia dal balletto classico alla danza contemporanea, insieme ad alcune nuove creazioni ideate per il festival di quest’anno.
Il coreografo danese Kim Brandstrup proporrà un nuovo lavoro che celebrerà la riunificazione della comunità dopo la pandemia: il pezzo, su musica di Philip Glass, sarà danzato da Ida Praetorius e Marian Walter.

La direzione del festival vuole essere ottimista in relazione ad eventuali nuove restrizioni ma garantisce che, nel caso le disposizioni rendessero impossibile lo svolgimento del festival, tutti gli spettatori avrebbero diritto al rimborso completo del proprio biglietto.

Di seguito date e luoghi del festival
14 Luglio: Sølyst, Copenhagen (Premiere)
15 Luglio: Benen-Diken-Hof, Keitum, Sylt – Germany
16 Luglio: The Royal Castle Schackenborg, Tonder
17 Luglio: Sostrup Castle, Grenaa
18 Luglio: Ribe Museum of Art, Ribe
19 Luglio: The Sanded Church, Skagen

29 Luglio: Hindsgavl Castle, Fuen
30 Luglio: The Prison, Horsens
31 Luglio: Groyne 90 – The Beach, Agger
1 Agosto: The Royal Mounds, Jelling

Info e biglietti: www.verdensballetten.dk/

Foto tratte dal sito del festival: https://verdensballetten.dk/skagen/

Articoli Correlati

Lascia un Commento