“Wicked” a Broadway avrà la sua prima Glinda di colore

«È una “fantastica responsabilità”» afferma l’attrice Brittney Johnson

di Alessandra Colpo
1,1K views

Per la prima volta in oltre 18 anni, un’attrice di colore assumerà il ruolo di Glinda a tempo pieno nella produzione di “Wicked” a Broadway.

Brittney Johnson, che si è unita alla compagnia del musical nel 2018, sarà promossa a protagonista il 14 febbraio 2022.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’attrice, 31 anni, aveva già segnato la storia del musical quando, il 10 gennaio 2019, scese dalla magica bolla di Glinda: era la prima volta che un’attrice di colore recitava quella parte a Broadway.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

A quasi tre anni dalla sua prima interpretazione di Glinda, Brittney Johnson afferma di provare un nuovo tipo di emozione ora che diventerà la prima donna di colore ad interpretare la frizzante strega otto volte a settimana al Gershwin Theatre.

«È un onore – ha confessato al settimanale People – Ed è ancora un po’ surreale per me quando qualcuno mi manda messaggi o mi scrive lettere dicendo che sono il motivo per cui si sentono di poter inseguire il loro sogno. Mi sembra una grande responsabilità di cui sono grata».

Anche Kristin Chenoweth, che ha contribuito a creare il ruolo di Glinda quando il musical ha debuttato a Broadway nel 2003, le ha dato la sua benedizione:

«Sono così orgogliosa di te, maneggerai la bacchetta e la corona proprio come ho fatto io, e probabilmente meglio».

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone

Brittney Johnson è apparsa a Broadway in “Les Misérables” nel ruolo di Eponine, “Motown”, “Sunset Boulevard”, “Beautiful: The Carole King Musical” e nel concetro “Kristin Chenoweth: For the Girls”.

“Wicked” è attualmente il quinto spettacolo più longevo nella storia di Broadway, vincitore di oltre 100 premi internazionali tra cui il Grammy Award e tre Tony Awards. Dall’apertura nel 2003, “Wicked” è andato in scena in oltre 100 città in 16 Paesi in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Giappone, Germania, Olanda, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud, Filippine, Messico, Brasile, Svizzera e Cina) ed è stato finora tradotto in sei lingue: giapponese, tedesco, olandese, spagnolo, coreano e portoghese.
Visto da oltre 60 milioni di persone in tutto il mondo, il musical ha accumulato oltre 5 miliardi di dollari di vendite globali.

Composto da Stephen Schwartz (musiche e testi) con libretto di Winnie Holzman, “Wicked” è basato sul romanzo “Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta” (“Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West”) di Gregory Maguire, a sua volta una rivisitazione de “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum con numerosi riferimenti all’adattamento cinematografico del 1939.

Il musical racconta la storia di Elphaba, la futura Malvagia Strega dell’Ovest, ed il suo rapporto con Galinda, più tardi Glinda, la Strega Buona del Nord. La loro amicizia deve fare i conti con le loro diverse personalità e i diversi punti di vista, la stessa rivalità in amore, le reazioni al governo corrotto del Mago di Oz, e per ultimo la fine pubblica di Elphaba.

La storia si svolge prima e durante l’arrivo di Dorothy dal Kansas e contiene molti riferimenti a scene famose e dialoghi del film del 1939 “Il Mago di Oz”.

Articoli Correlati

Lascia un Commento