West Side Story avrà il suo remake con Spielberg alla regia

di Alessandra Colpo
553 views

L’apertura dei casting conferma i rumors: il remake di “West Side Story” è in pre-produzione.

La casting director Cindy Tolan è alla ricerca di attori per i quattro ruoli principali: Maria, Tony, Bernardo e Anita. Tutti devono essere in grado di cantare e avere un background di danza, ai ruoli latini è inoltre richiesta la conoscenza dello spagnolo.

Alla regia uno dei cineasti più importanti e influenti della cinematografia mondiale, Steven Spielberg, che già da diverso tempo era interessato in una nuova versione del classico del 1961. L’avviso casting conferma inoltre che Tony Kusher (Premio Pulitzer per l’opera teatrale “Angels in America” e già collaboratore di Spielberg) è attualmente al lavoro sulla nuova sceneggiatura. Oltre a esserne il regista, Spielberg sarà anche produttore del film insieme a Kevin McCollum e Kristie Macosko Krieger.

La prima versione cinematografica di West Side Story del 1961 fu diretta da Robert Wise e Jerome Robbins. Il film è l’adattamento su grande schermo dell’omonimo musical di Broadway del 1957 (scritto da Arthur Laurents con musiche di Leonard Bernstein e testi di Stephen Sondheim) ispirato alla tragedia shakespeariana di “Romeo e Giulietta”. Tra gli attori originali ricordiamo Natalie Wood (Maria), Richard Beymer (Tony), Russ Tamblyn (Riff), Rita Moreno (Anita), and George Chakiris (Bernardo).
Uscita il 18 ottobre del 1961, la pellicola raggiunse il secondo posto come campione d’incassi dell’anno negli Stati Uniti e ottenne 11 nomination agli Academy Awards di cui ne vinse 10 (tra cui Miglior Film e un riconoscimento speciale per Robbins), diventando il detentore del record per premi ottenuti da un film musical.

Presentato come una moderna versione di “Romeo e Giulietta”, “West Side Story” racconta delle due bande rivali, gli anglosassoni Jets e i portoricani Sharks, che combattono per controllare il loro territorio nell’Upper West Side di New York. La situazione si complica quando un ex membro di una gang si innamora della sorella del capo-banda rivale.

“West Side Story” ha debuttato per la prima volta a Broadway nel 1957, per poi esibirsi in 732 repliche. La produzione originale comprendeva Larry Kert nel ruolo di Tony, Carol Lawrence nel ruolo di Maria, Chita Rivera nel ruolo di Anita e Ken Le Roy nel ruolo di Bernardo.

Non si conosce ancora la data di inizio della produzione.

Crediti fotografici: Gage Skidmore [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Articoli Correlati

Lascia un Commento