Viviana Durante è Direttrice Artistica dell’English National Ballet School

di Giada Feraudo
1,3K views

L’English National Ballet ha annunciato, lo scorso 1 settembre, la nomina di Viviana Durante alla carica di Direttrice Artistica per l’anno accademico 2020/21, dopo aver ricoperto il ruolo di Direttrice della Danza dal mese di agosto 2019.

Danzatrice di fama internazionale, la Durante è stata principal dancer nelle compagnie più prestigiose, fra cui il Royal Ballet, l’American Ballet Theatre e il Teatro alla Scala.
Nel 2017 ha fondato la Viviana Durante Company per restituire al pubblico capolavori dimenticati, al fianco di nuovi lavori.
Da quando ha raggiunto la scuola dell’English National Ballet ha rinvigorito il corpo docente, introdotto insegnanti ospiti al fine di dare agli studenti l’opportunità di sperimentare differenti stili di danza e metodi d’insegnamento e ha lanciato un nuovo programma professionale per preparare nel modo migliore i diplomandi a una carriera nel mondo della danza.
La Durante ha creato anche il World Ballet School Day, una celebrazione internazionale degli studenti di danza lanciata nel mese di luglio 2020 che ha visto l’English National Ballet School collegata con altre dodici scuole internazionali.

«Sono onorata di diventare Direttrice Artistica dell’English National Ballet School» dichiara Viviana Durante «e di continuare ad aiutare lo sviluppo della prossima generazione di artisti del balletto. [] La pandemia attualmente in corso ha portato con sé molte sfide ma anche opportunità, ha sbloccato la creatività ed educato alla resilienza [] Insieme allo staff della scuola sono impaziente di trovare nuovi ed innovativi modi per far sì che i nostri studenti restino attivi, impegnati ed appassionati della nostra arte. Sono più ottimista che mai circa il futuro della danza nelle loro mani».

A Viviana Durante va un grande “in bocca al lupo” per il suo nuovo, prestigioso ed importante incarico.

Foto: Chris McAndrew

Articoli Correlati

Lascia un Commento