Viva la Vie Bohème! “Rent” festeggia i suoi 25 anni

di Alessandra Colpo
680 views

https://www.facebook.com/nytw79/videos/466694384363825/

È tempo di celebrare la Vie Bohème e gli abitanti dell’Alphabet City di Manhattan.

25 Years of Rent: Measured in Love”, è questo il nome dell’evento “virtuale” che verrà trasmesso in streaming il 2 marzo alle 20:00 ET dal New York Theatre Workshop per celebrare l’anniversario d’argento di “Rent”, il musical di Jonathan Larson vincitore del Tony Awared e del Premio Pulitzer.

Al gala parteciperanno i membri del cast originale Idina Menzel, Anthony Rapp, Adam Pascal, Daphne Rubin-Vega, Wilson Jermaine Heredia, Jesse L. Martin, Fredi Walker-Browne, Kristen Lee Kelly, Gilles Chiasson, Rodney Hicks, Aiko Nakasone, e Byron Utley.

Durante l’evento è previsto un momento speciale con oltre 130 ex performer di “Rent” da produzioni di tutto il mondo. Inoltre, l’evento digitale presenterà composizioni originali create dagli autori di “Dear Evan Hansen” Benj Pasek e Justin Paul, dal compositore di “Be More Chill” Joe Iconis, The Lazours e Rona Siddiqui.

Un quarto di secolo fa, il musical rivoluzionario di Jonathan Larson, “Rent”, debuttava al New York Theatre Workshop. Dalle sue umili origini alla NYTW, questo rock musical ha continuato a plasmare una generazione. Ciò che è iniziato nell’East Village è arrivato a Broadway, in tutta la nazione e in tutto il mondo.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 14 persone

“25 Years of Rent: Measured in Love” è diretto da Andy Señor, Jr. con la supervisione musicale di Stephen Oremus e la direzione musicale di Will Van Dyke. Il gala è prodotto in associazione con Heredia Vision con la produzione video e il montaggio di ZANNI Productions.

L’evento è stato annunciato all’inizio di quest’anno lo stesso giorno in cui il musical è stato presentato per la prima volta Off-Broadway nel 1996. Larson è morto la mattina presto del giorno dell’inaugurazione, dopo aver subito una dissezione aortica.
La sua eredità è sopravvissuta nello spettacolo arrivando fino a Broadway, dove il musical è stato un scena per ben 12 anni al Nederlander Theatre.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

Il gala virtuale sarà disponibile per lo streaming per 96 ore.

NO DAY BUT TODAY

“Rent”, tratto dall’opera “La Bohème” di Giacomo Puccini, racconta la storia di un gruppo di giovani artisti e musicisti squattrinati che tentano di sopravvivere nel Lower East Side di New York nei giorni fiorenti vissuti all’ombra dell’AIDS nell’atmosfera bohémien dell’Alphabet City.
Il musical fu rappresentato per la prima volta in una breve tournée di tre settimane al New York Theatre Workshop nel 1994. Lo stesso teatro off-Broadway fu la casa iniziale del musical dopo il suo debutto ufficiale il 25 gennaio 1996.

Lo spettacolo vinse il Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1996 (è uno dei pochi musical ad aver vinto l’ambito premio teatrale) e la produzione divenne un successo. Il musical si spostò al Nederlander Theatre a Broadway il 29 aprile 1996.
A Broadway, “Rent” fu acclamato dalla critica e vinse il Tony Award come miglior musical, oltre altri numerosi premi. Il musical è inoltre responsabile di aver aumentato la popolarità di tale genere tra la generazione dei ragazzi. La produzione di Broadway chiuse il 7 settembre 2008, dopo 12 anni in cartellone e 5.124 performance, rendendolo l’ottavo musical più longevo di Broadway. La produzione ha guadagnato oltre 280 milioni di dollari.
Il successo portò a diversi tour nazionali e produzioni straniere e, nel 2005, lo show fu anche adattato nell’omonimo film per il grande schermo, diretto da Chris Columbus, nel quale sei degli otto protagonisti della produzione originale ripresero il proprio ruolo.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e persone che sorridono

Articoli Correlati

Lascia un Commento