News

“Vapore d’estate” prosegue a Milano fino al 30 settembre
DANZA, MUSICA, CINEMA, ARTI VISIVE, KIDS E TEATRO per tutti alla Fabbrica del Vapore

La rassegna milanese VAPORE D’ESTATE continua fino al 30 settembre con un fitto calendario all’insegna della multidisciplinarietà: eventi di DANZA, MUSICA, CINEMA/ARTI VISIVE, KIDS e TEATRO fruibili gratuitamente o con un biglietto a prezzo contenuto con prenotazione obbligatoria per garantire la sicurezza secondo le normative vigenti. La rassegna vede il sostegno del Comune di Milano nell’ambito del progetto Spazi al Talento e il contributo di Fondazione Cariplo.

Molto articolata la sezione DANZA: il 12 settembre parte la programmazione a cura del DiDstudio con Cie Twain e il suo Ricordati di me che ripercorre il viaggio di Dante attraverso gli incontri con tre donne che conobbe di persona o di cui sentì parlare: il suo amore giovanile, la Bice Portinari angelicata nel Paradiso, la gentildonna Francesca da Rimini dannata all’inferno e Pia de’ Tolomei nel Purgatorio.

Dal 17 al 21 settembre NAO Performing Festival vedrà invece impegnati come ogni anno diversi artisti interessati alla produzione di performance multidisciplinari: tra questi Barbara Stimoli con DiscOnAir (17), un dancefloor inteso come spazio di libertà in risposta possibile alle misure di contenimento della pandemia e alle relative ricadute psicologiche, sociali e somatico-energetiche connesse. Il 18 Barbara Berti propone Dogod, performance che unisce in scena l’animale umano e non umano (i cani del titolo) in un ambiente sicuro che contempla divertimento, gioco e lotta; Il 19 è la volta di Marta Bellu con Where else? indagine danzata sul qui e l’altrove e di Cantiere Idina Who con Rab express che in uno scenario distopico governato da una azienda hi-tech affronta gli effetti che i meccanismi del sistema lavorativo capitalista hanno sulla psiche e sul corpo del singolo individuo, alla luce della quarta rivoluzione industriale; il 21 appuntamento con Collettivo Tyche che con Citerone propone una rilettura de Le Baccanti di Euripide, opera sul tema della vendetta che narra il ritorno di Dioniso in una Grecia irrispettosa nei confronti della sua essenza divina.

Danza anche il 14 settembre con l’ultima serata della Giggle Wiggle Swing che catapulterà i partecipanti negli anni’30-’40 con band dal vivo, dj set e un piccolo Vintage Market e Vintage Beauty Corner per essere in stile Retrò al 100%. Sarà inoltre possibile imparare i primi passi con una piccola lezione di solo jazz.

Si continua il 23 settembre con la serata dedicata ad AMOЯ nuova produzione di Salvo Lombardo per e con Fattoria Vittadini che indaga il concetto di potere. Cos’è il potere? Come si manifesta? Qual è la sua micro-fisica? Come il potere muove e trasforma i corpi? Quali sono le sue articolazioni? Quali le sue rappresentazioni ufficiali e le contro narrazioni che oggi reagiscono alla sua figura?

La serata propone tavole rotonde e talk oltre alla proiezione in anteprima del film Wasn’t built in a day, che anticipano il debutto dello spettacolo a MilanOltre il 28 e 29 settembre.

Sarà la danza a portare Vapore d’Estate fuori dalla Fabbrica per abitare altri spazi cittadini. Dal 23 al 26 settembre infatti, in collaborazione con Clash of Schools, realtà di under25 nata come torneo sportivo tra licei milanesi, oggi vera e propria community per e con studenti che organizza e promuove attività sportive e culturali, la rassegna si apre al quartiere Sarpi con performance in pub e bar, attività in strada e partecipazione delle persone che vivono nel e il quartiere; in programma per l’occasione anche alcune performance a cura dei danzatori di Fattoria Vittadini: Easter Egg di Pieradolfo Ciulli, Clouds di Maura Di Vietri e Lingua di Chiara Ameglio.

Ultimo appuntamento a cura di DiDstudio il 27 con L’ospite d’onore di Compagnia Estemporada in cui letteratura a fumetti, musica dal vivo e danza si fondono sulla scia delle avventure di Diabolik, leggendario personaggio creato dalle matite e dall’estro di Angela e Luciana Giussani.

Vapore d’estate – II edizione
21 Giugno – 30 Settembre 2021
Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4 | MM5 Monumentale/Cenisio
Info: tel  02 4795 0763, email ats.vapore@gmail.com, web www.vaporedistrict.org

 

Oggi è il 16 Settembre 2021

IN EVIDENZA

DELLALO'

AIDA CONSIGLIA

Archivio