Torna “Pierrot Danza” edizione 2020 con la direzione di Alessandra Micarelli

di Massimiliano Craus
555 views

Roma caput mundi della danza al Teatro Orione i prossimi sabato 28 e domenica 29 marzo. Torna a primavera “Pierrot Danza”, giunto ormai alla XIV edizione con la direzione di Alessandra Micarelli, il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma ed il supporto tecnico di AICS Roma, Mikelart, Danza&Co, La Dance Emotions, LikeG. e con la presenza del fotografo di danza Pierluigi Abbondanza. Una miscellanea di nomi ed istituzioni appannaggio della magica idea di Alessandra Micarelli, un viaggio a metà strada tra il sogno dei giovani e la realtà del palcoscenico.

La novità di quest’anno è tuttavia l’inserimento della sezione video-danza, aperta ad autori, danzatori, coreografi, registi e video-maker che dovranno proporre video originali che abbiano per soggetto la danza con una forte connessione tra drammaturgia e linguaggi audiovisivi per promuovere la sperimentazione, la ricerca e l’utilizzo di nuove tecnologie. I due linguaggi della danza e del video possono essere considerati come due colori differenti che si mescolano fino a crearne uno nuovo. I video finalisti verranno proiettati in teatro durante lo spettacolo di Gala. I componenti di giuria della XIII edizione sono Gloria Bandinelli (Accademia Nazionale di Roma e Teatro Alla Scala di Milano), Dasa Grgic (Teatro Stabile Sloveno di Trieste, Atelier de Paris di Carolyn Carlson e Nikolais Tecnique Teacher Certificate Program), Francesca Corazzo (Accademia Nazionale di Danza di Roma), Valerio Moro (Teatro Alla Scala di Milano), Gemma Iuliano (regista) e Massimiliano Zaganelli (videomaker). Oltre a Mirko Sabatini, delegato a scovare borse di studio utili a realizzare i sogni di tutto il mondo della danza raccolto intorno a Pierrot.

Ma com’è stato possibile associare la figura di Pierrot a quella classica di Tersicore? Ce lo ha spiegato di proprio pugno la direttrice artistica Alessandra Micarelli: “l’idea del Pierrot é una figura romantica che mi è sempre piaciuta, così come il suo irraggiungibile amore. Sulla figura della luna ho creato il logo dell’evento, dove la sagoma di una ballerina ne segue le linee. La sigla di apertura del concorso viene ogni anno danzata da giovani ballerini esterni al concorso, o compagnie di danza ospiti, a cui chiedo loro di dedicare la coreografia al Pierrot Lunaire, oppure un solista mimo/danzatore vestito da Pierrot, con la stessa musica ogni anno. Il colore della kermesse è il blu, come le notti di luna. Hanno danzato la sigla di apertura delle scorse edizioni del “Pierrot Danza” i ballerini professionisti Cristian Ruiz, Dasa Grgic, Claudia Grande, Giulia Mulargia, la Compagnia del Balletto di Giacomo Molinari, Giacomo Galfo, Daniele Pecorari, Marco della Corte e da allieve soliste degli ensemble partecipanti”.

Alessandra Micarelli, insegnante di propedeutica e danza classica, danza-educatore e costumista. E’ lei la direttrice artistica di “Pierrot Danza” dal 2007. Ideatrice e direttrice artistica anche dell’evento “Mondo etnico” di cultura, danza e musica etnica e popolare nonché della rassegna “Le danze dei Continenti”. Con questo pedigree ha preferito attorniarsi di artisti che l’hanno saputa seguire pedissequamente nella crescita esponenziale del suo “Pierrot  Danza”. Spulciando il sito ufficiale della manifestazione abbiamo scovato i vari Anthony Basile (Darvash School di New York, Connecticut Ballet, Ballet di Santiago), Christiane Marchant (Ballet Rayla des Flandes), Rossana Luongo (Accademia Nazionale di Danza di Roma e direttrice artistica de “Il Cerchio e il Centro”), Pietro Gorgone (AND di Roma), Giacomo Molinari (Alvin Ailey American Dance Centrer di New York, AID e MAC di Roma), Fabrizio Laurentaci (Teatro dell’Opera di Roma ed AND di Roma), Michele Pogliani (Lucinda Child Dance Company), Marit Bech (CID – UNESCO e membro della “International Vaganova Method Society”), Valerio Longo (Aterballetto e Teatro Massimo di Palermo) ed Elena Viti (Accademia Nazionale di Danza ed Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).

Se la curiosità dovesse crescere a dismisura, suggeriamo di visitare le pagine www.concorsopierrotdanza.com

Articoli Correlati

Lascia un Commento