Il DAP Festival, rassegna di successo che anima l’estate di Pietrasanta, ha aperto la sua nona edizione il 22 giugno. Prodotto dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuta da MIC, Regione Toscana e Comune di Pietrasanta con la direzione artistica di Adria Ferrali e la direzione esecutiva di Sara Tartaglia, il Festival presenta un programma di 32 spettacoli di danza che si svolgeranno tra il Chiostro di S.Agostino e, per il Gran Gala del DAP Festival, il Grande Palcoscenico del Teatro alla Versiliana. Quest’ultimo evento ha il patrocinio di Ambasciata di Danimarca a Roma, Consolato degli Stati Uniti a Firenze, Ambasciata della Costa d’Avorio, Consolato di Tanzania a Milano, Istituti Culturali Francesi, Ambasciata Svizzera, Ambasciata della Repubblica Lituana, Corpo Consolare.
Protagoniste nel cartellone del DAP (Danza in Arte a Pietrasanta), alcune delle compagnie di danza nazionali e internazionali più conosciute come MM Contemporary Dance Company, Compagnia Zappalà Danza, Spellbound Contemporary Ballet, Peridance contemporary Dance Company (NYC) e molte altre. Degna di nota la presenza di star internazionali come Maria Kochetkova, Alban Lendorf, Sebastian Kloborg dal Royal Danish Ballet e Annette Buvoli e Harris Bell dal Royal Ballet London, PeiJu Chien-Pott della Martha Graham Dance Company.
Tra i coreografi, quest’anno DAP ospita Jacopo Godani, Francesco Annarumma, Philippe Kratz, Vittoria Girelli, Emanuela Tagliavia, Julian Nicosia e molti altri. Oltre agli spettacoli principali sono in programma 21 invasioni, brevi performance di danza che hanno come scenario gli spazi della città come Piazza Duomo, la galleria Susanna Orlando, Piazza Stazione, Studio Stagetti, il Bagno Biancamano e il Pontile di Marina di Pietrasanta.
Parallelamente agli spettacoli, nelle ore diurne sul Palcoscenico del Teatro Alla Versiliana si terranno masterclass di livello intermedio e avanzato a cura di Maestri di fama internazionale tra cui Paola Cantalupo (Direttrice del Jeune Ballet Rosella Hightower Cannes/Mougins), Nicola Biasutti (John Cranko Schule Stuttgard), Marie Agnes Gillot (Paris Opera). Questa edizione si rinnova con ben due appuntamenti gratuiti a Marina di Pietrasanta: masterclass aperte a tutti, previa registrazione su https://www.eventbrite.com/o/dap-festival, in cui è possibile immergersi al mattino sulla spiaggia o sul pontile in una lezione di pilates o in una lezione di mindfullness cullati dal ritmo delle onde.
Nato nel 2017 come fusione tra danza e arte contemporanea, il DAP Festival è per Adria Ferrali e Sara Tartaglia una piattaforma di creazione e visione, dove linguaggi artistici diversi si intrecciano in un dialogo vivo con il territorio e le sue arti. Il Festival è pensato come un cantiere internazionale di sperimentazione e inclusione in cui il corpo diventa veicolo di bellezza, consapevolezza e trasformazione sociale.
L’arte contemporanea è parte integrante del DAP Festival: per l’edizione 2025 la coreografa afroamericana Rena Butler svilupperà un progetto con l’artista Brice Esso, grazie alla galleria di Pietrasanta The Project Space di Annalisa Bugliani. Annalisa Bugliani ha curato l’installazione artistica di Brice Esso, concepita espressamente per il Dap “A’ la fin tout ira bien”, che sarà presentata al Gran Gala del DAP Festival il 5 luglio sul Grande Palcoscenico del Teatro La Versiliana. L’installazione è dedicata alla pace e alla speranza come luce, che ha guidato l’umanità fin dagli albori dell’esistenza.
Il DAP Festival ha i Patrocini di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta e di Rai Toscana. Media partner: QN La Nazione e Toscana TV. Il cartellone completo è consultabile sul sito: www.dapfestival.com mentre i biglietti si possono acquistare su TicketOne.
Nella foto di copertina: Mackenzie Brown e Martino Semenzato The stuttgart Ballet in “Sospiro” di Vittoria Girelli. Foto: Balletto di Stoccarda/Roman Novitzky