Torino Estate Reale: tornano gli appuntamenti estivi con la danza

di Giada Feraudo
563 views

Si riapre a Torino, dal 27 giugno al 15 luglio, la manifestazione Torino Estate Reale, giunta quest’anno alla seconda edizione dopo il successo registrato nel 2017.

Nella splendida cornice della Piazzetta Reale che, con le sue meraviglie architettoniche, fa da scenografia alle rappresentazioni, si alterneranno, nel corso delle due settimane, quindici spettacoli, molti dei quali di respiro internazionale, in cui la fascinazione della musica, della danza e della magia si fonderà con quella dei luoghi. Il cartellone del festival, che rientra nell’ambito del programma di Palchi Reali, presenta una ricca programmazione che annovera teatro, danza, musica e magia, linguaggi molto diversi ma fra loro complementari, scelti per soddisfare i variegati interessi e gusti di un pubblico eterogeneo.

“Obiettivo del programma di Torino Estate Reale – dichiara Chiara Appendino, Sindaca della Città -, dove concerti sinfonici e musica cantautorale si alternano passando dal balletto classico al folclorico di tradizione, dalla Russia al Portogallo, dal Marocco all’Italia, è offrire una partecipazione sempre più ampia e trasversale. Il pubblico sarà ospitato in una fastosa e inconsueta sala teatrale, in un contesto prezioso e raccolto e al tempo stesso, accessibile a tutti”.

A partire da mercoledì 27 giugno, data di inaugurazione della rassegna, sul palcoscenico dell’evento si susseguiranno artisti ed esibizioni di grande qualità.

I primi ad aprire le danze, per quanto riguarda il balletto, saranno, giovedì 28 giugno, i giovani ballerini dell’hip-hop nazionale francese di Casablanca in un’assoluta novità italiana dal titolo Danser Casa. Otto danzatori (sette ragazzi e una ragazza), selezionati fra 186 concorrenti da Kader Attou e Mourad Merzouki, le “étoiles” dell’hip-hop nazionale francese, porteranno in piazza le loro “specialità”: acrobazia, circo, popping, locking, parkour, new style house e contemporanea. Lo spettacolo, ricco di riferimenti alla città del Marocco, è un viaggio attraverso le varie epoche e le tecniche di questa danza ormai codificata.

Mediterranea, coreografia di grande successo di Mauro Bigonzetti, sarà in scena il 7 luglio, un inno alla comunione e alle differenze delle culture che si sono confrontate nei secoli da una parte all’altra del nostro mare. Protagonisti i danzatori solisti e corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment.

Martedì 10 luglio si esibirà il Balletto di Stato Accademico di Danza Popolare di Igor Moiseyev, un ensemble di ballerini-attori capaci di superare prove coreografiche ed espressive di grande virtuosismo, legate a tutti i generi di danza unendo la spontaneità della tradizione popolare, la tecnica accademica e lo humour.  Il loro repertorio include 300 opere tra danze, miniature, quadri coreografici, suite e balletti di un atto.

L’ultimo appuntamento di Torino Estate Reale sarà con l’étoile nostrana, nonché direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma Eleonora Abbagnato, domenica 15 luglio. Il suo balletto, dal titolo Puccini, è dedicato alle eroine tragiche che balleranno sulle note delle più belle arie d’opera del compositore: da Manon Lescaut a La Bohème, da Tosca a Madama Butterfly.

I Musei Reali hanno programmato due aperture straordinarie in occasione dello svolgimento della manifestazione Torino Estate Reale: sabato 30 giugno prima dello spettacolo di magia Masters of Magic e giovedì 5 luglio per l’omaggio di Paolo Fresu e Gaetano Curreri a Lucio Dalla; presentando il biglietto degli spettacoli si potranno visitare i Musei Reali con ingresso ridotto a 6 euro (19.30-21.30).

Gli allestimenti dell’area spettacoli e la direzione di produzione sono a cura della Fondazione del Teatro Regio di Torino, in virtù di una collaborazione ormai consolidata, che utilizza le esperienze e le professionalità presenti in teatro per la produzione di esibizioni dal vivo particolarmente complesse.

INFORMAZIONI
Tutti gli appuntamenti di Torino Estate Reale avranno inizio alle 21.30.
I biglietti saranno in vendita da mercoledì 6 giugno.
Il costo è 12 euro (posti numerati platea), 10 euro (posti numerati gradinata) e 5 euro (posti numerati per i nati dal 2004). Sono previsti sconti per i possessori di abbonamenti o biglietti di treni regionali Trenitalia esclusivamente alle biglietterie.
Informazioni su www.torinoestate.it

Vendita c/o
– Urban Center Metropolitano:  piazza Palazzo di Città 8/F: lunedì – sabato 10.30/18.30; tel.01101124777 [email protected];
Infopiemonte: via Garibaldi angolo piazza Castello: tutti i giorni 10/17; tel. 800.329329 pagamenti accettati esclusivamente con bancomat o carta di credito;
Box biglietteria  fronte Piazzetta Reale: dalle ore 20.30 nelle sere di spettacolo
L’ingresso alle serate sarà soggetto a controlli di sicurezza
Gli spettacoli avranno luogo anche in caso di maltempo: non è previsto il rimborso del biglietto quando la durata sia stata pari o superiore a 45 minuti.
Online: www.torinoestate.it – www.vivaticket.it
Informazioni accesso disabili: lunedì – sabato 10.30/18.30 tel. 01101124777  [email protected]

Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile consultare il sito www.torinoestate.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento