Teatro degli Arcimboldi: pomeriggi e serate in compagnia di spettacoli da non perdere

di Sabrina Ronchetti
435 views

Gli spettacoli di balletto in arrivo al Teatro degli Arcimboldi di Milano nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre, si annunciano come davvero imperdibili, e ricchi di qualità.

Si inizia Sabato Primo Ottobre con un evento che ha collezionato grandi successi in tutto il mondo: “Red Bull Flying Bach”, una performance che fonde breakdance, con la crew berlinese FLYING STEPS quattro volte campione del mondo di breakdance, e la musica classica con la ballerina Virginia Tomarchio, tra le trionfatrici di Amici 14. Un doppio spettacolo, il primo alle ore 17:00 e il secondo alle ore 21, unico nel suo genere e che dimostra come la breakdance e la musica del celebre compositore tedesco Johann Sebastian Bach possono fondersi perfettamente .

Sempre in Ottobre, tornano gli ironici e divertentissimi Trocks,  i ballerini en travesti che da oltre 40 anni calcano le scene dei teatri più importanti del mondo. Les Ballets Trockadero De Monte Carlo, questo il vero nome della Compagnia, ci delizieranno Sabato 15 Ottobre in doppio spettacolo alle ore 16:30 e alle ore 21:00, e Domenica 16 Ottobre, con le versioni brillantemente rivisitate di tre memorabili balletti: “Il Lago dei Cigni” (Atto II e coreografie di Lev Ivanovič Ivanov), “Go for Barocco” (coreografato da Peter Anastos) e “Raymonda’s Wedding” (coreografie di Marius Petipa). I Trocks, che si sono esibiti in oltre 49 Paesi e in 600 città in tutto il mondo, portano in scena un vastissimo repertorio di balletto classico e danza moderna presentato in parodia e en travesti. La curiosità di vedere degli uomini danzare in tutti i ruoli possibili, con i loro corpi pesanti che delicatamente si bilanciano sulle punte, ha sempre spinto un vasto pubblico a presenziare ai loro spettacoli, il che ha permesso ad un audience sempre più eterogenea, di scoprire e apprezzare il repertorio classico tradizionale, anche se presentato con un approccio ironico, ma mai dissacrante.

Martedì 29 Novembre e Mercoledì 30 Novembre alle ore 20:30, poi, il cartellone del Teatro degli Arcimboldi si arricchisce di un appuntamento ormai diventato un vero cult: Roberto Bolle and Friends , una vera festa “a casa” per Roberto Bolle che torna con questo spettacolo che non ha bisogno di presentazioni. Ha girato, e gira tuttora, trionfante tra i luoghi più belli e significativi d’Italia, piazze, teatri, portando la danza dove non c’era mai stata. A grandissima richiesta queste due tappe a Milano per festeggiare con il pubblico milanese un altro anno di successi. C’è ancora riserbo sul cast ed il programma che lo stesso Roberto Bolle sta preparando, ma come sempre l’Étoile non mancherà di coinvolgere nomi tra i più importanti del panorama tersicoreo internazionale per offrire al pubblico una serata di danza al suo massimo livello.

A Dicembre, tutti i teatri del mondo propongono un classico del repertorio: “Schiaccianoci” e anche il Teatro degli  Arcimboldi non si sottrae a questa tradizione, ma presentando la versione di Amedeo Amodio con scene e costumi di Emanuele Luzzati, sicuramente offre al pubblico uno spettacolo tra i più interessanti della storia della danza.

Questa versione nacque nel 1989 durante gli anni d’oro dell’Aterballetto di cui Amodio era, all’epoca, direttore, e vede in scena il corpo di ballo e i solisti della Daniele Cipriani Entertainment, nonché, in alternanza, le prime ballerine Ashley Bouder del New York City Ballet e Rebecca Bianchi prima ballerina dell’Opera di Roma; nel ruolo di Schiaccianoci, invece, il primo ballerino italiano particolarmente apprezzato all’estero, Davide Dato (dall’Opera di Vienna), a cui si aggiunge l’albanese Rezard Stafa (che ha già interpretato Schiaccianoci come ospite al Teatro dell’Opera di Roma e al Teatro Massimo di Palermo). Parte del fascino del lavoro di Amodio risiede nella riscoperta delle ombre e delle tinte talvolta sinistre della novella di Hoffman, per questo vedremo l’intervento anche del Teatro d’Ombre “L’Asina sull’Isola” e la voce di Gabriella Bartolomei.

Lo Schiaccianoci, rivisitato da Amodio in chiave psicologica,  qui non è il prodotto di un sortilegio, bensì della fantasia di una bambina la quale  gioca e vive ad un livello fantastico, parlando coi suoi giocattoli, facendoli vivere anche nel mondo magico dell’immaginazione, il cui confine con la realtà è labile . Gli spettacoli sono ben tre: Venerdi 2 Dicembre alle ore 21:00, così come Sabato 3 Dicembre, mentre Domenica 4 Dicembre sarà in pomeridiana, alle ore 16:00.

Per informazioni e acquisto biglietti, last minute:

Teatro Degli Arcimboldi
Via dell’Innovazione 20, 20125 MI
aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2, 20121 MI
aperto dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.00

www.ipomeriggi.it

www.teatroarimboldi.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento