Teatro Coccia di Novara. Una nuova stagione di grandi debutti

di Beatrice Micalizzi
468 views

Si aprirà il prossimo ottobre la stagione 2016/2017 del Teatro Coccia di Novara, la quinta firmata dalla direttrice Renata Rapetti. Cuore e missione del teatro, sarà proprio l’opera lirica ad inaugurare il nuovo cartellone; prima rappresentazione in programma è infatti L’Aida di Giuseppe Verdi (7 Ottobre) che darà il via ufficiale a un lungo percorso tra musica, parole, comicità, drammi, rock and roll e, ovviamente, danza.

La stagione di Balletto abbraccia la danza classica e quella contemporanea, per una proposta che possa soddisfare i gusti del pubblico più vasto.

Il primo titolo, in programma a gennaio, è Cenerentola, con le musiche di Sergey Prokofiev e coreografie di Rostislv Zacharov, a cura del Balletto di Mosca La Classique, diretto da Elik Melikov, sabato 14 e domenica 15. Il Balletto di Mosca “La Classique” vanta una lunga tradizione di tour in Europa, ed è ormai una presenza fissa tra gli ospiti della realtà novarese. La compagnia viene accolta da sempre con entusiasmo da parte del pubblico italiano, un pubblico trasversale che nutre profondo interesse per le versioni tradizionali tratte dal grande repertorio.

Sabato 18 marzo e domenica 19 marzo, atmosfere “tanguere” con Romeo y Julieta Tango della Compagnia Naturalis Labor, con coreografie e regia Luciano Padovani che spiega: “Ho utilizzato un repertorio musicale adatto al dramma shakesperiano, trovando alcune musiche di Piazzolla particolarmente adatte sia per sottolineare il carattere drammatico di certe scene sia per amplificare la poesia e il “romanticismo” dell’incontro e della passione dei due giovani amanti. Romeo y Julieta si svolge nei luoghi topici del dramma: ma non c’è Verona e non c’è nemmeno Buenos Aires. O forse ci sono entrambi. C’è un sapore di antico che non è antico e c’è un sapore di contemporaneo che contemporaneo non è”.

La stagione di Balletto è realizzata grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo.

Parte della stagione, il cartellone Varie – età si apre il 22 e 23 ottobre con Les Ballets de Torckadero de Monte Carlo, uno spettacolo scherzoso sul balletto classico tradizionale, presentato in parodia e en travesti; recensioni sui maggiori giornali internazionali di spettacolo e cultura hanno raccontato l’amore dei “Trocks” nei confronti della danza, l’approccio comico e la scoperta che gli uomini riescano a danzare sulle punte senza cadere rovinosamente a terra, rendono la Compagnia famosa a livello nazionale ed internazionale. Per il futuro, la Compagnia sta lavorando all’inserimento di nuovi balletti nel suo repertorio, con il proposito originario di divertire con la danza un pubblico il più vasto possibile. They will Keep on Trockin’! L’evento è realizzato in collaborazione con Showbees.

Il prossimo anno, è in arrivo l’importante coproduzione di Fondazione Teatro Coccia, Stm – Scuola del Teatro Musicale e Reverse Agency: American Idiot, il musical con le canzoni dei Green Day che, proprio al Teatro Coccia, debutterà il 21 e 22 gennaio. Dopo il successo di Next to normal, Stm torna a produrre e dal Coccia di Novara parte con la sua nuova avventura. Di pochi giorni fa il primo nome certo degli interpreti del cast Mario Ortiz per il ruolo di St. Jimmy. American Idiot è la storia di tre amici d’infanzia, ognuno alla ricerca di un senso e di un posto nel mondo dopo gli eventi dell’11 settembre. Da Broadway in Italia, vincitore di due Tony Award®, lo spettacolo porta in scena la musica dei Green Day con le liriche del suo frontman Billie Joe Armstrong, curatore del libretto con Michael Mayer.

Chiude il cartellone Varie – età, sabato 25 e domenica 26 marzo, il musical Billy Elliot con le musiche pluripremiate di Elton John, in un allestimento dal respiro internazionale firmato Massimo Romeo Piparo e dalla sua PeepArrow Ent., in associazione con Il Sistina, che ha completato una trilogia di cui ha parlato tutta la stampa europea, iniziata con The Full Monty e proseguita con Jesus Christ Superstar.
Il musical porta in scena una delle storie più amate del cinema europeo. In Italia lo spettacolo ha già avuto un successo strepitoso, di pubblico e critica, nella stagione 2015-2016 e torna in scena con un nuovo grande cast.

In tema di teatro musicale, la fine dell’anno e l’inizio del 2017 saranno con La Compagnia di Corrado Abbati e il nuovo titolo Sissi, musical liberamente ispirato all’omonimo film di Ernst Marischka, nuova produzione in esclusiva nazionale. Doppio appuntamento per il Gran Galà di San Silvestro e per il 1° gennaio, per terminare e iniziare l’anno in compagnia del Teatro.  

Appuntamento per i più piccoli, dopo il successo del musical Il Principe Ranocchio nella passata stagione, torna la Compagnia Bit con La Fabbrica dei Sogni, musical ispirato a tutti i più grandi film e cartoni animati musicali della Disney; in scena domenica 6 novembre. Costruire sogni non costa nulla; in questo luogo magico che è il teatro si lavora per regalare i sogni a coloro che hanno smesso di sognare. E così potrete salire sul tappeto volante di Aladin verso l’oriente, oppure attraversare boschi e regni incantati, entrare nella foresta del Re Leone o volare con Mary Poppins… Realizzato grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo.

Ultimo titolo che vi segnaliamo, anche se prettamente musicale, un grande evento Fuori Stagione: venerdì 21 ottobre, il concerto The 12th Room dello straordinario Ezio Bosso emozionerà la platea del Coccia. Le melodie rappresentano un percorso meta-narrativo dello stesso Bosso. Sono storie di stanze, che rivelano da dove egli proviene, dove si trovano le radici della musica che scrive. Rivelano i due musicisti che convivono in lui: Il compositore e l’interprete. Evento realizzato in collaborazione con BMU e Showbees. 

 

Venerdì 21 ottobre 2016 ore 21.00 – Fuori Abbonamento

EZIO BOSSO “THE 12TH ROOM TOUR”

In collaborazione con BMU e ShowBees S.r.l.

FUORI STAGIONE

 

Sabato 22 ottobre 2016 ore 21.00 – Turno A

Domenica 23 ottobre 2016 ore 16.00 – Turno B

LES BALLETS DE TROCKADERO DE MONTECARLO

Direttore artistico Tory Dobrin – Direttore associato Isabel Martinez Rivera

Direttore generale Liz Harler

Musiche di Pëtr Il'i? ?ajkovskij, Johann Sebastian Bach, Ludwig Minkus

In collaborazione con ShowBees S.r.l.

VARIE-ETÀ

 

Domenica 6 novembre 2016 ore 16.00

LA FABBRICA DEI SOGNI Musical

Regia Melina Pellicano

Coreografie -Melina Pellicano – Arrangiamenti e musiche Marco Caselle

Con Mario Levis (Oniricus)

Cantanti solisti Marco Caselle Lucrezia Bianco Noemi Garbo Salvatore Montalto

Ensemble e Corpo di ballo Compagnia BIT

Scenografie Renato Ostorero – Costumi Anna Maria Carbone

Sound design Fulvio Fusaro – Light design Lorenza Pasquale

Direttore di produzione Chiara Marro

Produzione Compagnia BIT

Distribuzione Equipe Eventi

FAMIGLIA

 

Sabato 31 dicembre 2016 ore 22.15 – Gran Galà di San Silvestro

Domenica 1 gennaio 2017 ore 16.00 – Fuori Abbonamento

SISSI

Musical liberamente ispirato all’omonimo film di Ernst Marischka

Adattamento di Corrado Abbati

Elaborazione musicale di Alessandro Nidi

Nuova produzione in esclusiva nazionale

Compagnia Corrado Abbati

Produzione InScena S.r.l.

FUORI STAGIONE

 

Sabato 14 gennaio 2017 ore 20.30 – Turno A

Domenica 15 gennaio 2017 ore 16.00 – Turno B

CENERENTOLA

Balletto in 3 atti e 7 scene

Musiche di Sergey Prokofiev – Coreografie di Rostislv Zacharov

Libretto di Nikolai Volkov, basato sull’omonima fiaba di Charles Perrault

Scenografie e costumi M.Zavitskaya e E.Gurenko

Interpreti principali: N.Ivanova, E.Shalyapina, Cenerentola | S.Kuptsov, A.Tarasov, Principe

Distribuzione Eventi di Danza di Mauro Giannelli

Produzione Balletto di Mosca “La Classique”, diretto da Elik Melikov

OPERA E BALLETTO

 

Sabato 21 gennaio 2017 ore 21.00 – Turno A

Domenica 22 gennaio 2017 ore 16.00 – Turno B

AMERICAN IDIOT

Debutto Nazionale

Il nuovo musical di STM, coprodotto con la Fondazione Teatro Coccia Onlus

Regia di Marco Iacomelli

Musiche dei Green Day

Liriche di Billie Joe Armstrong – Libretto di Billie Joe Armstrong e Michael Mayer

Coproduzione STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Teatro Coccia Onlus

VARIE-ETÀ

 

Sabato 18 marzo 2017 ore 20.30 – Turno A

Domenica 19 marzo 2017 ore 16.00 – Turno B

ROMEO Y JULIETA Tango

Compagnia Naturalis Labor

Coreografie e regia Luciano Padovani

Di e con Marcelo Ballonzo, Tobias Bert, Jessica D’Angelo, Loredana De Brasi, Giannalberto De Filippis, Sabrina Garcia, Elena Garis, Silvio Grand, Elisa Mucchi, Marco Pericoli, Selene Scarpolini, Walter Venturini

Musiche di tango, eseguite dal vivo da Tango Spleen Cuarteto (Mariano Speranza, pianoforte e direzione

Francesco Bruno, bandoneon – Andrea Marras, violino – Gian Luca Ravaglia, contrabbasso)

Musiche di Piazzolla, Speranza, Calo, Mores, Quartango, Rachel’s, Sollima, Purcell, Westhoff

Consulenza musicale Carlo Carcano

Costumi Lucia Lapolla – Scene Antonio Panzuto – Luci Carlo Cerri

Produzione Naturalis Labor

con Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Verdi di Pisa, Teatro La Fenice di Senigallia/Amat

con il sostegno di Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo / Regione Veneto / Arco Danza / Provincia di Vicenza / Comune di Vicenza

OPERA E BALLETTO

Articoli Correlati

Lascia un Commento