News

Teatro Alla Scala: Manuel Legris alla direzione del Corpo di Ballo

Classe 1964, étoile dell’Opéra di Parigi per ben ventitré anni, dal 2010 direttore della Staatsoper di Vienna. Questi sono i numeri del nuovo direttore del Corpo di Ballo del lirico scaligero Manuel Legris, che succederà a Frédéric Olivieri, attualmente in carica. Lo ha annunciato ieri il sovrintendente Dominique Meyer, lo stesso che lo aveva voluto a Vienna, ai delegati sindacali del ballo. La notizia, peraltro attesa e ventilata da varie voci, è trapelata dal teatro pur non avendo ancora avuto la conferma ufficiale, attesa per le prossime ore.

Di Legris alla Scala si è molto parlato ultimamente, in ragione della recente rappresentazione di Sylvia, che porta la sua firma e che ha aperto con un grande successo la Stagione di Balletto 2019/2020 del Teatro Alla Scala.

Nominato étoile da Rudolf Nureyev, allora alla direzione dell’Opéra di Parigi, nel 1986, al termine di una rappresentazione di Raymonda, Legris si è rivelato essere un danzatore eccellente, ottimo interprete dei maggiori ruoli del repertorio classico e contemporaneo.
Dopo il suo addio alle scene nel 2009, nel ruolo di Onegin, Legris assume, nel 2010, la carica di Direttore della Wiener Staatsoper, dando così inizio a una seconda, brillante carriera artistica.

A Manuel Legris va il più grande in bocca al lupo per il suo nuovo incarico da parte di tutta la redazione di Dance Hall News.

Foto: Michael Poehn

Oggi è il 20 Gennaio 2021

AIDA CONSIGLIA

Archivio