DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

      25 Gennaio 2023

      News

      Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da…

      25 Gennaio 2023

      News

      Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

      22 Gennaio 2023

      News

      Prix de Lausanne 2023: l’edizione del cinquantenario

      20 Gennaio 2023

      News

      “A Thousand Tales Ballet”: Ventriglia ci conduce per…

      18 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
Finché c'è vita c'è tangoRubriche

Tango Sonos: l’esilio di Antonio e Nicola ippolito

di Vittoria Maggio 30 Dicembre 2020
scritto da Vittoria Maggio 30 Dicembre 2020 649 visualizzazioni

“L’esilio di questi mesi è un prezioso tempo per recuperare se stessi. Se si sa stare in ascolto, si ha il tempo di vedere le cose dall’esterno, con la mente libera. Si fa strada riflessione e consapevolezza.”

I due fratelli lucani, musicisti da sempre, Antonio Ippolito al bandoneón e Nicola Ippolito al pianoforte, conosciuti al pubblico con il nome “Tango Sonos”, saranno protagonisti del concerto live streaming dal Palazzo delle Arti “Beltrani” della bella cittadina di Trani il 2 gennaio alle ore 21.

Il mondo del tango li conosce bene, li ama molto per gli arrangiamenti classici per orchestra tipica, per i brani e gli arrangiamenti originali, per la creatività e l’improvvisazione che mettono ogni volta che suonano. Sono in due e sembrano un’intera orchestra!

Ironici, taglienti con garbo, non nascondono di preferire, tra gli arrangiamenti classici, quelli di più alto livello musicale come Troilo, Salgan, Pugliese, Piazzolla… oltre ai loro ovviamente!

Il programma del concerto? La musica che piace a loro, improvvisata, arrangiata alla Tango Sonos.

Antonio e Nicola sono due performer, rendono al massimo nei concerti dal vivo, non amano apparire sulle varie piattaforme, nemmeno in questo esilio dalle scene.

Il concerto del 2 gennaio inaugura la speranza, il voler credere nel nuovo e sincero impegno da parte di ciascuno di noi per recuperare il meglio dell’uomo, imparando dagli errori e dalla storia; perché non sia ancora una volta che “da tempo e mare non s’ impara niente”, ma che in modo consapevole ognuno sia artefice del destino, conscio di essere inevitabilmente connesso a quello degli altri.

“È difficile avere fiducia, l’umanità non ha mai imparato dalla propria storia, né dalle cose belle né dai disastri più grandi, il tarlo dell’ego è stato sempre dominante, noi ci speriamo, ognuno nel suo piccolo può portare avanti bellezza e, se siamo in tanti a farlo, forse ce la faremo a rendere migliore questo mondo.

L’esilio di questi mesi è un prezioso tempo per recuperare se stessi; se si sa stare in ascolto, si ha il tempo di vedere le cose dall’esterno, con la mente libera. Per noi, dobbiamo essere onesti, l’esilio era già in corso prima di marzo; avevamo iniziato a diminuire i nostri concerti in milonga e a recuperare il tango più strettamente dal punto di vista musicale, slegato dal ballo, valorizzandone la cultura.

Anche nel tango è successo purtroppo lo stesso fenomeno accaduto in molti ambiti: si è iniziato a guardare solo al mercato, al guadagno, al soldo, semplificando e banalizzando i contenuti e conformando il gusto artistico, quello più facile all’ascolto, quello senza sforzo di erudizione, quello commerciale.

Chissà perché si tende a vedere come negativa la complessità, la difficoltà nel comprendere e apprezzare un brano non scontato, differente, quando invece il bello della mente umana è crescere, senza arrestare la propria evoluzione.

L’appiattimento del mondo della milonga si distanziava sempre di più dal nostro mondo di intendere la cultura del tango, anche se è sempre stato complementare al teatro, al mondo concerto, abbiamo comunque preferito prenderne le distanze.

L’arte non va penalizzata. Va slegata dal dominio del soldo, altrimenti peggiora. L’artista può fare molto in tal senso. È abituato all’esilio, è asociale se per socialità si intende, come sempre più spesso succede, il livellamento al basso. Noi stiamo sfruttando questo esilio per arricchirci di sapere, per studiare, per creare, per leggere, per approfondire la teoria, stiamo recuperando noi stessi e ci auguriamo di poter essere in tanti a dire la stessa cosa.

Come sarà il tango che verrà?

Sarà come sarà il mondo, Faber est suae quisque fortunae, “ciascuno è artefice della propria sorte”.

Siamo a un grande bivio, con l’opportunità di tornare a fare bene, con coscienza, con altruismo, mettendo da parte i piccoli mondi dei tanti io, abbiamo bisogno di una congiuntura favorevole che urli da più parti, abbiamo bisogno di tornare a fare cultura, faremo meno soldi, pazienza, saremo più ricchi dentro!”

Non è la prima volta che ho l’occasione di fare quattro chiacchiere, o meglio sei chiacchiere, con i due fratelli del tango e con loro ci si pone sempre su un piano con intento filosofico, di pensiero profondo, schietto, mai retorico. Non amo distinguere quello che dice Antonio da quello che racconta Nicola, nella loro diversità, là dove presente, c’è rispetto e armonia.

Al termine dell’intervista, attraverso la video-chiamata, ci siamo guardati, per un attimo alla ricerca del loro tango preferito e poi insieme, quasi all’unisono, abbiamo pronunciato Faber Vals.

L’omaggio a Fabrizio De Andrè che i Tango Sonos hanno creato qualche anno fa, è un regalo bellissimo che mette insieme lo spirito del tango-vals con quello di Faber, in perfetta armonia con uno dei più intimi artisti musicali. Faber, fabbro, artefice.

C’è bisogno di poeti cantautori, c’è bisogno di pensiero, c’è bisogno di ripensarsi e ognuno di noi può fare la sua parte.

Buon ascolto e siate felici!

https://www.youtube.com/watch?v=kMAth1GKxMA

Foto: Nicola Ippolito

Antonio IppolitoAstor PiazzollaFinché c'è Tango c'è vitaFinchè c'è vita c'è tangoNicola IppolitoTangotango sonosTroilo
0 commenti
0
FacebookTwitterPinterestTelegramEmail
Vittoria Maggio
Vittoria Maggio

Vittoria Maggio, nome artistico di Tiziana Piacentini, vive tra Milano e Genova. Inizia a studiare danza classica da bambina presso la scuola di danza della Famiglia Meneghina di Milano che collabora con famosi ballerini del Teatro alla Scala. A 18 anni passa quindi al Centro di Formazione per lo Spettacolo CSC, dove continua lo studio della danza classica e inizia lo studio della danza jazz. Nasce quindi un lungo periodo artistico dove partecipa a spettacoli, spot pubblicitari e trasmissioni televisive RAI e Mediaset. Dopo un viaggio a Siviglia per la preparazione della Tesi di Laurea in Lingue e Letterature Straniere, è conquistata dal fascino del flamenco! Studia successivamente presso l’Atelier di Danza di Mara Terzi, con Juana Calà e Elena Vicini. Segue gli stage di Belen Maya e Antonio Canales, due degli artisti più interessanti del panorama moderno del flamenco, attenti alle contaminazioni con le altre danze. Tra una scarpetta da punta e una di flamenco, consegue la Laurea in Lingue presso l’Università degli Studi di Milano e inizia a collaborare in qualità di traduttrice e autrice con Harlequin Mondadori e Sonzogno Editore. Con 5 ballerine crea “Azafran” un gruppo di flamenco con il quale balla in noti locali milanesi e partecipa ad eventi organizzati dal comune di Milano. Balla inoltre come solista per alcuni eventi letterari e sui titoli di coda di una nota trasmissione di Rete4 che inaugura il nuovo millennio. La danza classica rimane comunque sempre il suo “vero” amore, ne continua lo studio e nell’anno 2008/2009 frequenta il Corso di Formazione per Insegnanti di Danza AIDA Associazione Insegnanti Danza Accademica – in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala. Dal 2009 insegna quindi danza classica alle bimbe fra i 5 e gli 11 anni presso l’Associazione Danza Gianni Zari di Milano. Quando toglie le mezze punte rosa ama però indossare con passione i tacchi del tango argentino: studia presso l’Accademia di Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero. Balla inoltre con Gerardo Rodrigo Oropel, ballerino figlio d’arte e maestro di Tango: insieme amano sperimentare nel tango differenti stili e generi musicali. Si sono esibiti al Teatro Nuovo di Milano e al Salone Nautico di Genova. Vittoria ha inoltre un profondo interesse per le dinamiche relazionali umane: è PNL Coach con diploma Lifecoachlab di Giovanna D’Alessio e diploma internazionale in Programmazione Neurolinguistica certificato American Board of NLP. Segue inoltre a Roma il Corso di Formazione in Tangoterapia del Prof. Federico Trossero. Il 2014 porta una novità: inizia la sua collaborazione con Radiodanza.it, prima e unica web radio italiana dedicata alla danza! Conduce il programma “Danziamo, Danziamo” il martedì alle ore 20.30: dialogo su emozioni e sentimenti che la danza aiuta ad esprimere, con particolare attenzione al target dei giovani ballerini tra i 15/23 anni che intervista telefonicamente seguendo un format innovativo, da lei creato. Vittoria ha realizzato inoltre per Radiodanza.it interviste a protagonisti del mondo della danza. Fra gli artisti intervistati ama ricordare e ringraziare Rossella Brescia, Raffaele Paganini, Carolyn Carlson, Luciano Cannito, Mary Garrett e… Francesco Borelli col quale nasce una bella amicizia e la collaborazione con DanceHallnews.it. Il futuro è tutto ancora da costruire!!!!

Related Posts

Lia Courrier: “Bisogna sempre ispirarsi ai grandi e...

La Dame aux camélias per la prima volta...

Lia Courrier: “Plié, battement tendu, battement jeté: i...

Lia Courrier: “Caro Rudy, ti scrivo…”

Lia Courrier: “Vuoi migliorare la prestazione tecnica nella...

Lia Courrier: “Tre cose di cui il mondo...

Un capolavoro senza tempo: lo Schiaccianoci di Rudolf...

Lia Courrier: “Non esiste alcuna giustificazione per l’insegnante...

Per celebrare il Corpo di Ballo un bellissimo...

Il Balletto di Milano e il suo Schiaccianoci:...

Lascia un commento Cancel Reply

Salva il mio nome, email e sito nel browser per le prossime volte

Follow Us

Facebook Twitter Instagram Youtube
Promotion Image
Promotion Image

Recent Posts

  • Lia Courrier: “Bisogna sempre ispirarsi ai grandi e Carla Fracci lo sarà per sempre”

    26 Gennaio 2023
  • Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

    25 Gennaio 2023
  • Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da Basso torna DANZAINFIERA 2023 – tutte le novità

    25 Gennaio 2023
  • Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe Ranieri. Direzione artistica: Simone Pigliacelli

    24 Gennaio 2023
  • La Dame aux camélias per la prima volta al Teatro La Fenice con John Neumeier e Hamburg Ballet

    24 Gennaio 2023

INSTAGRAM

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per l'ultimo aggiornamento sul mondo della danza

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014

DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

      25 Gennaio 2023

      News

      Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da…

      25 Gennaio 2023

      News

      Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

      22 Gennaio 2023

      News

      Prix de Lausanne 2023: l’edizione del cinquantenario

      20 Gennaio 2023

      News

      “A Thousand Tales Ballet”: Ventriglia ci conduce per…

      18 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
DHN – Rivista di danza online
  • Home
  • Redazione
  • News
    • News

      Nasce CALIBANO, rivista d’attualità dell’Opera di Roma

      25 Gennaio 2023

      News

      Dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da…

      25 Gennaio 2023

      News

      Oggi nel 1904 nasceva George Balanchine

      22 Gennaio 2023

      News

      Prix de Lausanne 2023: l’edizione del cinquantenario

      20 Gennaio 2023

      News

      “A Thousand Tales Ballet”: Ventriglia ci conduce per…

      18 Gennaio 2023

  • Interviste
    • Interviste

      Alessandro Riga: “L’intelligenza è una parte fondamentale in…

      16 Gennaio 2023

      Interviste

      Francesco Ventriglia: “Ciascuno di noi può scegliere di…

      13 Gennaio 2023

      Interviste

      Tony Lofaro: “Dopo 25 anni di carriera, mi…

      5 Dicembre 2022

      Interviste

      Pia Russo: “Credo che in Italia sia necessario…

      25 Novembre 2022

      Interviste

      Mauro Astolfi: due prime mondiali a St. Gallen…

      22 Novembre 2022

  • Musical
    • Musical

      VLAD DRACULA, il Musical evento del 2023 in…

      16 Gennaio 2023

      Musical

      Lorella Cuccarini torna a Milano con “Rapunzel, il…

      11 Gennaio 2023

      Musical

      “Legally Blonde”- la rivincita delle bionde, finalmente in…

      27 Dicembre 2022

      Musical

      Torna in scena, al Teatro Brancaccio di Roma,…

      7 Ottobre 2022

      Musical

      “tick, tick… BOOM!” ha il suo protagonista

      29 Luglio 2022

  • Audizioni
    • Audizioni

      Audizione per “Fort Village Resort: coreografie di Giuseppe…

      24 Gennaio 2023

      Audizioni

      The National Moravian – Silesian Theatre cerca ballerini/e

      23 Gennaio 2023

      Audizioni

      Ballet Chemnitz cerca ballerini/e con tecnica classica e…

      14 Gennaio 2023

      Audizioni

      Il Royal Ballet Fehervár cerca ballerini/e con tecnica…

      7 Gennaio 2023

      Audizioni

      “La Danza in 1 Minuto”: aperta la call…

      19 Dicembre 2022

  • RUBRICHE
    • Setteotto
    • AIDA CONSIGLIA
    • Sipario: vite di danza
    • #storiedidanza
    • Finché c’è vita c’è tango
    • Contemporary Zoom
    • Danza perchè
    • Nel foyer, all’intervallo
    • La danza nel cinema
    • Operetta Mon Amour
  • Laboratori
    • Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “ECHAD MI YODEA” DI OHAD…

      15 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA: “Les indomptes” di Claude Brumachon

      14 Maggio 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza: i cortometraggi di Roberta Ferrara…

      8 Maggio 2021

      Laboratori

      SCRIVERE DI DANZA. And still she gives

      20 Marzo 2021

      Laboratori

      Scrivere di danza. Federica Esposito porta in scena…

      11 Marzo 2021

  • CONTATTI
@2021 - All Right Reserved. DANCE HALL NEWS Testata Giornalistica iscritta al tribunale di Novara n 577/2014