Svetlana Zakharova e Olga Smirnova grandi assenti al Gala in onore di Carla Fracci

Doppio forfait alla Scala, la situazione internazionale colpisce sempre di più anche gli artisti

di Giada Feraudo
3,K views

La serata di gala del prossimo 9 aprile, dedicata alla memoria di Carla Fracci, scomparsa nel maggio 2021, a cui parteciperanno anche Roberto Bolle e Alessandra Ferri, non vedrà la presenza delle russe Svetlana Zakharova e Olga Smirnova.

Le ragioni sono differenti, come comunica il Teatro in una nota: «in considerazione della situazione che stiamo attraversando Svetlana Zakharova ha deciso di ridurre i suoi impegni e, di comune accordo con il Teatro alla Scala, di rinviare la sua presenza sul nostro palcoscenico. Olga Smirnova non potrà partecipare al Gala a causa degli impegni connessi al nuovo incarico al Dutch National Ballet, che non le consentono di avere il tempo necessario alla preparazione per la sua partecipazione alla serata».

Zakharova, principal dancer del Bolshoi ed étoile ospite del Teatro Alla Scala dalla Stagione 2007/2008, in passato era stata eletta deputata alla Duma, nel partito di Putin, e in ragione del deterioramento della situazione legata alla guerra anche per gli artisti, nonostante i suoi natali ucraini (Svetlana Zackharova è nata a Lutsk, in Ucraina) è stata costretta a rinunciare ad esibirsi sulle scene scaligere, sebbene amatissima dal pubblico.

Olga Smirnova ha invece lasciato la Russia negli scorsi giorni, approdando immediatamente presso il Dutch National Ballet, dopo aver affidato ai social un forte messaggio di accusa e di ripudio della guerra e della violenza in ogni sua forma. Di seguito un estratto del suo post: «Devo essere onesta e dire che sono contro la guerra con tutte le fibre della mia anima. Non ho mai pensato che mi sarei vergognata della Russia». La danzatrice avrebbe dovuto esibirsi nel passo a due di Onegin al fianco di Roberto Bolle. Al suo posto ci sarà Marianela Nuñez, principal del Royal Ballet.

Il programma è un tributo ai più celebri balletti interpretati dalla Fracci: Excelsior, Giselle, Chéri, Romeo e Giulietta, la Vedova allegra, ma anche La strada e Cachucha. Per la prima volta alla Scala, Ferri e Jung si esibiranno un estratto da L’heure exquise.

Per consultare il programma completo della serata:
https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2021-2022/balletto/gala-fracci.html

Foto: Mikhail Tereshchenko (Olga Smirnova), Wikipedia (Svetlana Zakharova)

Articoli Correlati

1 commenti

Avatar
María Fedele Pontrelli 28 Marzo 2022 - 12:16

Oggi la “Bayadere” con Roberto Bolle su rai 5:SUBLIME

Reply

Lascia un Commento