News

STRAVINSKY’S LOVE IL 15 OTTOBRE A PORDENONE
NUOVA DATA DELLO SPETTACOLO DI DANIELE CIPRIANI DEDICATO AL CELEBRE COMPOSITORE RUSSO che tanto amò la danza

Torna in scena, venerdì 15 ottobre alle ore 20:30 al Teatro Verdi di Pordenone, la serata STRAVINSKY’S LOVE, a cura di Daniele Cipriani con la consulenza musicale di Gastón Fournier Facio: un intenso spettacolo di danza e musica dal vivo, interpretato da virtuosi delle due arti, omaggio al celebre compositore russo Igor Stravinsky (1882-1971) che ha sempre amato la danza, nel 50° anniversario della morte.

Insieme alla stella della musica Beatrice Rana, Massimo Spada, al pianoforte e  Simone Lamsma al violino. Interprete straordinario di Igor Stravinsky sarà di nuovo Vladimir Derevianko, étoile internazionale, qui in veste d’attore. In scena le stelle della danza Sergio Bernal (già Balletto Nazionale di Spagna), Ana Sophia Scheller (già New York City Ballet), Jacopo Bellussi, primo ballerino dell’Hamburg Ballet e Alessandro Frola (Hamburg Ballet), questi ultimi interpreti del coinvolgente balletto firmato da John Neumeier su Divertimento, brano per violino e pianoforte scritto da Stravinsky in omaggio a Ciajkovskij. Il lavoro del coreografo americano, dal titolo Peter and Igor, è stato creato appositamente per questi due straordinari artisti ed è stato presentato in prima mondiale lo scorso 27 giugno al “Nijinsky Gala di Amburgo”. Pochi giorni dopo è andato in scena a Roma in occasione del debutto di “Stravinsky’s Love” all’Auditorium Parco della Musica e in seguito a Nervi e a Ravenna. Nel cast anche Tommaso Beneventi (Reale Balletto Svedese), Francesco Curatolo, Susanna Elviretti, Maria Vittoria Frascarelli, Noemi Luna, Mattia Tortora (Compagnia Daniele Cipriani).

Nel programma coreografie di Léonide Massine (Suite italienne), John Neumeier (Peter and Igor), George Balanchine (Apollo), Michel Fokine (Petrushka), Uwe Scholz (La sagra della primavera), Sergio Bernal (Tre danze da L’Histoire du soldat).

La sceneggiatura di STRAVINSKY’S LOVE è firmata dal giornalista e autore Vittorio Sabadin e si basa su scritti del compositore stesso. I costumi sono di Anna Biagiotti con alcune ricostruzioni dai disegni originali di Alexandre Benois e Pablo Picasso.

𝐒𝐓𝐑𝐀𝐕𝐈𝐍𝐒𝐊𝐘’𝐒 𝐋𝐎𝐕𝐄
Concerto-balletto a cura di Daniele Cipriani
𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟓 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞, 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎.𝟑𝟎
Teatro Verdi Pordenone
https://bit.ly/Evento15ottobre
Le stelle del balletto insieme a 𝘉𝘦𝘢𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 𝘙𝘢𝘯𝘢, 𝘔𝘢𝘴𝘴𝘪𝘮𝘰 𝘚𝘱𝘢𝘥𝘢, 𝘚𝘪𝘮𝘰𝘯𝘦 𝘓𝘢𝘮𝘴𝘮𝘢 e all’intensità di 𝘝𝘭𝘢𝘥𝘪𝘮𝘪𝘳 𝘋𝘦𝘳𝘦𝘷𝘪𝘢𝘯𝘬𝘰
I capolavori creati dal compositore russo e legati agli anni ruggenti dei 𝐵𝑎𝑙𝑙𝑒𝑡𝑠 𝑅𝑢𝑠𝑠𝑒𝑠 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑎𝑔ℎ𝑖𝑙𝑒𝑣

Ana Sofia Scheller
Jacopo Belussi e Alessandro Frola
Sergio Bernal
Tommaso Beneventi, Susanna Elviretti, Noemi Luna, Maria Vittoria Frascarelli, Francesco Curatolo, Mattia Tortora.

Consulenza musicale di Gastón Fournier-Facio
Testo di Vittorio Sabadin
Costumi di Anna Biagiotti con alcune ricostruzioni dai disegni originali di Alexandre Benois, Pablo Picasso
Con il patrocinio della Fondation Igor Stravinsky nel 50° anniversario della morte – Presieduta da Marie Stravinsky –
Produzione realizzata con la Fondazione Carlo Felice di Genova per il Nervi Music Ballet Festival 2021

Foto: Massimo Danza

Oggi è il 19 Ottobre 2021

IN EVIDENZA

DELLALO'

AIDA CONSIGLIA

Archivio