Steven Spielberg: «Non farò mai un altro musical dopo “West Side Story”»

Tra le motivazioni ci sarebbe anche la sfida per ottenere i diritti

di Alessandra Colpo
1,6K views

L’ultimo film di Steven Spielberg, il remake di “West Side Story”, è attualmente in lizza per ben sette Academy Awards. Il musical è in competizione per miglior film, migliore attrice non protagonista (Ariana DeBose), migliore fotografia, migliore scenografia, migliori costumi e miglior regista. Questo segna l’ottava nomination per il regista Spielberg (che in precedenza aveva vinto per “Schindler’s List” e “Salvate il soldato Ryan”) e la sua undicesima nomination al miglior film (in precedenza aveva vinto per “Schindler’s List”).
Nonostante il successo di “West Side Story”, Spielberg ha però recentemente annunciato che non dirigerà più alcun musical.

Tra le motivazioni ci sarebbe anche la sfida per ottenere i diritti di “West Side Story”.

Tuttavia, attualmente il regista sta co-producendo l’adattamento musicale di “The Color Purple” con Fantasia Barrino e Danielle Brooks protagonisti nei ruoli principali. Aveva diretto l’adattamento cinematografico non musicale del 1985, che è stato nominato per 11 Academy Awards.

Durante la sua carriera, Spielberg ha diretto molti film che hanno poi lanciato dei franchise di successo, tra questi il quinto “Indiana Jones” del regista James Mangold e “Jurassic World: Dominion” che uscirà nei cinema quest’estate. Speilberg ha diretto i primi quattro film di “Indiana Jones” e i primi due film di “Jurassic Park”.

Negli anni Spielberg aveva parlato apertamente di voler dirigere un musical, spiegando in passato che era uno dei generi cinematografici in cui doveva ancora cimentarsi.

«Negli ultimi 40 anni della mia carriera, se non di più, ho sempre detto che un musical era l’unica cosa che non avevo fatto – ha detto Spielberg in un’intervista a Yahoo! – La cosa che ho trascurato di dire è che l’unico genere che non ho ancora davvero affrontato è il western. Quindi, chissà, forse un giorno metterò degli speroni».

Attori rinomati sia in teatro che al cinema, alcuni volti nuovi e una serie di cantanti e ballerini di talento si sono uniti a Steven Spielberg e alla sua troupe per portare in vita il nuovo adattamento dell’originale, amato musical teatrale “West Side Story”.

Il cast include Rachel Zegler (Maria), Ansel Elgort (Tony), Ariana DeBose (Anita), David Alvarez (Bernardo), Mike Faist (Riff), Josh Andrés Rivera (Chino), Corey Stoll (tenente Schrank) e Brian d’Arcy James (sergente Krupke).
Rita Moreno, che ha vinto un Academy Award per la sua interpretazione di Anita nella versione cinematografica del 1961, reciterà nei panni di Valentina, una versione riconcepita ed ampliata del personaggio di Doc, il proprietario del negozio all’angolo in cui lavora Tony.

Articoli Correlati

Lascia un Commento