Stardust Classic. Dal Bolshoi Di Mosca al Metropolitan Di New York, una Grande Stagione Di Opera E Balletto Al Cinema

di Beatrice Micalizzi
466 views

Sette opere e sette balletti, tra classici intramontabili e nuove sorprendenti produzioni interpretate dai grandi nomi della danza e della lirica, direttamente dai palcoscenici più prestigiosi del mondo allo schermo del cinema più vicino a casa. A partire da ottobre QMI inaugura Stardust Classic e porta nelle sale italiane il meglio degli eventi in cartellone al Metropolitan Opera di New York e al Bolshoi di Mosca per la stagione 2016/2017. 

Il Bolshoi Ballet, compagnia di balletto per eccellenza, apre le porte al pubblico di tutto il mondo proponendo classici senza tempo e produzioni in esclusiva.
Si inaugura la stagione 2016/2017 con Le Clair Ruisseau (4/10/16), divertente commedia che vedrà brillare l’astro della danza Svetlana Lunkina, per proseguire con L’età dell’oro (8/11/16), con le sue coreografie mozzafiato e le musiche dal sapore jazz di Dmitri Shostakovich.
Dopo classico natalizio Lo Schiaccianoci (20/12/16), in una sontuosa versione firmata dalla celebre compagnia di danza moscovita, si passa a un viaggio attraverso una delle favole più amate, La bella addormentata (21/02/17), resa indimenticabile da splendidi costumi e lussuose scenografie. E ancora, Il lago dei cigni (21/03/17) torna sul palco che nel 1877 l’ha visto nascere, con l’interpretazione superba di Svetlana Zakharova nel doppio ruolo del cigno bianco e di quello nero. In programma anche due nuove produzioni: Una serata contemporanea (4/04/17), che accosta alcuni tra i più noti danzatori di oggi ai maestri della coreografia contemporanea, e Un eroe del nostri tempo (9/05/17), che racconta la vicenda drammatica e poetica di un giovane ufficiale.

Il Metropolitan Opera, assoluto pioniere nella trasmissione di opere liriche via satellite e distribuito in 70 paesi e sei continenti, propone la stagione più ricca al mondo a livello di talenti coinvolti e investimenti nella produzione. Quest’anno non sarà da meno, con una programmazione stellare che vedrà arrivare in Italia il Don Giovanni mozartiano, diretto dal maestro Fabio Luisi (25/10/16), e il dramma ambientato nell’antica Babilonia narrato dal Nabucco di Verdi (10/01/17), con il tenore spagnolo Plácido Domingo nel ruolo principale. Ancora, una nuova messa in scena di Romeo e Giulietta (24/01/17) con il tenore Vittorio Grigòlo, la soprano Diana Damarau e la bacchetta di Gianandrea Noseda.
Si continua con La Traviata di Verdi (14/03/17), guidata dal direttore dell’Opera di San Francisco Nicola Luisotti, l’Idomeneo (28/03/17), nella tradizionale messa in scena firmata da Jean-Pierre Ponnelle, e l’Onegin (26/04/17), adattamento di Tchaikovsky della classica novella di Pushkin, impreziosito dalla voce di Anna Netrebko. Si termina con Der Rosenkavalier (16/05/17), nuovo allestimento del capolavoro romantico di Strauss, diretto da Robert Carsen e con la signora della lirica Renée Fleming nel cast.

www.stardust.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento