Sister Act- Il Musical apre il cuore alle emozioni

di Monica Boetti
395 views

Bags Entertainment è lieta di portare a Milano “SISTER ACT, il musical”, lo spettacolo che ha conquistato il pubblico romano nella scorsa stagione. 

“SISTER ACT, il musical”, tratto dall’omonimo film del ’92 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”, sarà in scena al Teatro degli Arcimboldi dal 17 al 27 novembre 2016.

Produzione firmata da Alessandro Longobardi (direttore artistico del Teatro Brancaccio) che ha dato vita al progetto firmato Viola Produzioni in collaborazione con Compagnia della Rancia, “SISTER ACT” è un grande successo internazionale sia a Londra che a Broadway.

Lo spettacolo è un concentrato di allegria e divertimento: un musical per tutti, un’occasione per trascorrere due ore spensierate e lasciar aprire il cuore alle emozioni. Una storia dinamica, piena di ritmo tra gangster e novizie, inseguimenti, colpi di scena, rosari, paillettes e con un finale davvero elettrizzante. Venticinque splendidi brani musicali scritti dal premio Oscar Alan Menken (autore delle più celebri colonne sonore Disney come “La Bella e la Bestia”, “La Sirenetta”, “Aladdin” e tante altre) che spaziano dal soul al funky, dalla disco anni ’70 alle ballate pop, dai cori gospel alle armonie polifoniche.

Tantissima musica, dunque, voci straordinarie (la direzione musicale è di Stefano Brondi) e coreografie originali, firmate da Rita Pivano, che trascinano il pubblico e trasmettono la voglia di ballare. Centinaia di costumi (disegnati da Carla Accoramboni) per i 22 artisti in palcoscenico, con gli abiti delle suore che si accendono piano piano di luci e di colori, fino allo sfavillio finale, quasi accecante grazie all’utilizzo di migliaia di paillettes. 

Imponenti e suggestive le scenografie di Gabriele Moreschi, con ben 24 cambi scena: una complessa macchina teatrale che permette di passare nel tempo di poche note musicali dal nightclub al refettorio delle suore, dalla stazione di polizia all’ufficio della superiora, mantenendo il ritmo incalzante che caratterizza tutto lo spettacolo.

Il testo e le liriche sono tradotti da Franco Travaglio, completano il team creativo Valerio Tiberi al disegno luci, Emanuele Carlucci al disegno fonico e il direttore di produzione Carlo Buttò.

“Abbiamo spostato l’ambientazione dagli anni ’80 del film agli anni '70, nel 1978 per la precisione, con tutta la carica musicale dirompente di quegli anni – spiega il regista Saverio Marconi – Una colonna sonora incredibile, con le suore che, sul palcoscenico, ballano moltissimo, si scatenano. Ma soprattutto cantano: le loro voci vi lasceranno senza fiato! È la musica infatti il collante di questa storia, secondo le prospettive dei vari personaggi: la musica che unisce mondi diversi, la musica che avvicina a Dio, la musica che dà la forza di inseguire un sogno. Proprio come Deloris e Maria Roberta, ognuna alla ricerca della propria identità, due realtà così distanti eppure così legate nell'anima, due cuori che battono all'unisono a tempo di musica.”

Il ruolo di Deloris (ovvero "Suor Maria Claretta"), il ciclone che travolgerà la tranquilla vita del convento, è affidato alla madrilena Belìa Martin, già applauditissima protagonista dell’edizione spagnola del musical e anche protagonista straordinaria a Roma.

Un cast d’eccezione, dunque, quello diretto da Saverio Marconi: il noto attore e conduttore televisivo Pino Strabioli, dopo il successo ottenuto con il programma “E lasciatemi divertire” su Rai 3 con Paolo Poli e i recenti successi teatrali (“WikiPiera” con Piera Degli Esposti e “L’abito sposa”), per la prima volta affronterà il musical nel ruolo di Monsignor O’Hara.

Sul palcoscenico ancora Suor Cristina che torna entusiasta dopo l’esperienza dell’anno scorso.

Insieme a loro, performer di grande esperienza come Francesca Taverni (“Cats”, “Mamma mia”, “Next to Normal”, “A Chorus Line”), una voce con inclinazioni rock molto amata nel panorama del musical italiano nel ruolo della Madre Superiora, Felice Casciano (“Pinocchio”, “Frankenstein Junior”, “La piccola bottega degli orrori”, “A qualcuno piace caldo”) nel ruolo di Curtis il gangster con la sua voce calda, profonda in puro stile Barry White e nuovi talenti come l’esordiente Marco Trespioli che ha conquistato con la sua voce tenorile il ruolo del Commissario Eddie.

musiche ALAN MENKEN

liriche GLENN SLATER

testo CHERI STEINKELLNER e BILL STEINKELLNER

dialoghi aggiunti DOUGLAS CARTER BEANE

basato sul film Touchstone Picture “Sister Act” scritto da Joseph Howard

traduzione e liriche italiane FRANCO TRAVAGLIO

scene GABRIELE MORESCHI

costumi CARLA ACCORAMBONI

direzione musicale STEFANO BRONDI

coreografie RITA PIVANO

disegno luci VALERIO TIBERI

disegno suono EMANUELE CARLUCCI

regia SAVERIO MARCONI

SUOR CRISTINA nel ruolo di Suor Maria Roberta

 

CAST

BELIA MARTIN nel ruolo di Deloris Van Cartier

e con la partecipazione di

PINO STRABIOLI nel ruolo di Monsignor O’Hara

SUOR CRISTINA nel ruolo di Suor Maria Roberta

FRANCESCA TAVERNI nel ruolo della Madre Superiora

Felice Casciano Curtis

Marco Trespioli Eddie

Claudia Campolongo Suor Maria Lazzara

Manuela Tasciotti Suor Maria Patrizia

Silvano Torrieri Joey

Vincenzo Leone De Niro

Renato Crudo TJ

Brian Boccuni – Giancarlo Capito – Giulia Dascoli – Jessica Francesca Lorusso – David Marzi

Marzia Molinelli – Valentina Naselli – Elena Nieri – Rosa Odierna – Marco Pasquini – Helen Tesfazghi

BELIA MARTIN è DELORIS VAN CARTIER

Nata a Madrid da madre cubana, è stata protagonista della versione spagnola del musical Sister Act. La sua formazione musicale è ricca e varia. Comincia infatti studiando canto al Conservatorio (con Maite Delgado e in masterclass con il famoso tenore Alfredo Kraus), pianoforte e chitarra. Prosegue studiando tecnica vocale e interpretazione con Virginia Prieto, Sara Matarranz e Ana Castillo. Parallelamente, studia danza e recitazione. Fa parte della corale polifonica della Paz, del coro Vocherini e collabora con cori gospel e gruppi musicali. Tra le altre esperienze internazionali, l’Afrodisian Orchestra, con il compositore e direttore Miguel Blanco. È nello spettacolo musicale "Forever king of pop" (omaggio a a Michael Jackson, con il riconoscimento ufficiale della famiglia Jackson). Partecipa a tour in Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Porto Rico e al festival internazionale Starlight Festival nel 2013. È inoltre vocalist del gruppo funky Nazzan grein. Fa parte della corale polifonica della Paz e del coro Vocherini e collabora con cori gospel e gruppi musicali. Attualmente è direttore musicale di un nuovo progetto sulla vita di Michael Jackson.

 PINO STRABIOLI è MONSIGNOR O’HARA

Attore, autore, conduttore televisivo, si divide fra piccolo schermo e teatro, ha lavorato fra gli altri con Paolo Poli, Franca Valeri, Gabriella Ferri, Piera Degli Esposti,Paolo Villaggio, Marina Confalone, Roberto Herlitzka, Sandra Milo, Anna Mazzamauro, Mario Monicelli, Pupi Avati, Citto Maselli, Patrick Rossi Gastaldi, Ugo Gregoretti, Italo Dall’Orto, Marco Parodi, Maurizio Panici. Fra i programmi televisivi T’amo TV con Fabio Fazio (TMC), Souvenir d’Italie e Senza fissa dimora (TMC), Uno Mattina (Rai Uno), Cominciamo Bene Estate (Rai Tre), That’s Italia (la7d), Apprescindere ed Elisir (Rai Tre). Per 10 stagioni ha condotto Cominciamo bene prima (striscia quotidiana dedicata al palcoscenico e ai suoi protagonisti), sempre a Rai Tre è autore e conduttore di Il Cartellone di Palco e Retropalco e di Colpo di scena (otto serate con Dario Fo, Paolo Poli, Franca Valeri, Giorgio Albertazzi, Valentina Cortese, Piera Degli Esposti, Carlo Giuffrè , Gigi Proietti). Ha collaborato al quotidiano l’Unita’, curato il volume Gabriella Ferri Sempre (Iacobelli), con Paolo Poli firma il volume Sempre fiori mai un fioraio (Rizzoli 2013). Ha curato inoltre per due stagioni la programmazione della prosa di Palazzo Santa Chiara a Roma ed è direttore artistico del teatro comunale di Atri-Teramo. Da poco è andato in onda il programma E lasciatemi divertire, otto puntate condotte con Paolo Poli, sono appena terminate le repliche di Wikipiera, intervista-spettacolo con Piera Degli Esposti ed è attualmente impegnato con la commedia L’abito della sposa di Mario Gelardi, regia di Maurizio Panici.

FRANCESCA TAVERNI è LA MADRE SUPERIORA

Cantante, ballerina, attrice. Nasce a Firenze nell’aprile del 1968, dove studia danza classica, jazz, contemporanea e tip-tap con insegnanti di fama internazionale come Matt Mattox, Larrio Ekson, Fabrizio Monteverde, Virgilio Sieni, Tap Dogs. Si diploma in danza classica con la Royal Academy of Dancing di Londra nel 1988. Frequenta il triennio di scuola di teatro con Stefano Silvestri. Nel 1997 debutta da professionista con lo spettacolo No, no, Nanette con Pippo Santonastaso e Annalisa Cucchiara. Seguirà nel 1998 A Chorus Line con la Compagnia della Rancia e la regia di Saverio Marconi nei ruoli di Maggie, Val, Morales e Cassie. Nel 1999 arriva la meravigliosa esperienza di RENT nel ruolo di Maureen per il quale nel 2000 vince il premio IMTA come Miglior Interprete Femminile di Musical in Italia. Nel 2001 Annette ne La Febbre del Sabato Sera con la regia di Massimo Romeo Piparo. Nel 2003 per Francesca si aprono le porte della Germania con Cats prodotto dalla Stage Entertainment nei ruoli di Grizabella, Bombalurina, Demeter, Gumbie, Jellylorum, Elektra e Tantomile. Nel 2005 Francesca torna in Italia per JCS nel ruolo di Mary Magdalene. Nel 2007 è Liz Imbrie in Alta Società con la regia di Massimo Romeo Piparo. La Germania torna ad accogliere Francesca nel 2008 con Wicked, ensemble e primo cover di Madam Morrible. Nel 2009 nasce Ruben Santiago! Il miglior spettacolo che Francesca abbia mai fatto! Da mamma non poteva che arrivare Mamma Mia!, alternate Donna nella produzione Stage Entertainment Italia nel 2010/2011. Nel 2012 L’Acqua Cheta il Musical, Sora Rosa, Il Cappello di Paglia di Firenze, la baronessa, con la regia di Sandro Querci, nel 2014 Outing, The Last five Years e Replay con la regia di Mauro Simone, The Best of Musical con la regia di Chiara Noschese, Next to Normal con la regia di Marco Iacomelli per la STM di Novara, nel ruolo di Diana. Dal 1990 Francesca insegna nelle migliori scuole di musical italiane e tiene stage di repertorio di Musical Theatre in tutta Italia. Le sue esperienze discografiche comprendono Anima Revuelta (2007) e Desde la calle (2010) con El V and The Gardenhouse. Dal 2011 è una delle docenti della BSMT (Bologna), dal 2015 docente della STM (Novara).

Monica Boetti

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento