Si chiude la 47° edizione del Prix de Lausanne, 8 i premiati

di Giada Feraudo
618 views

Un milione duecentomila visualizzazioni per le selezioni e circa cinquecentosessantamila visite nei giorni del concorso (circa sei ore di trasmissione in diretta quotidiana) grazie allo streaming su ARTE Concert, YouTube, Facebook e il sito web del Prix de Lausanne. Questi i numeri fatti registrare dall’ultima edizione, appena conclusasi, del prestigioso concorso di danza. A cui si aggiungono, ovviamente, le centinaia di spettatori che hanno assistito, dal vivo, alla manifestazione che, come di consueto, si è svolta al Théâtre de Beaulieu, a Losanna.

Dei settantaquattro candidati, ventuno di loro sono arrivati alla Finale che si è svolta lo scorso sabato 9 febbraio, al termine della quale la giuria, presieduta quest’anno dall’étoile e Medaglia d’Oro del Prix de Lausanne 1990, Carlos Acosta, ha selezionato gli otto vincitori del concorso, che avranno l’opportunità di frequentare una delle prestigiose accademie e compagnie partner del Prix de Lausanne.
I finalisti che non hanno ricevuto nessun premio hanno vinto comunque la somma di mille franchi svizzeri, offerta da Bobst, e non bisogna dimenticare che il concorso dà a tutti i partecipanti l’opportunità di essere visti e selezionati dai direttori delle più grandi accademie internazionali, con la possibilità di ottenere borse di studio per entrare a farne parte.

Di seguito l’elenco dei vincitori dell’edizione 2019. A loro e a tutti gli altri partecipanti va un grande in bocca al lupo e arrivederci al prossimo anno per una nuova edizione, la quarantottesima, dal 2 al 9 febbraio 2020, a cui si sta già lavorando, e che per la prima volta non si svolgerà a Losanna ma nell’altrettanto bella località di Montreux allo Stravinski Auditorium, a causa dell’imminente restauro del teatro losannese.

FONDATION CARIS – JEUNE ESPOIR
126 – BROWN Mackenzie – United States
OAK FOUNDATION
416 – FIGUEREDO Gabriel – Brazil
EMILE CHOURIET
313 – SASAKI Sumina – Japan
BEAU-RIVAGE PALACE
408 – WAKIZUKA Yu – Japan
FONDATION ALBERT AMON
412 – WU Shuailun – China
BOURSE JEUNE ESPOIR
203 – DA SILVA João Vitor – Brazil
FONDATION COROMANDEL
418 – JOAQUIM Alexandre – Portugal
HARLEQUIN FLOORS
316 – SUMIYAMA Mio – Japan

Altri premi:
MINERVA KUNSTSTIFTUNG
Contemporary Dance Prize: 126 – BROWN Mackenzie – United States
NUREYEV FOUNDATION
Best Young Talent Prize: 117 – SHUGART Julia – United States
ANONYMOUS DONOR
Best Swiss Candidate Prize: 313 – SASAKI Sumina – Japan
Audience Favourite Prize: 126 – BROWN Mackenzie – United States
Web Audience Favourite Prize125 – CHOI Jihyun – South Korea

Articoli Correlati

Lascia un Commento