Serge Lifar e Roland Petit: due icone della danza francese per il Teatro dell’Opera di Roma

di DANCE HALL NEWS
536 views

Grande fermento per il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato che ci propone, a partire da domenica 28 gennaio un doppio prpgramma intitolato Soirée Française e dedicato a due icone del panorama ballettistico francese e mondiale: Serge Lifar con Suite en blanc (1943) e Roland Petit con Pink Floyd Ballet (1972).

Soirée Française va in scena al Teatro dell’Opera di Roma da domenica 28 gennaio a sabato 3 febbraio 2018, e per i giovani anche venerdì 26 gennaio nell’anteprima con ingresso “Vietato ai maggiori di 26 anni”.

Il Sovrintendente Carlo Fuortes, durante la conferenza stampa, ha dichiarato: “Una serata, un grande omaggio alla coreografia francese del Novecento è il terzo appuntamento del Balletto di questa stagione. Per Suite en blanc è con la Compagnia Madame Bessy, la Musa di Serge Lifar, un onore per noi. Per Pink Floyd Ballet il Maestro Bonino per una serata travolgente. Abbiamo abbinato la nostra serata sulle note dei Pink Floyd alla mostra The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains, in corso al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma di Via Nizza, e grazie a un accordo con la Concert Productions International B.V. e l’Azienda Speciale Palaexpo sarà possibile avere uno sconto ai due eventi”.

Serge Lifar (1905-1986), ballerino e coreografo, scrittore e illustratore di diversi libri sulla danza, inizia la sua carriera in seno ai Ballets Russes dove Diaghilev gli concede l’opportunità di realizzare la sua prima coreografia, Renard. È il 1929, anno in cui balla e crea all’Opéra di Parigi Les créatures de Prométhée. L’Opéra di Parigi diventa per lui un punto di riferimento: è qui primo ballerino, Maître de Ballet e fervido rinnovatore. Attivo su più fronti, svolge un ruolo fondamentale nell’evoluzione della danza e nell’attrarre a teatro un pubblico sempre più numeroso. Nella tradizione francese dopo Lifar, il rinnovamento passa attraverso un’altra figura chiave, il geniale Roland Petit (1924 – 2011). Entrambi legati all’Opéra di Parigi, entrambi instancabili creatori di nuove coreografie, entrambi affascinati dall’icona della danza francese e internazionale Yvette Chauviré, alla quale il Teatro dell’Opera di Roma con questo programma vuole dedicare un omaggio in bianco, luminoso come la sua danza sublime. Per la première sarà l’étoile Eleonora Abbagnato a ballare l’Adage di Suite en blanc per ricordare la stella delle stelle.

La serata si apre con la poesia di Suite en blanc, uno dei pochi balletti non narrativi di Lifar, precedentemente rappresentato al Teatro Costanzi nel 1950 e nel 1972. Il coreografo afferma che nel comporre questo capolavoro si è concentrato esclusivamente sulla danza pura, indipendentemente da ogni altra considerazione, animato dalla volontà di creare delle belle visioni. Il risultato è una successione di frammenti coreografici autonomi, tuttavia accomunati tra loro dal medesimo stile neoclassico. A chiudere il programma sono invece il carattere e la fisicità di Pink Floyd Ballet, un cult di Roland Petit creato su suggerimento della figlia Valentine, che al suo debutto al Palais des Sports di Marsiglia nel novembre del 1972 ha visto gli stessi Pink Floyd suonare la loro musica dal vivo. Il balletto fa il giro del mondo, modificandosi nel corso delle riprese, sino ad approdare al Teatro dell’Opera di Roma nel 2015 nell’ambito della stagione estiva alle Terme di Caracalla. L’energia e la potenza evocativa di Pink Floyd Ballet si sprigionano adesso per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Costanzi, in una serie di quadri, di immagini indelebili, dove la danza si fonde con le note psichedeliche di brani da The Dark Side of the Moon, Meddle, Relics, Obscured by Clouds. Elemento centrale della coreografia sono gli splendidi effetti speciali firmati da JeanMichel Désiré, che rivestono di luce la scena e i corpi dei ballerini, avvolti tutti in eleganti calzamaglie di colore bianco.

Due protagonisti di spicco della scena internazionale sono invitati dal Teatro dell’Opera di Roma a riallestire i titoli di Soirée Française: Claude Bessy Suite en blanc, e Luigi Bonino Pink Floyd Ballet.

La musica di Édouard Lalo è eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta dal Maestro Carlo Donadio. Le musiche dei Pink Floyd per Pink Floyd Ballet sono su base registrata.

Soirée Française

Suite en blanc

Musica di Édouard Lalo

Estratti da Namouna

Direttore Carlo Donadio      

Coreografia Serge Lifar

Ripresa da Claude Bessy

Luci JeanMichel Désiré

Interpreti principali                                      

Eleonora Abbagnato 28 gennaio, 3 febbraio (20.00) / Alessandra Amato 30 gennaio, 1 febbraio

 

Pink Floyd Ballet

Musiche (su base registrata) The Pink Floyd

Balletto di Roland Petit

Ripreso da Luigi Bonino

Ripetitrice Gillian Whittingham

Luci JeanMichel Désiré

Interpreti principali

Susanna Salvi

Claudio Cocino

Alessio Rezza

Orchestra, Étoile, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma

Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma

Teatro Costanzi

Prima rappresentazione domenica 28 gennaio ore 20.00; repliche martedì 30 gennaio ore 20.00; giovedì 1 febbraio ore 20.00; sabato 3 febbraio ore 15.00 e ore 20.00.

Anteprima giovani venerdì 26 gennaio ore 19.00.

Articoli Correlati

Lascia un Commento