Se sei rock lo ami, se non lo sei lo diventi! “School of Rock” debutta in Italia

di Alessandra Colpo
806 views

La musica come ragione di vita, un adulto un po’ stravagante e visionario che trascina una classe di ragazzi a diventare una rock-band di successo; il rock che diventa strumento per liberarsi e conquistare insieme il proprio ruolo: arriva finalmente in Italia, in prima assoluta al Teatro Sistina di Roma con la regia e l’adattamento in italiano di Massimo Romeo Piparo, l’attesissimo “School of Rock”, il celebre Musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film di Richard Linklater del 2003. In scena dal prossimo 5 marzo (anteprime 1, 2 e 3 marzo), questo prestigioso titolo internazionale, per la prima volta in lingua non inglese, debutta in un grande allestimento tutto italiano, prodotto dalla PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina, mantenendo intatta la forza di una storia divertente e frenetica, capace di comunicare passione ed entusiasmo a un pubblico di tutte le età.

In un esuberante trionfo di musica, energia e risate, a interpretare Dewey Finn, il chitarrista irriverente che nel film aveva il volto di Jack Black, ci sarà Lillo, alias Pasquale Petrolo (per questa occasione senza il compagno Greg), pronto a salire sul palco, per la prima volta in un Musical, con tutta la sua verve comica e il suo talento musicale.

“Sono felice e molto emozionato per questa grande prova. School of Rock fa parte di quei pochissimi film che rivedo ciclicamente. È una commedia meravigliosa, superdivertente, ricca di buona musica e di messaggi importanti. E poi Jack Black è esattamente il tipo di attore comico che tento di essere, molto fisico e con quella dose di infantilismo che io stesso amo tirar fuori tutte le volte che vado in scena”, afferma l’attore. “Massimo Romeo Piparo mi ha portato a Londra a vedere il musical di Andrew Lloyd Webber tratto dal film e sono rimasto folgorato dall’allestimento e dall’energia che i bambini sprigionano per tutto lo spettacolo con Dewey, il protagonista, bambino tra i bambini – racconta ancora Lillo – spesso mi dicono ‘tu sei il Jack Black italiano’, probabilmente si riferiscono alla stazza da ‘cicciottello’, ma a me piace pensare che sia per il modo che ho di affrontare i personaggi che interpreto. Con quella dose di ‘immaturità’ di cui vado molto fiero”.

Accanto a Lillo, in un allestimento che si pregia della direzione musicale di Emanuele Friello con la sua Orchestra dal vivo, delle scene di Teresa Caruso, delle coreografie di Roberto Croce e di uno strabiliante cast: 20 performer e tre postazioni di band dal vivo, con 14 giovani talenti protagonisti tra gli 11 e i 14 anni (tra loro baby musicisti di incredibile talento) cresciuti tra i 90 allievi dell’Accademia Sistina; il ruolo della Preside Rosalie Mullins sarà interpretato dalla sorprendente Vera Dragone, attrice di comprovata esperienza in Teatro e nelle fiction ma al suo debutto nel Musical con un ruolo che vocalmente spazia da atmosfere alla Patty Smith alla “Regina della Notte” di Mozart; Patty Di Marco e Ned Schneebly, il vero Prof. amico da sempre del povero Dewey, saranno interpretati rispettivamente da Selene Demaria e Matteo Guma (di recente apparso nel campione di incassi “Mamma Mia!” come sostituto di Paolo Conticini nel ruolo di Sam).

Da maestro del musical qual è, con una carriera costellata di successi incredibili – dal “Mamma mia!” dei record, alla recente consacrazione del “Rugantino” con Montesano, e l’internazionale “Jesus Christ Superstar” con Ted Neeley – per Piparo è stata naturale la scelta di adattare un testo inglese nella nostra lingua per permettere al pubblico italiano di comprenderne appieno la bellezza e la vis comica. Ma soprattutto il regista e produttore italiano ha voluto con forza accogliere nel cast di School of Rock molti dei “suoi” ragazzi, giovanissimi studenti dell’Accademia da lui ideata e diretta: non poteva esserci commedia musicale più adatta per portare sul palco il talento di piccoli ma già bravissimi artisti.

Seguendo il solco tracciato con Billy Elliot e Tutti Insieme Appassionatamente, ho fortemente voluto School of Rock come spettacolo dedicato a quella fascia di età che io amo moltissimo e che rappresenta ormai il nostro unico futuro, se non già l’inconfutabile presente” – afferma Massimo Romeo Piparo È una storia raccontata da bambini e rivolta agli adulti che spesso non sono capaci di ascoltare cosa un bambino chieda loro. La musica, come strumento di elevazione spirituale ma anche di emancipazione e libertà. È tutto qui il senso di questa meravigliosa storia dell’eterno Peter Pan che c’è in noi e che non vuole crescere per non dover affrontare il mondo tremendo dell’essere adulto. In School of Rock è il bambino che insegna ai grandi cosa sia il rispetto, l’amore, la comprensione. Ed è per questo che mi auguro di vedere i Teatri riempirsi di famiglie sedute insieme a divertirsi – ma a commuoversi nello stesso momento- davanti alla pirotecnia musicale di questo Musical.  La dolce, ironica, istrionica verve di Lillo è quanto di meglio potessi augurarmi per condurre il racconto portandolo fino a toccare le corde più intime e profonde degli spettatori: un bambino tra i bambini che si riscopre adulto grazie ai bambini, ma non prima di aver regalato loro la forza di poter diventare adulti.

Lo show, attraverso il linguaggio universale e dirompente della musica rock, racconta infatti una storia di talento e passione, che diverte e invita a credere in se stessi ma che soprattutto celebra il coraggio di trasgredire anche qualche regola pur di inseguire e realizzare un sogno.

Dopo Roma, lo spettacolo toccherà altre importanti città italiane (tra cui Genova, Trieste, Firenze, Parma, Assisi, per poi tornare in scena nella prossima stagione teatrale ripartendo da Milano).

LA TRAMADewey Finn, un bravissimo chitarrista rock, è troppo scalmanato e la sua band decide di cacciarlo. Perennemente senza soldi, sempre scansafatiche a meno che non si tratti di suonare, Dewey si spaccia per il supplente di una prestigiosa scuola. Ma, invece di insegnare materie di cui non sa nulla, il chitarrista inizia a tenere lezioni particolari ai suoi studenti, interamente incentrate sulla musica. Con grande sorpresa, scoprirà in loro un innato talento rock… i giovani allievi sotto la sua guida formeranno una band esplosiva, pronta a battersi in un famoso concorso di musica. C’è un problema però: Dewey riuscirà a far gareggiare i suoi ragazzi senza farsi scoprire dalla preside della scuola e dai genitori?

“School of Rock” ha debuttato il 6 dicembre 2015 a Broadway al Winter Garden Theatre dopo alcune anteprime, con la regia di Laurence Connor e coreografie di JoAnn M. Hunter, con Alex Brightman e Sierra Boggess nei panni rispettivamente di Dewey Finn e Rosalie Mullins.
Il Musical ha debuttato successivamente nel West End al Gillian Lynne Theatre il 14 novembre 2016, dove è tutt’ora in scena.

Dal 1 al 31 marzo, ROMA, Teatro Sistina
Dal 3 al 7 aprile, GENOVA, Politeama
Dal 10 al 14 aprile, FIRENZE, Teatro Verdi
Dal 19 al 20 aprile, TRENTO, Auditorium Santa Chiara
Dal 3 al 5 maggio, ASSISI, Teatro Lyrick
Dal 9 al 12 maggio, TRIESTE, Teatro Rossetti
Dal 21 al 22 maggio, PARMA, Teatro Regio
Dal 24 Ottobre, MILANO, Teatro della Luna

“School of Rock”
Libretto di Julian Fellowes
Regia e adattamento in italiano di Massimo Romeo Piparo

Direzione musicale: Emanuele Friello
Coreografie: Roberto Croce
Scenografie: Teresa Caruso
Disegno luci: Daniele Ceprani
Disegno fonico: Enrico Porcelli

LILLO
nel ruolo di Dewey Finn
con
Vera Dragone
Preside Rosalie Mullins
e con
Matteo Guma / Ned Schneebly
Selene Demaria / Patty Di Marco

CAST TEEN
Orlando Avogrado di Collobiano / tastiera
Federico Baldanza / chitarra
Antonio Carillo
Giulia Carosi / basso
Carola Cassiano
Leonardo Cervini / basso
Lucrezia Cesarini
Emilia Coccia
Chiara Conti
Joseph Crespina
Alessandro De Santis / batteria
Luca De Santis Vernillo
Davide Fabbri
Alexander Fomin
Alessio Lo Presti / batteria
Antea Olivieri
Federica Ruocco
Federica Tagliaferri
Rachele Tomassoni
Nicolo Zampedri / chitarra

ENSEMBLE
Massimiliano Carulli
Nico Di Crescenzo
Francesco Galuppi
Alessandro Lo Piccolo
Elena Mancuso
Francesco Miniaci
Sara Polvara
Gea Rambelli
Fabrizio Scuderi
Elisa Siragusano
Arianna Talè
Matteo Volpotti

SCHOOL OF ROCK – ATTO PRIMO
1 I’m Too Hot for You
2 Salirò sull’Olimpo del Rock / When I Climb to the Top of Mount Rock
3 Qui all’Horace Green Alma Mater/ Here at Horace Green Alma Mater
4 Qui all’Horace Green / Here at Horace Green
6 Figli del Rock / Children of Rock
7 La Regina della notte (playout) / Queen of the night (playout)
8 Sei nella band / You’re in the Band
10 Sei nella band (Reprise) / You’re in the band (Reprise)
11 Se solo mi ascoltassi / If Only You Would Listen
12 Mille anni fa / In the End of Time
13 L’aula dei Prof / Faculty Quadrille
15 In the End of Time (lezione di classe)
16 Sei Tu il Re / Stick It to the Man
17 Non puoi fermare no / There’s no way you can stop
18 Tanto tempo fa / In the end of time (l’audizione)
19 Sono il Re / Stick It to the Man (Reprise)

SCHOOL OF ROCK – ATTO SECONDO
1 Tocca a Noi / Time to Play
2 Amazing Grace
3 Math is a Wonderful Thing
4 Che fine ho fatto? / Where Did the Rock Go?
5 School of Rock (part 1 – Zack)
6 Teacher’s pet (part 2 – con la band)
7 Confessione / Dewey’s Confession
8 Che fine ho fatto? / Where did the Rock go? (Reprise)
9 Tu solo mi hai ascoltato/ If Only You Would Listen(Reprise)
10 I’m Too Hot fot You
11 School of Rock (La Gara)
12 Sono Io il Re / Stick It to the Man (La Gara – bis)
13 Sei nella band / You’re in the band (bows)
14 Regina della notte / Queen of the night (Rock version)

Crediti fotografici: Marco Rossi

Articoli Correlati

Lascia un Commento