Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta con Il mantello di pelle di drago aprono la prima edizione di Milano in Danze, rassegna coreutica in ricordo di Micaela Masella

di Beatrice Micalizzi
345 views

Questa sera alle 20:30, il Teatro Carcano ospiterà l’ufficiale apertura della rassegna “Milano in Danze”, manifestazione alla sua prima edizione dedicata al ricordo di Micaela Masella, scomparsa tragicamente lo scorso 12 giugno.

La kermesse, nata da un progetto di promozione della danza voluto dalla stessa Micaela Masella e da Salvo Manganaro già con l’associazione Teatro Totale, è diventata realtà grazie allo stesso Salvo che ha portato a compimento i lavori iniziati insieme con Micaela.

Lo spettacolo scelto per l’inaugurazione è “Il mantello di pelle di drago” con Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, e i talenti della Jas Art Ballet, la compagna da loro fondata e diretta con successo. Ad accompagnare la coppia in palcoscenico anche i primi ballerini e solisti del Teatro alla Scala Antonella Albano e Maurizio Licitra.

“Il mantello di pelle di drago” si riconferma di volta in volta molto apprezzato e in grado di incontrare il gusto del pubblico più vario, fatto anche di profani e non solo di “addetti ai lavori”. Certamente, l’atmosfera un po’ fiabesca porta lo spettatore in un mondo surreale di creature fantastiche, dove l’incanto regna sovrano. Sabrina Brazzo è la spiritosa Fata Regina, affiancata da Andrea Volpintesta nel ruolo del Diavolo; tutto attorno un folto stuolo di folletti e spiritelli, abbigliati da fantasiosi costumi in pelle, che per ordine della Fata Regina lavorano ininterrottamente alla realizzazione di un magico mantello fatto di preziosa pelle di drago, che una volta pronto, verrà indossato solamente dalle anime pure, le uniche in grado di portarlo senza esserne sopraffatti.

Le moderne coreografie di Massimiliano Volpini, altro talento scaligero, gli sfarzosi e colorati costumi di Erika Carretta, le videoproiezioni e un collage musicale che spazia fra Šostakovič, Chačaturjan e Bizet, creano uno spettacolo di grande effetto, impreziosito dal prestigio di Lineapelle, grande nome della conceria italiana da sempre attento alle arti e alla danza in particolare, che cura la fattura dei costumi.

Alcuni anni fa – raccontano Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta – abbiamo deciso di dare un senso nuovo alla nostra meravigliosa esperienza di ballerini e di portarla all’attenzione di un pubblico più vasto. Jas Art Ballet nasce così, dando vita a una nuova compagnia composta da giovani danzatori, accompagnati e seguiti nella loro crescita artistica da professionisti di alto livello provenienti da ambienti importanti del panorama della danza. Una realtà che realizza produzioni e spettacoli con gli stili di danza più diversi, usando la tecnologia e il mondo del multimediale, senza dimenticare le tradizioni culturali e i celebri brani del nostro rinomato repertorio musicale. Con la danza che resta sempre la protagonista indiscussa del progetto…”.

La rassegna “Milano in Danze” fa parte del percorso didattico del Liceo Coreutico Tito Livio di Milano e continuerà con l’anno nuovo, quando vedremo in scena lo spettacolo “Focus DanceHaus” della compagnia di Susanna Beltrami, il 23 gennaio, e ancora più avanti, il 19 aprile, con “La mia vita d’artista”, evento a cura della compagnia Teatro Totale del Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano 

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, dal Provveditorato agli Studi di Milano e dall’Aidaf – Federdanza – Agis di cui Micaela ricopriva la carica di consigliere nel direttivo.

Il mantello di pelle di drago

martedì 6 dicembre  2016, ore 20.30
Teatro Carcano  – Corso di Porta Romana, 63

BIGLIETTI:
intero / 18 euro oppure /23 con happy hour (max 200 biglietti)
ridotto / 12 euro
gruppi / 15 euro

PREVENDITE: tel biglietteria teatro Carcano 02.55181377 – 02.55181362

ONLINE:  www.vivaticket.itwww.ticketone.itwww.happyticket.itwww.geticket.itwww.bookingshow.itwww.centroserviziteatrali.it

INFO:
www.sabrinabrazzo.com
www.teatrocarcano.com

Crediti fotografici: Luciano Romano, Luca Vantusso, Franco Covi

Articoli Correlati

Lascia un Commento